Il Progetto

Il “MIB – Mercato Italiano dei Borghi” è il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, finalizzato alla promozione delle filiere produttive a forte connotazione territoriale e di qualità. Al centro del progetto è dunque il ricchissimo patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia nel suo complesso di produzioni tipiche, aziende produttrici, esercizi ristorativi e ricette della tradizione locale.

Il progetto è stato lanciato nel 2021 ponendo alla base di tutte le attività  un’opera di  Censimento e progressiva Digitalizzazione di tale patrimonio attraverso la realizzazione di un articolato database, composto da schede descrittive di aziende e prodotti classificati secondo il possesso o meno di certificazioni ((DOP, IGP, PAT, STG, De.Co, ecc.).

ll contributo previsto è a titolo di rimborso spese ed è stabilito entro il limite max di € 2.000.000,00 per una durata massima di 4 anni.

Come nasce

BMTI indice un bando attraverso l’Avviso Pubblico del 15/10/2020 per l’individuazione di soggetti interessati alla conclusione di futuri accordi di cooperazione, ai sensi dell’art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini della valorizzazione e della promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale (15/10/2020).

BMTI ritiene idonea la manifestazione di interesse presentata dall’Associazione invitando alla presentazione del progetto dettagliato (29/10/2020).

L’Associazione presenta il progetto MIB – Mercato Italiano dei Borghi (05/03/2021), che BMTI ritiene in linea con le finalità del bando sottoscrivendo con l’Associazione l’accordo di cooperazione istituzionale che dà avvio alle attività progettuali (22/03/2021).

Obiettivi

  • Effettuare la prima mappatura sistematica del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia e delle filiere produttive.
  • Acquisire indicatori capaci di misurare il valore e l’impatto di un segmento economico strategico per l’intero sistema Paese al fine di realizzare il primo report statistico sulle microeconomie dei Borghi più belli d’Italia.
  • Contribuire a valorizzare lo straordinario patrimonio di cultura, tradizioni e biodiversità dei Borghi più belli d’Italia, dove il settore agroalimentare ed enogastronomico occupano un posto di primo piano.

Le fasi del progetto

Sviluppi MIB 2022

  • Il progetto giunge nel 2022 alla sua seconda annualità integrandosi con ulteriori attività di ricerca e di promozione quali:
    1. Censimento delle attività ristorative nei Borghi più belli d’Italia e delle ricette tipiche
    2. Promozione delle aziende e delle produzioni tipiche dei Borghi attraverso aree-mercato e incontri tematici nell’ambito di eventi nazionali. Nello specifico:
    3. stand produttori dei Borghi presso Cibò So Good ! Festival dei Sapori d’Italia (Bologna, 22, 23, 24 aprile 2022);
    4. mostra mercato MIB e incontro tematico nell’ambito di Borgo diVino in Tour presso Accademia Carrara (Borgo Santa Caterina, Bergamo – 8, 9, 10 luglio 2022);
    5. presentazione del progetto MIB nell’ambito del XIII Congresso mondiale della CIM – Confederazione Italiani nel Mondo a Cuba (L’Havana, 31 maggio, 1 e 2 giugno 2022);
    6. incontro tematico nell’ambito del XIV Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Caramanico Terme (10 e 11 settembre 2022);
    7. stand ristorazione e stand prodotti del territorio denominato “Halloween e i sapori d’autunno” nell’ambito di “Halloween – Festa delle Streghe” a Corinaldo (30 e 31 ottobre 2022).

Sviluppi MIB 2023

Il 2023 è il terzo anno di progetto, nel quale si vanno a perfezionare alcune delle attività del biennio precedente, introducendo importanti novità per la promozione delle eccellenze enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. In particolare:

  1. la realizzazione di 3 originali confezioni a base di prodotti tipici locali, destinate alla vendita al pubblico in vista delle festività natalizie. Si tratta delle prime foodbox a marchio “Borghi più belli d’Italia”. Le confezioni saranno vedute solo su prenotazione attraverso il sito dei Borghi più belli d’Italia;
  2. la promozione del progetto e delle tipicità dei Borghi nell’ambito di importanti eventi sul territorio nazionale quali:
  • mostra-mercato di prodotti tipici, 2 showcooking e 2 talk dedicati nell’ambito di Cibò So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia – Bologna, 21, 22, 23 aprile 2023
  • area gastronomica dedicata al MIB nell’ambito di Borgo diVino in tour 2023 (ciclo di eventi in 15 tappe nei Borghi più belli d’Italia) – dal 21 aprile al 15 ottobre 2023
  • mostra-mercato, showcooking e incontro tematico dedicato al MIB e a BMTI nell’ambito del XV Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Lucignano (AR) – 9 e 10 settembre 2023
  • stand ristorazione e prodotti del territorio denominato “Halloween e i sapori d’autunno” nell’ambito di “Halloween – Festa delle Streghe” a Corinaldo (30 e 31 ottobre 2023)
  1. la predisposizione di una narrazione multicanale con focus su binomio prodotto/territorio secondo lo stile dello storytelling
  2. la realizzazione di un contest fotografico dedicato alle tipicità dei Borghi più belli d’Italia
  • N.B.: Il database MIB, in fase di lavorazione e perfezionamento, non è ancora consultabile online.

LE BOX NATALIZIE

Il Natale dei Borghi: I sapori dei Borghi più Belli d’Italia in una box

Come detto, uno degli obiettivi del progetto MIB per l’anno 2023 riguarda la realizzazione di 3 esclusive food box natalizie a base dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa si propone di far conoscere e degustare una parte rappresentativa dell’offerta enogastronomica dei territori, per un autentico viaggio nel gusto che mette in relazione tipicità, tradizioni culturali e identità territoriale, nel periodo dell’anno – quello del Natale – che meglio si presta a inziative di questo tipo.

Nelle 3 diverse food box sono stati inseriti prodotti di aziende selezionate con lo scopo di valorizzare aree territoriali specifiche, quali  la Romagna, l’Appennino Centrale – con l’inclusione di alcuni dei Borghi compresi nel cosiddetto “cratere sismico” – e la Calabria. La scelta di dedicare una box a “I Borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna” e una ai Borghi del “cratere sismico” vuol essere contributo simbolico alla promozione di alcuni dei prodotti più rappresentativi delle zone colpite da calamità naturali negli ultimi anni.

La scelta di dedicare una box alla Calabria, attraverso una ricetta tipica di Altomonte, si pone invece in sinergia con la promozione dell’enogastronomia della regione, un fiore all’occhiello che avrà un ruolo di grande protagonista nel prossimo Festival del Borghi più belli d’Italia, in programma a settembre 2024 nei Borghi di Oriolo e Rocca Imperiale (CS).

Le box saranno prenotabili online fino al 20 novembre.

Scopri qui le box dei Borghi più belli d’Italia e come ordinarle:    https://boxdeiborghi.com/

 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
https://www.youtube.com/watch?v=zxCeAMH5nlI

CONSULTA UNA SCHEDA SINTETICA
Scarica il Pdf

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO CIBO’ SO GOOD! | FESTIVAL DEI SAPORI D’ITALIA

Scarica il Pdf

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO MIB – BERGAMO
Scarica il Pdf

SCARICA IL PROGRAMMA DEL XIV FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Scarica il Pdf