Incontro in Slovenia per il primo “Train the Trainers” –
Progetto “SusTourTraining” – (programma Erasmus+ KA220 ADU)
Roma, 14 novembre
È quasi tutto pronto per il prossimo appuntamento dell’International Training of Trainers, un evento dedicato alla formazione di nuovi formatori incentrato sul turismo sostenibile e responsabile. L’incontro si terrà dal 9 al 12 dicembre a Kranj, in Slovenia, e coinvolgerà i referenti di ciascuno dei cinque partner del progetto “SusTour Training”, a cui l’Associazione I Borghi più belli d’Italia partecipa come partner per l’Italia. Ogni partner è specializzato in una delle cinque aree principali del modello promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO). Questo modello analizza la catena del valore del turismo per incentivare pratiche sostenibili nel settore.
Nelle fasi preparatorie, i rappresentanti del progetto SusTourTraining hanno condotto diverse riunioni durante le quali hanno esaminato le lacune formative nel settore e identificato le migliori pratiche applicabili alla Tourism Value Chain. I partner hanno anche analizzato la situazione locale nei rispettivi territori per ottenere una diagnosi completa dei bisogni dei beneficiari del progetto.
Durante l’incontro a Kranj, sarà inoltre presentato il percorso formativo strategico per il turismo sostenibile, che sarà offerto in formato MOOC, un corso online gratuito e accessibile a tutti. Il programma coprirà vari aspetti del turismo sostenibile, dalla conoscenza delle basi di settore alla comunicazione, gestione delle relazioni con i clienti e portatori di interesse, e pratiche aziendali responsabili.
L’obiettivo dell’incontro è testare i primi moduli del corso, introducendo contenuti e metodologie innovative per la formazione dei futuri formatori.
SusTourTraining è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ KA220 che mira a promuovere e rivitalizzare il settore turistico attraverso la responsabilizzazione e l’aggiornamento degli stakeholder e dei lavoratori del settore per incorporare pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore.
Capofila del progetto è la Fondazione MUSOL (Spagna), gli altri partner provengono da Grecia, Italia, Slovenia e Portogallo.
Per maggiori informazioni sul progetto, scopri tutto qui