LA GUIDA I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Torna, come ogni anno, la guida ai «Borghi più belli d’Italia», lo strumento più completo per conoscere le piccole realtà certificate dall’omonima Associazione, mete ideali per una gita fuori porta, per un fine settimana all’aria aperta o per un viaggio tra sapori e piaceri. Nel 2022 ricorre il ventesimo anniversario de «I Borghi più belli d’Italia», passati da 50 – tanti erano i borghi inseriti nella prima edizione della guida nel 2003 – agli attuali 328, comprendendo nel numero anche i 7 borghi ospiti, appartenenti a Comuni con più di 15mila abitanti. Come ogni edizione, anche questa, la quindicesima, presenta i nuovi borghi classificati: 25 in tutto, che spaziano da località molto conosciute, come Alberobello, La Maddalena, Tropea, Monte Sant’Angelo e Campiglia Marittima, ad altre che testimoniano il lavoro di scavo, di ricerca e di scoperta da parte dell’associazione, che ha portato alla ribalta paesini sconosciuti ai più ma degni di una visita o di un soggiorno, quali Rosazza, Ingria, Crecchio, Calascibetta. Ci sono luoghi ricchi di arte e di storia, come Nocera Umbra e Gesualdo, e altri inseriti in splendidi contesti naturali come Bellano e Luserna. Quella che si dispiega in queste pagine è un’Italia multiforme, dove non c’è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, che la guida racconta in 816 pagine, con 2800 fotografie e con la realtà aumentata, cioè con contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone. Grazie a questa guida, quasi 500mila copie vendute dal 2003 a oggi, al lavoro dell’Associazione «I Borghi più belli d’Italia», alla trasmissione Rai «Kilimangiaro», alla rivista mensile «Borghi Magazine & Città» e ad altre iniziative editoriali quali la collana del Corriere della Sera «Borghi d’Italia», i borghi italiani non hanno quasi più segreti. Quella che era, vent’anni fa, l’«Italia nascosta» è ora divenuta l’«Italia rivelata».

Claudio Bacilieri, giornalista, fa parte del Comitato scientifico dell’Associazione «I Borghi più belli d’Italia», di cui è stato uno dei fondatori. È autore anche della guida «I Borghi più belli del Mediterraneo» (Società Editrice Romana, quattro edizioni), dei testi della collana «Borghi d’Europa» (De Agostini, 60 volumi) e direttore della rivista mensile «Borghi Magazine & Città».

ACQUISTA ORA LA NUOVA GUIDA 2022-2023!

A SOLI € 16,90

SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA (dal 27/05/2022)

SCEGLI LA SPEDIZIONE

NOTIZIE UTILI
Nelle informazioni presenti nella scheda di ciascun borgo, sono riportati dati fondamentali quali l’altitudine, il numero di abitanti, la festa patronale ed i recapiti turistici e comunali, nonché i video e le immagini della realtà aumentata.

IL NOME
Diverse sono le informazioni per comprendere l’essenza intima del borgo, iniziando con l’origine del nome, che lo caratterizza in modo mai casuale e i cenni principali della storia, con le date più rilevanti che scandiscono vicende sempre millenarie.

COSA VEDERE
Con questa sezione vi conduciamo per mano alla scoperta di castelli, chiese, palazzi, piazze, opere d’arte e panorami.

I PIACERI DEL BORGO
Questa sezione vi aiuta a conoscere quanto c’è di “bello e buono” nel borgo. Dunque, il prodotto che si trova solo, o quasi solo lì, e il piatto tipico che è possibile richiedere nei ristoranti del posto. Inoltre riporta le principali manifestazioni, sagre, feste, musei, etc.

LA REALTA' AUMENTATA

La Realtà Aumentata entra nel Mondo Editoriale della Guida de I Borghi più Belli d’Italia, arricchendola di contenuti multimediali video, audio e molto altro ancora, per far vivere al lettore un’Esperienza Immersiva Indimenticabile …

… e rappresenta un’ Imperdibile Opportunità per gli Inserzionisti che desiderano aumentare la loro visibilità!

Potrai promuovere la tua attività, posizionando un banner pubblicitario nell’apposita sezione SPONSOR. Un piccolo contributo per 15 mesi di visibilità, utilizzando una nuova tecnologia di forte impatto emozionale.

