DUE NUOVI ‘BORGHI OSPITE’ ENTRANO A FAR PARTE DELL’ASSOCIAZIONE

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

L’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, con il Consiglio Direttivo dello scorso dicembre, ha ammesso due nuovi Borghi Ospite:

  • San Marino (centro storico), come Borgo Onorario – Ospite Internazionale;
  • Rasiglia (nel comune di Foligno – PG), come Borgo Ospite.

Con l’ingresso di San Marino, per la prima volta nella sua storia l’Associazione ammette un Paese estero come Borgo Onorario-Ospite Internazionale.

Ogni anno l’Associazione ammette nel circuito alcuni borghi che, pur ricadendo in un comune con più di 15.000 abitanti (limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati dall’Associazione, oltre a non avere più di 2000 abitanti nel centro storico) hanno superato tutti i requisiti previsti dalla Carta di Qualità dell’Associazione e che quindi vengono ammessi come Borgo Ospite.

Con gli ingressi di San Marino e Rasiglia i Borghi più belli d’Italia raggiungono quota 363, di cui 7 Borghi- Ospite:

Erice (TP) –  Populonia (GR) –  Gaeta medievale (LT)  – Lollove (NU) – Fiorenzuola di Ficara (PU ) – Rasiglia (PG)

San Marino (RSM) Borgo Ospite Onorario Internazionale.

“Saluto con grande soddisfazione l’ingresso del Borgo Ospite di Rasiglia nel comune di Foligno e del centro storico di San Marino come Borgo Ospite Internazionale – dichiara il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi. Desidero esprimere il grande orgoglio per l’associazione di essere andati “oltre confine” con una delle mete turistiche e storiche più iconiche presenti nella penisola. È per noi un bel riconoscimento di credibilità e autorevolezza”.

Roma, 3 gennaio 2024

 

SAN MARINO è la più antica Repubblica del mondo e una delle più piccole, 33 mila abitanti, un Paese estero dove però si parla il romagnolo. La Città di San Marino è la capitale della Repubblica di San Marino e capoluogo del Castello che porta il suo stesso nome e si estende per 7,09 km² con 4054 abitanti (mentre la città conta 3997 residenti). È la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle. Confina con i castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San Leo (PU), quest’ultimo anch’esso facente parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia.

Centro storico di San Marino (certificato dall’Associazione) – Città di San Marino (chiamata San Marino o Città dai sammarinesi) si trova arroccata in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sul livello del mare (più di 700 metri). Il suo borgo altro non è che il centro storico di San Marino, ossia il nucleo residenziale più antico. Qui si trovano le sedi istituzionali del Governo (Palazzo Pubblico), del Consiglio Grande e Generale e delle segreterie di Stato.

 

RASIGLIA (PG) è una frazione del Comune di Foligno, città ricca di arte, storia e cultura. Il suo centro storico è circondato da un vasto territorio fatto di campagna, colline olivate, montagne e piccoli borghi perfettamente conservati. Tra questi, Rasiglia, che dista dalla città solo 18 km. Rasiglia è nata dalle acque. Il borgo, infatti, poggia le sue fondamenta su depositi di travertino formatisi per precipitazione chimica del carbonato di calcio da parte della sorgente Capovena, che sgorga abbondante dal sottosuolo poco a monte dell’abitato.