Letture da: “I Promessi Sposi” di A. Manzoni e da “Il Mio Nome è Nessuno” di V.M. Manfredi

 

Giovedì  4,  11  e  25  luglio 2019            Ore 21.15

Borgo di Vigoleno – Piazzetta della Fontana

 

Torna nel borgo di Vigoleno la rassegna: “La letteratura nei luoghi della storia”, giunta alla 5° edizione. Il progetto, promosso dal Comune di Vernasca, nasce dal desiderio di valorizzare i luoghi della nostra storia, attraverso la riscoperta dei classici della letteratura e consiste nella lettura recitata, ad una o più voci, anche con sottofondo musicale, di alcuni brani delle opere di importanti autori.

Le prime due serate sono dedicate alle storie e ai destini dei grandi personaggi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Giovedì 4 luglio vedrà come protagonista “l’Innominato” con gli episodi dei capitoli XIX, XX,e XXI, mentre il reading di giovedì 11 luglio riguarderà il cardinal Borromeo e la conversione dell’Innominato (capitoli XXII, XXIII e XXIV). La serata di giovedì 25 luglio è dedicata al romanzo “Il Mio Nome è Nessuno” di Valerio Massimo Manfredi. Il pubblico potrà ascoltare il racconto della guerra di Troia e dell’inganno del cavallo da una grande saga con cui l’antico racconto omerico viene nuovamente tramandato.

Le voci recitanti sono di Mino Manni e Marta Ossoli, affiancati dal violino Silvia Mangiarotti e dal violoncello Francesca Ruffilli, con luci e fonica di Acidstudio.

 

Le manifestazioni si svolgono anche in caso di maltempo.

Ingresso libero senza prenotazione

www.comune.vernasca.pc.it