GRANDE SUCCESSO PER IL XVII FESTIVAL DEIBORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA A BELLANO, SUL LAGO DI COMO, 26-28 SETTEMBRE 2025

  • Bellano saluta il XVII Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”: tre giorni di cultura, tradizione e innovazione sul Lago di Como
  • Grande partecipazione, con oltre 400 fra sindaci e delegati dei comuni aderenti all’Associazione e un’affluenza di circa 15.000 persone.

Bellano (LC), 29 settembre 2025 – Si è conclusa con grande successo la XVII edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia, che dal 26 al 28 settembre ha trasformato la cittadina lariana in un vivace palcoscenico di incontri, dibattiti, spettacoli folcloristici ed esperienze immersive dedicate alla valorizzazione dei piccoli borghi italiani.

Per tre giorni Bellano ha accolto oltre 200 Comuni associati e circa 400 delegati, insieme a migliaia di visitatori e turisti, che hanno potuto scoprire tradizioni, sapori, progetti innovativi e nuove opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali.

L’area espositiva si è dipanata lungo tutto il Lungolago e le piazze adiacenti, dove sono stati allestiti gli stand regionali che hanno ospitato i circa 200 comuni presenti, insieme a stand istituzionali e sponsor. Il Festival è stato patrocinato dal Ministero del Turismo ed è patrocinato e sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia. Altri enti che hanno sostenuto il Festival sono: Provincia di Lecco, Camera di Commercio Como – Lecco, Autorità di Bacino del Lario, Navigazione Laghi Maggiore Garda, Como.

Momenti salienti

La manifestazione si è aperta venerdì 26 settembre con la cerimonia inaugurale alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali e del mondo della cultura e dell’impresa: Antonio Rusconi, Sindaco di Bellano; Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia; Barbara Mazzali, Assessore al Turismo di Regione Lombardia; Alessandra Hoffman, Presidnete della provincia di Lecco; Pietro Marrapodi, Gestore Governativo Navigazione Laghi.

Grande partecipazione al convegno di venerdì pomeriggio, dal titolo “Valorizzazione delle Produzioni Tipiche dei Borghi più belli d’Italia”, promosso in collaborazione con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, che ha visto l’intervento di Osvaldo Bevilacqua, ambasciatore dell’Associazione, di Riccardo Cuomo (Direttore BMTI) e dell’imprenditore Oscar Farinetti, che a seguire ha presentato il suo libro La regola del silenzio.

La prima giornata si è conclusa con un’esperienza unica: la crociera con cena sul Lago di Como, a bordo della motonave storica Concordia, che ha offerto agli ospiti scorci suggestivi e degustazioni di eccellenze locali.

Sabato 27 settembre è stato il giorno della grande parata dei sindaci e delegati, accompagnata da fanfare e gruppi folkloristici. Subito dopo i saluti delle istituzioni presenti, fra cui il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Matteo Ciacci.

A Villa Monastero di Varenna si è svolto il workshop riservato agli amministratori, con la firma del protocollo fra “Destinazione Italia”, I Borghi più belli d’Italia e Valica. A seguire, l’intervento di Roberto Perticone, Presidente di Italy Discovery, che ha parlato del progetto “Le 100 Strade più belle d’Italia”, progetto in partnership con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia.

Nel pomeriggio il dibattito su soluzioni energetiche e il convegno “Borgh-AI” hanno approfondito l’uso dell’intelligenza artificiale per la promozione dei borghi. La serata è stata arricchita dalla rassegna letteraria “Il bello dell’Orrido” con lo scrittore Andrea Vitali e il giornalista Armando Besio, oltre a showcooking e spettacoli nell’area espositiva.

Enogastronomia, tradizione e innovazione

Ampio spazio è stato dedicato all’enogastronomia, con degustazioni di prodotti tipici, vini e cooking show – molto partecipati – condotti da chef provenienti da tutta Italia. Molte iniziative sono state realizzate grazie al supporto del progetto MIB – Mercato Italiano dei Borghi, in collaborazione con BMTI.

Il Festival si è confermato anche un palcoscenico di tradizioni popolari e spettacoli, con un’animazione diffusa che ha permesso ai visitatori di immergersi nella cultura dei piccoli borghi italiani.

