NEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA E’ ARIA DI PRIMAVERA:

profumi e colori dei Borghi in fiore.

Il nostro Paese è costellato di borghi meravigliosi, ognuno con la sua storia, la sua cultura e il suo fascino unico. In primavera, i Borghi più belli d’Italia si risvegliano dal letargo invernale e si vestono di colori e profumi. Vicoli, piazzette e giardini si riempiono di fiori e le campagne e le colline circostanti si dipingono dei colori caratteristici di questa fantastica stagione, creando immagini di una bellezza e di un fascino senza eguali.

Con il nostro #ViaggioItaliano – “Scopri l’Italia che non sapevi” vi raccontiamo la magica atmosfera primaverile dei Borghi fioriti, delle vere e proprie oasi in cui immergersi per vivere appieno questa fantastica stagione. Buona lettura!

***

Spello, Umbria.

Conosciuto anche come “La città dei fiori”, durante la primavera Spello si riveste di colori vivaci: i suoi balconi e i suoi vicoli sono adornati con una miriade di fiori e piante, creando una tavolozza di colori mozzafiato. Tra gli eventi più attesi della bella stagione, spicca l’Infiorata, una tradizionale manifestazione in cui le vie del borgo vengono trasformate in vere e proprie opere d’arte floreale, grazie alla maestria degli infioratori locali che dedicano giorni di lavoro per creare meravigliose composizioni. L’Infiorata di Spello è molto più di una semplice esposizione di fiori: è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, un viaggio attraverso un mondo di bellezza e creatività.

Quest’anno, l’Infiorata di Spello si terrà l’1 e il di 2 giugno, i giorni dedicati al Corpus Domini e si presenta come un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza di questo pittoresco borgo umbro.

Spello, vicolo fiorito (Ph della Ambassador Anna Pagnini)

***

Usseaux, Valle d’Aosta.

Nella suggestiva cornice della Val Chisone, il borgo di Usseaux si prepara a dare il benvenuto alla primavera accogliendo i suoi abitanti e i visitatori con un tripudio di colori, profumi e attività che celebrano il risveglio della natura e la rinascita della vita. Il centro storico del borgo si trasforma in un paradiso floreale, con i suoi balconi fioriti che deliziano gli occhi dei visitatori.

I prati attorno a Usseaux si tingono di giallo, rosso e blu grazie alla varietà di fiori che sbocciano, creando uno spettacolo che si estende fino all’orizzonte. Il piacevole clima invita a esplorare i dintorni e a scoprire le sue peculiarità; in particolare i colorati murales, dispersi per tutto centro storico raccontano la vita del borgo, tra cui anche l’antichissima tradizione del pane, un’attività che qui è un vero e proprio culto.

Usseaux, vicolo fiorito

***

Laigueglia, Liguria.

Laigueglia – Ph del nostro Ambassador Paolo Carrera

Borgo marinaro situato sulla Riviera di Ponente, Laigueglia è un vero gioiello da scoprire, che si distingue per il suo fascino mediterraneo e per la sua esplosione di colori durante la calda stagione. Grazie al suo clima mite e alla sua posizione privilegiata, Laigueglia è infatti un luogo ideale per la coltivazione di fiori, che adornano con eleganza le sue vie e piazze: bouganville, gerani e petunie si arrampicano sui muri delle case, tingendo ogni angolo del borgo di verde e mille sfumature di colori.

La bellezza fiorita di Laigueglia non è passata inosservata; infatti, quest’anno il borgo ha partecipato alla seconda edizione di “Borgo in Fiore” della Regione Liguria, vincendone il primo premio e confermando il suo status di perla della Riviera.

Una barca in fiore – Ph del nostro Ambassador Paolo Carrera

***

Città Sant’Angelo, Abruzzo.

Ph Graziano Romanelli

Ogni anno in occasione del Corpus Domini, Città Sant’Angelo, in Abruzzo, si trasforma in un’opera d’arte durante la sua Infiorata. Questa tradizione secolare vede le strade del borgo medievale ricoperte di tappeti di fiori, creando un caleidoscopio di colori e profumi che lascia a bocca aperta. La preparazione per l’Infiorata inizia giorni prima, quando le Associazioni locali del borgo, raccolgono con cura petali di fiori di ogni tipo e colore. Dalle rose alle margherite, dai gerani alle viole, ogni fiore viene selezionato e disposto con meticolosa attenzione per creare disegni complessi e ricchi di dettagli.

Dunque, l’Infiorata non è solo un’espressione di fede e devozione, ma anche una vera e propria manifestazione artistica, in grado di celebrare la bellezza della natura e di condividere la gioia di vivere insieme. È un evento che resta impresso nella memoria di chiunque abbia la fortuna di viverlo, lasciando un segno indelebile nel cuore di coloro che lo incontrano.

Ph Graziano Romanelli

***

Geraci Siculo, Sicilia.

Geraci Siculo, borgo medievale in provincia di Palermo, nel cuore del Parco delle Madonie, è conosciuto come “Borgo in Fiore” per le splendide fioriture primaverili.

Ogni anno, in Primavera il paese si trasforma in un vero e proprio giardino all’aperto, con migliaia di fiori che adornano balconi, finestre, vicoli e piazze. Un tripudio di colori e profumi che attira visitatori da tutta Italia e dal mondo. Questo anche grazie al Concorso “Balconi e Vicoli in Fiore”, iniziativa promossa ogni anno dal comune con lo scopo di rendere vicoli, strade, balconi e piazzette delle vere e proprie cartoline del borgo. Il concorso, riservato a tutta la popolazione, inoltre, intende stimolare gli abitanti del borgo a contribuire al miglioramento della vita e dell’ambiente urbano, promuovendo azioni di cura del paesaggio. Se visitate Geraci Siculo in Primavera, portate con voi una macchina fotografica per immortalare migliaia di scorci che testimoniano tutta la bellezza del borgo in fiore.

Una piazzetta di Geraci Siculo allestita per Borgo in Fiore – Ph Giacomo Salmeri

Se vuoi saperne di più sui Borghi del nostro Paese:

https://visiter.it/viaggio-belli-bpost