I Borghi più belli d’Italia a Cibo’ – Festival dei Sapori d’Italia – Bologna 22-24 aprile
CIBO’ | SO GOOD! FESTIVAL DEI SAPORI D’ITALIA”:
A BOLOGNA, DAL 22 AL 24 APRILE, UNA VETRINA SULLE BELLEZZE E LE TIPICITA’ DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA PER LA VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE AGROALIMENTARI DI QUALITA’
Il patrimonio di bellezze e tipicità de “I Borghi più belli d’Italia” approda a Bologna con una selezione di piccoli produttori locali nell’ambito della IV edizione di Cibò | So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, la kermesse dedicata al binomio gusto-territorio all’insegna dell’eccellenza e della tradizione, in programma a Bologna dal 22 al 24 aprile presso la prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo.
Dieci gli stand riservati alle aziende dei Borghi nell’area “Mercato dei Sapori”, uno spazio dove sarà possibile degustare e acquistare le specialità di “produttori Top” della filiera agroalimentare italiana e conoscere al contempo dettagli e curiosità sui territori di origine, mete di quel turismo lento e sostenibile che accomuna la filosofia del Festival a quella dell’Associazione.
“L’importanza della enogastronomia e dei prodotti tipici, soprattutto per la valorizzazione e lo sviluppo della economia dei territori, è sempre più rilevante – spiega Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – Lo stesso valore del paesaggio è tanto più alto quanto più le produzioni tipiche locali vengono valorizzate. Uno dei fattori fondamentali dello sviluppo e, quindi, dell’impegno per combattere la piaga dello spopolamento, sta proprio nel rilancio delle produzioni tipiche verso le quali sempre più giovani stanno avvicinandosi, portando anche nuove tecniche produttive favorite dall’utilizzo di nuove tecnologie. Non a caso l’Associazione, con il contributo di Borsa Merci Telematica Italiana, sta procedendo al censimento e alla catalogazione digitale dei produttori e dei prodotti nei Comuni dei Borghi più belli d’Italia per creare un database volto a favorire attività di promo-commercializzazione degli stessi in Italia e nel mondo. Cibò So Good! è quindi una delle vetrine ideali per promuovere questo nostro lavoro perché ci permette anche di far degustare i prodotti provenienti da alcuni dei Borghi più belli d’Italia”.
L’iniziativa rientra infatti nel novero delle attività promozionali previste dal “MIB – Mercato Italiano dei Borghi” – il progetto in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci telematica Italiana, avviato nel 2021 ai fini della valorizzazione delle filiere agroalimentari a forte connotazione territoriale – e sarà illustrata mercoledì 20 aprile nel corso della conferenza stampa di lancio dell’evento, che ospiterà, tra gli altri, l’intervento del Presidente Fiorello Primi.
Ricchissimo il calendario di degustazioni e dei momenti di approfondimento che, dal venerdì alla domenica, riusciranno a rendere emozionante questo appuntamento col Gusto e con la Bellezza, affidato alle sapienti mani di grandi chef come al contributo di autorevoli voci del settore ambientale ed enogastronomico per una informazione consapevole e di qualità.
Gli eventi in programma avranno come protagonisti “I Borghi più belli d’Italia” nel talk “Viaggio alla scoperta di una bellezza unica e straordinaria del Bel Paese: i Borghi”, che si terrà domenica 24 aprile alle ore 17:30 presso il Salone del Podestà. L’evento verrà accompagnato da un cookingshow a cura dell’Osteria dei Borghi più belli d’Italia che, con il suo chef, realizzerà un piatto tradizionale selezionato tra le centinaia di ricette tipiche dei Borghi associati. Il piatto verrà offerto in assaggio agli ospiti in platea al termine dell’incontro.
ELENCO DEGLI ESPOSITORI DE “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA” | AREA “MERCATO DEI SAPORI” (in fase di aggiornamento)
BIRRIFICIO DEI PERUGINI – Borgo: Montefalco (PG) – prodotto: birra artigianale
CONSORZIO AVO – Borgo: Trevi (PG) – prodotto: pasta secca artigianale
CANTINA PISU – Borgo: Atzara (NU) – prodotto: vino
TERRA E SALE – Borgo: Brisighella (RA) – prodotto: vino
COOPERATIVA DI COMUNITÀ A.R.I.A. – Borgo: Roseto Valfortore (FG) – prodotto: salumi, formaggi marmellate, miele, olio, pasta, vino
ALLEGRA ITALIA – Borgo: Follina (TV) – prodotto: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
ZAFFERANO DEI GRECI – Borgo: Sassoferrato (AN) – prodotto: zafferano, miele, olio allo zafferano
Info e orari della manifestazione:
Palazzo Re Enzo – Piazza del Nettuno 1/C, 40125 Bologna
22/04 > dalle 18.00 alle 23.00
23/04 > dalle 11.00 alle 23.00
24/04 > dalle 11.00 alle 22.00
Sito web: https://www.festivaldeisaporiditalia.it/
Il borgo di Ferla (SR). Qui è in corso di realizzazione il progetto “COMMONLIGHT: la Comunità Energetica di Ferla”.