Dichiarazioni

È stata un’edizione straordinaria, la più partecipata di sempre – ha dichiarato Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione –. Bellano ha saputo accogliere con entusiasmo i delegati e i visitatori, offrendo un programma ricco di contenuti e di esperienze. Nonostante il tempo avverso del venerdì e di parte del sabato, il Festival è stato molto partecipato ed apprezzato, rappresentando una vetrina unica per i nostri borghi, che qui hanno potuto raccontarsi e mostrare la loro bellezza al grande pubblico.”

Per Bellano è stato un onore ospitare il Festival nazionale – ha commentato Antonio Rusconi, Sindaco –. Un evento che ha dato visibilità alle nostre tradizioni, ma anche a progetti innovativi capaci di rendere i borghi luoghi vivibili e attrattivi, non solo per i turisti ma anche per le nuove generazioni.”

Chiusura e passaggio di testimone

La manifestazione si è conclusa domenica sera con la cerimonia di consegna della bandiera al borgo che ospiterà l’edizione 2026 – il Comune di Sammichele di Bari in Puglia –  e con il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Lago di Como, che ha salutato i partecipanti e chiuso ufficialmente la tre giorni.

Main Sponsor: Mastercard, Fiat, Windtre, Acqua San Bernardo.

Sponsor: Booking.com, IBSA, Valica, Acinque, BCC banca Valsassina, onlight, RAM, VIME, Costruzioni Bertoldini, Fitzcarraldo lavori in acrobatico, STS Italia, Midaticket, Garavaglia.

borghipiubelliditalia.it

******************************************************

FESTIVAL DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

BELLANO (LC)

26, 27, 28 SETTEMBRE 2025

 

 

Programma

 

Venerdì 26/09

 

ORE 16:30 – Piazza Tommaso Grossi – Convegno: Valorizzazione delle Produzioni Tipiche dei Borghi più Belli d’Italia

Coordina: Rocco Corsetti – Direttore de I Borghi più belli d’Italia Intervengono:

Osvaldo Bevilacqua – Conduttore televisivo, ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia nel mondo

Barbara Nappini – Presidente Slow Food Italia

Riccardo Cuomo – Direttore della Borsa Merci Telematica Italiana

Antonio Biella – DG di Acqua S. Bernardo

Oscar Farinetti – Imprenditore

Presentazione Libro: “La regola del silenzio”

 

ORE 18:30 – Piazza Tommaso Grossi – Saluti di Benvenuto Antonio Rusconi Sindaco di Bellano – Fiorello Primi Presidente dei Borghi più belli d’Italia – Barbara Mazzali Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi eventi di Regione Lombardia – Pietro Marrapodi Gestore Governativo Navigazione Laghi.

Imbarco degli accreditati dal pontile di Bellano sulla motonave storica Concordia e partenza per crociera inaugurale del Festival con destinazione Isola Comacina e Borghi di Tremezzo e Corenno Plinio

 

Sabato 27/09

 

ORE 9.30 – Orrido di Bellano – incontro dei sindaci o delegati e partenza del corteo per le vie del borgo – sarà presente la fanfara dei Bersaglieri di Lecco e gruppi folcloristici lombardi.

Arrivo al molo con alzabandiera

Saluti istituzionali – Antonio Rusconi Sindaco di Bellano – Fiorello Primi Presidente dei Borghi più belli d’Italia – Paolo Giuseppe Alfredo Ponta Prefetto Provincia di Lecco – Barbara Mazzali Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi eventi di Regione Lombardia

 

ORE 10 – Lungolago Tommaso Grossi – apertura area stand

 

Dalle ORE 10 alle ORE 19 dal molo medievale – Giri in Barca “Lucia”

 

ORE 11 – Ritrovo Stazione FS – Partenza tour Caseificio e degustazione Formaggi della Valsassina – Presso

Carozzi formaggi di Pasturo (su prenotazione presso stand Infopoint Piazza T. Grossi)

 

ORE 11 – LABORATORIO EMOZIONALE DI PESTO AL MORTAIO, con BASILICO GENOVESE DOP e degustazione di OLIO DOP RIVIERA LIGURE DOP: gli ingredienti di eccellenza e tradizionali di un mito ligure, con coinvolgimento del pubblico in un contest emozionale

 

Ore 11.30 – Ritrovo Stand Infopoint Piazza T. Grossi – Tour guidato BAC Bellano Arte Cultura (Orrido di Bellano, Museo Giancarlo Vitali, San Nicolao Arte Contemporanea, Chiesa Santa Marta, Chiesa SS. Nazaro e Celso)