COME FUNZIONA?
1. APRI ZAPPAR
2. METTI A FUOCO
3. SCOPRI UN MONDO
SCARICA L'APP GRATIS E PROVA ORA
Clicca sul Logo e Scansiona l’immagine …
PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI:
SCRIVI UNA MAIL AL SERVIZIO CLIENTI

    LEGGI LE CONDIZIONI DI VENDITA
    • GENERALITA'

      La  “Società Editrice Romana Srl”, con sede in Via Volterra 2/B – 00182 Roma, con P.IVA n. 01856291008 e C.F. e iscrizione registro imprese di Roma n. 07737390588, è l’editore della Guida de I Borghi più belli d’Italia e attraverso il sito borghipiubelliditalia.it vende i propri prodotti, in ottemperanza alle presenti Condizioni Generali di Uso e di Vendita, in riferimento al D.Lgs 206/05 del codice del consumo.

      La  “Società Editrice Romana Srl”, per rendere più chiaro e trasparente l’acquisto dei propri prodotti, pone particolare attenzione alla pubblicazione di tutte le informazioni necessarie relative ai prodotti in vendita con l’ausilio di “schede” contenenti informazioni dettagliate relative alle caratteristiche del prodotto ed eventualmente corredate da immagini illustrative/esplicative.

    • DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

      Il cliente può acquistare tutti i prodotti attualmente presenti nel sito web all’indirizzo (URL) borghipiubelliditalia.it/guida-borghi/.

      Il/i prodotto/i presente/i nel sito e/sono da considerarsi disponibile/i, a meno che non venga comunicato diversamente.

      Se la richiesta formulata tramite un ordine online non potrà immediatamente essere evasa, vi sarà comunicato via e-mail o telefonicamente dal nostro Servizio Clienti entro un giorno lavorativo dal ricevimento dell’ordine.

    • PREZZI DI VENDITA

      I prezzi di vendita indicati sul sito web borghipiubelliditalia.it/guida-borghi/ sono espressi in euro (€), comprensivi di IVA ed includono le spese di spedizione.

      Il prezzo di listino è in euro ed è sistematicamente indicato in maniera chiara e trasparente. La  “Società Editrice Romana Srl” si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, impegnandosi a darne adeguata e tempestiva comunicazione, fermo restando la validità dei prezzi confermati in sede di conclusione dell’ordine di acquisto.

    • ESECUZIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO

      Per eseguire un ordine sul sito borghipiubelliditalia.it/guida-borghi/ , il cliente deve indicare semplicemente l’area geografica di consegna (Italia, Europa o Extra-UE), cliccare sul pulsante di pagamento ed effettuare il versamento relativo all’area selezionata a mezzo PayPal; qualora non iscritto al sistema di pagamento di cui in parola, l’acquirente potrà agevolmente fornire gli estremi di una carta di credito in corso di validità e concludere la transazione.

      Con l’invio dell’ordine da parte del cliente ed il contestuale pagamento a mezzo PayPal, si formalizza un contratto di vendita. In ogni caso è possibile l’annullamento dell’ordine nei tempi nelle modalità prescritte alla sezione “Annullamento di un Ordine”.

    • ANNULLAMENTO DI UN ORDINE

      Il cliente può annullare l’ordine entro 12 ore dalla conferma d’acquisto sul nostro sito e comunque sempre prima che avvenga la spedizione, comunicandolo tempestivamente al numero di telefono del Servizio Clienti (vedi orari di esercizio) ovvero inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ordini@borghipiubelliditalia.it.

      La “Società Editrice Romana Srl” rimborserà l’importo entro 4 giorni lavorativi dalla data di annullamento.

    • RESI E RIMBORSI

      Non è prevista la restituzione della merce, né la sostituzione, salvo il caso in cui il prodotto venga consegnato danneggiato. In tal caso è a carico dell’acquirente l’onere della prova.

      E’ previsto infine il diritto di recesso entro 15 giorni dal ricevimento della merce; in tal caso spese di spedizione per la restituzione del prodotto si intendono a totale carico dell’acquirente.

    • SPEDIZIONE DELLA MERCE

      I prodotti acquistati sul sito borghipiubelliditalia.it/guida-borghi/, sono spediti solitamente entro 5 giorni dall’ordine. Per qualsiasi problema relativo all’evasione dell’ordine, entro 48 ore lavorative verrà inviata comunicazione scritta o telefonica al cliente stesso.