La nostra Associazione

L’Associazione del Vin Santo di Vigoleno DOC si è costituita nel 2008 allo scopo di creare un organismo di tutela e salvaguardia del prodotto. L’impegno che l’associazione si è data ed ha sapientemente raggiunto è di riportare il disciplinare del “Vin Santo di Vigoleno” alle origini con tutti i pregi e le peculiarità che lo rendono unico e singolare.
Oltre al Vin Santo, tra i vini prodotti dagli associati trovano posto il Gutturnio D.O.C. Colli piacentini (vino rosso, uvaggio di Barbera e Bonarda), l’Ortrugo D.O.C. Colli piacentini (vino bianco, uvaggio di Ortrugo in purezza) e il Monterosso val d’arda D.O.C. Colli piacentini (vino bianco, uvaggio di Malvasia di Candia, Moscato, Trebbiano Romagnolo e Ortrugo) insieme ad altri prodotti derivati da particolari vitigni presenti quasi esclusivamente nel nostro territorio.
Globalmente l’associazione produce, escludendo il Vin Santo, circa 70.000 litri di vino l’anno di cui solo parte però viene commercializzato in bottiglie mentre il rimanente è venduto sfuso sia al pubblico che al circuito della ristorazione.

Il Vin Santo di Vigoleno

Le tecniche di produzione del Vin Santo di Vigoleno sono rimaste praticamente uguali dal Settecento ad oggi e si tramandano oralmente di padre in figlio. Non sono molti gli eredi di questa tradizione e infatti, Il Vin Santo di Vigoleno è uno dei vini più antichi della vitivinicoltura moderna ed è la più piccola Doc d’Italia, con sole 3.000 bottiglie prodotte ogni anno.

Il Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno è un vino a denominazione di origine controllata. Le operazioni di vinificazione, di invecchiamento obbligatorio, di imbottigliamento e di affinamento in bottiglia devono essere effettuate solamente nell’interno del territorio amministrativo del comune di Vernasca. Per il vino Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno è vietato l’uso di solfiti e delle filtrazioni durante le varie fasi di vinificazione. L’invecchiamento deve essere almeno di 60 mesi di cui almeno 48 mesi in botti di legno a decorrere dal 1° novembre dell’annata di produzione delle uve. Per entrambi il periodo di invecchiamento in legno deve avvenire in botti di capacità non superiori a 500 litri. Il vino deve essere immesso al consumo esclusivamente nella bottiglia denominata “renana” di capacità 0,375 – 0,500 – 0,750, con tappo raso di sughero.

Caratteristiche al consumo:

  • colore: dorato o ambrato piu’ o meno intenso;
  • odore: intenso, gradevole, fine, delicato, caratteristico;
  • sapore: piacevolmente dolce di uve appassite, armonico, pieno, corposo, vellutato;
  • titolo alcolometrico volumico totale minimo: 18,00 % vol.

Le società vinicole aderenti

Società Agricola Visconti Massimo E.C.
La Cantina Visconti, produce dal 1960. Oltre al vin santo, la produzione attualmente annovera: Gutturnio, Bonarda, Barbera, Cabernet Sauvignon e Cabernet fermo per i rossi; mentre per i bianchi: Ortrugo, Chardonnet, Sauvignon Blanc, Malvasia, Monterosso Val d’Arda. Da segnalare che viene attuata una fermentazione di tipo naturale nel quale vengono sfruttate le reazioni dei lieviti già presenti nelle uve.

Azienda Agricola Massina di Loschi Paolo
L’azienda vitivinicola la Massina si trova sullo stesso versante collinare del castello di Vigoleno dal quale dista circa 1 km. Dal centro aziendale si può godere lo spettacolare panorama della media vallata del torrente Stirone e della pianura padana emiliana verso la quale si dirige la linea di vegetazione ripariale del corso d’acqua. È dalla metà dell’800 che la famiglia Loschi è proprietaria di terreni nella zona di Vigoleno, dove ha consolidato una innata tradizione viticola, custodita e tramandata di generazione in generazione. Fiore all’occhiello aziendale sono le produzioni di vini rossi come Gutturnio, Bonarda e Barbera e bianchi quali Ortrugo, Malvasia, Moscato e Monterosso Val d’Arda.

Azienda Agricola Sesenna di Sesenna Giuseppe
L’Azienda Agricola Vitivinicola “La cascina” di Sesenna Giuseppe si trova nel cuore del comprensorio di produzione del tradizionale Vin Santo, al confine occidentale del Parco Fluviale Regionale dello Stirone, proprio ai piedi del castello di Vigoleno, con il quale condivide l’incantevole posizione panoramica. Tipica azienda della collina piacentina, le colture praticate sono condizionate dalla giacitura del terreno, e comprendono frumento, orzo, prati di erba medica e vite. Proprio questa, assecondata dalla naturale vocazione del territorio, mantiene viva la fiorente tradizione legata al Vin Santo di Vigoleno, autentico capolavoro dell’arte vinaria e principale prodotto dell’azienda. L’azienda aderisce ai disciplinari UE di produzione BIOLOGICA, che razionalizzano l’utilizzo di mezzi chimici per la salvaguardia del territorio.

Azienda Vitivinicola Carcioffi di Carcioffi Roberto e Figli
La CARCIOFFI è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare che dispone di ampi vigneti destinati alla produzione dei più noti vini della zona: vini doc, vini rossi locali e vini bianchi, tra i quali Barbera, Bonarda, Oltrepò Pavese metodo classico, Oltrepò pavese rosso, Ortrugo Colli Piacentini, Monterosso Val d’Arda, Pinot e Pinot Grigio.

Azienda Agricola Erede Corsini Di Granelli Maria
L’azienda agricola vitivinicola EREDE CORSINI di Granelli Maria, si trova in località Groppo, sulle colline che circondano l’antico Borgo di Vigoleno. Si tratta di una piccola realtà, i vigneti si estendono per circa 3 ettari in posizione soleggiata, ad un altezza di circa 350 metri s.l.m., orientati verso la valle del torrente Stirone, con sistema di allevamento a guyot alla piacentina. L’attenzione alla qualità accompagna tutte le fasi della coltivazione e il lavoro di cantina è altrettanto importante. Per questo la fermentazione viene fatta senza l’utilizzo di lieviti aggiunti, ma attraverso la macerazione sulle bucce sfruttando i lieviti spontanei che vi si trovano e soprattutto senza l’utilizzo dell’autoclave che accelera industrialmente il processo di fermentazione. Si seguono i tempi e ritmi della natura: il vino riposa e matura durante l’inverno, pronto per essere imbottigliato in primavera, con la vivacità tutta genuina che lo caratterizza e lo rende piacevole negli abbinamenti con i salumi e i piatti tipici della cucina piacentina.

Altre cantine:

Azienda Agricola Molinari Graziano

Azienda Vitivinicola Perini di Perini Annamaria

Azienda Agricola Passera di Vacchelli Fabrizio

Azienda Vitivinicola Tomboletti di Tomboletti Arturo

Azienda Agricola Ballarini Stefano

ass.vin santo - logoAssociazione Vin Santo di Vigoleno

Via Libertà 129010 Vigoleno
Comune di Vernasca (Piacenza)

Telefono: +39 320 8936104

Email: info@assvinsantodivigoleno.it

www.assvinsantodivigoleno.it