 

ORE 12 – Area Food presso Giardini di Puncia – SHOW COOKING dello chef Riccardo Ronchi -SCIALATIELLO FATTO A MANO ALLO SCARPARIELLO (TRANI) – Attività promossa nell’ambito del Progetto Mercato Italiano dei Borghi

 

ORE 13 – Area Food presso Giardini di Puncia – DEGUSTAZIONE “I VINI ROSSI DOP E IGP DI LIGURIA” degustazione guidata a cura di Enoteca Regionale della Liguria, di alcune etichette tra i vini rossi più rappresentativi di Liguria

 

ore 13 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura di Piana delle Mandrie- Bovino (FG) Orecchiette pomodorino fresco e cacioricotta

 

ore 14 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura di Pro loco Lombardia – Risotto al Gorgonzola

 

ORE 15 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking dello chef Riccardo Ronchi PASTA ALLE TREBISAZZE (TREBISACCE) – Attività promossa nell’ambito del Progetto Mercato Italiano dei Borghi

 

ORE 15 – Esibizione gruppo folcloristico I FIRLINFEU per le vie del borgo

 

ORE 15:30 – Piazza Tommaso Grossi – Rinnovabili ed efficientamento nei Borghi: focus su illuminazione urbana solare di design, il Conto Termico 3.0 e la geotermia a bassa entalpia

Coordina: Mauro Guerra, Coordinatore Borghi più Belli Emilia Romagna

  • Soluzioni per l’Illuminazione urbana solare di design – FONROCHE LIGHTING HUB ITALIA S.R.L.
  • Conto Termico 3.0. Novità e opportunità per gli Enti pubblici per l’incentivazione di interventi di efficientamento energetico – Lorenzo Di Leginio e Cosimo d’Andrea, AzzeroCO2
  • La geotermia a bassa entalpia al servizio dell’efficientamento energetico nei piccoli comuni, esperienze pilota – EGEO Geotermia

 

ORE 16 – Area Food presso Giardini di Puncia Show Cooking dello chef Nicola Esposito Hotel Ristorante

Esposito Barzio– Castagnocco – Gnocco di castagne con Taleggio della Valsassina

 

Ore 16.30 – Ritrovo Stand Infopoint Piazza T. Grossi – Tour guidato BAC Bellano Arte Cultura (Orrido di Bellano, Museo Giancarlo Vitali, San Nicolao Arte Contemporanea, Chiesa Santa Marta, Chiesa SS. Nazaro e Celso)

 

ORE 17 – Area Food presso Giardini di Puncia – DEGUSTAZIONE I VINI BIANCHI DOP E IGP DI LIGURIA degustazione guidata a cura di Enoteca Regionale della Liguria, di alcune etichette tra i vini bianchi più rappresentativi di Liguria;

 

ORE 17 – Piazza Tommaso Grossi – Potere A.I. Borghi: strategie di innovazione e sostenibilità digitale

Coordina: Pierachille Lanfranchi – Vice Presidente de I Borghi più belli d’Italia

  • Saluti di Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia
  • Emanuele Frontoni (Professore ordinario di Informatica e Visione Artificiale, Università di Macerata; CoDirettore VRAI Lab) – Introduzione agli strumenti della AI (intervento on line)
  • Roberto Pierdicca (Professore Associato di Geomatica, Università Politecnica delle Marche) – utilizzo dell’IA per la valorizzazione dei borghi.
  • Alessandro Musumeci: Direttore Marketing FIAT
  • Giorgio Ramenghi (Innovation Manager Wind Tre) – Progetto Borghi Connessi

 

ORE 18 – Area Food presso Giardini di Puncia – SHOW COOKING degli chef “Formaggeria Carozzi” di Pasturo “Risotto d’Oro della Valsassina” allo zafferano, mantecato al Taleggio DOP con una spolverata finale di cacao.

 

18.30 – Cinema di Bellano, Via Roma – Rassegna “Il bello dell’Orrido” Armando Besio dialoga con Andrea itali: “I migliori libri della nostra vita”

 

ORE 22 – Chiusura stand

 

Durante tutta la giornata per le vie del paese esibizioni di SBANDIERATORI, ARTISTI DI STRADA ITINERANTE, DANZE TSAMBAL ITINERANTI

 

Domenica 28/09

 

ORE 9 – ritrovo Piazza Tommaso Grossi – escursione sul rinomato Sentiero del Viandante

(www.ilsentierodelviandante.eu) – in collaborazione con il CAI Bellano, da Bellano al borgo di Corenno Plinio (durata 3h – dislivello 200 metri – lunghezza 7 km). Visita del Borgo di Corenno Plinio e a seguire aperitivo offerto da Comune di Dervio e Pro Loco Dervio – rientro in navetta a Bellano

 

ORE 10 – apertura stand

 

Dalle ORE 10 alle ORE 19 dal molo medievale – Giri in Barca “Lucia”

 

ORE 10.30 – Piazza Tommaso Grossi – Convegno “La Restanza”: strategie per il ripopolamento dei borghi Coordina: Fiorello Primi

Aree Interne:

Mauro Guerra – Presidente ANCI Lombardia (Sindaco Comune di Tremezzina)

Massimo Sertori – Assessore Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo Risorsa Idrica di Regione Lombardia

Le new town: la ricostruzione dei borghi – Francesco Maria Spanò

Proloco: baluardo delle tradizioni – Antonino La Spina Presidente UNPLI

L’evoluzione dei flussi turistici nei Borghi visti da BOOKING.COM – Alessandro Callari (Regional Manager – Booking.com)

 

Ore 11 – Area Food presso Giardini di Puncia – DEGUSTAZIONE “I VINI ROSSI DOP E IGP DI LIGURIA” degustazione guidata a cura di Enoteca Regionale della Liguria, di alcune etichette tra i vini rossi più rappresentativi di Liguria

 

Ore 11 – Ritrovo Stand Infopoint Piazza T. Grossi – Tour guidato BAC Bellano Arte Cultura (Orrido di Bellano, Museo Giancarlo Vitali, San Nicolao Arte Contemporanea, Chiesa Santa Marta, Chiesa SS. Nazaro e Celso)

 

11 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura degli chef UNPLI – Tortello di Crema

 

ORE 11.30 – Piazza Tommaso Grossi – convegno Il turismo emozionale e partnership con Mastercard per le esperienze nei Borghi più belli d’Italia.

Coordina: Giuseppe Simone – Vicepresidente Borghi più Belli d’Italia

Monica Gillocchi – Responsabile Comunicazione Borghi più belli d’Italia

Saverio Mucci, Government engagement lead Italy di Mastercard

Marco Geresia – Made in Borghi

Ivano Orsingher – Sindaco di Mezzano

 

ORE 11.30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking chef Andrea Mancin – Sciatt di Lavarello

 

ORE 12.30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura degli chef ACCADEMIA DEL PIZZOCCHERO DI TEGLIO

 

Ore13.30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Degustazione “I VINI BIANCHI DOP E IGP DI LIGURIA” degustazione guidata a cura di Enoteca Regionale della Liguria, di alcune etichette tra i vini bianchi più rappresentativi di Liguria;

 

ore 13.30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura di Piana delle Mandrie – Bovino (FG) – fusillo del brigante con capocollo, caciocavallo e pomodorino

 

ORE 14.30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura degli chef UNPLI – Risotto al Gorgonzola

 

ORE 15 – Ritrovo Stazione FS – Partenza tour alla scoperta del Museo Muu di Vendrogno e dell’Alpeggio di Camaggiore (balcone panoramico sul Lago di Como). Rientro previsto ore 17.30 (su prenotazione presso stand Infopoint Piazza T. Grossi).

 

Ore 15-30 – Area Food presso Giardini di Puncia – LABORATORIO EMOZIONALE DI PESTO AL MORTAIO, con BASILICO GENOVESE DOP e degustazione di OLIO DOP RIVIERA LIGURE DOP: gli ingredienti di eccellenza e tradizionali di un mito ligure, con coinvolgimento del pubblico in un contest emozionale

 

ORE 16:30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show Cooking a cura degli chef ACCADEMIA DEL PIZZOCCHERO DI TEGLIO

 

Ore 16.30 – Ritrovo Stand Infopoint Piazza T. Grossi – Tour guidato BAC Bellano Arte Cultura (Orrido di Bellano, Museo Giancarlo Vitali, San Nicolao Arte Contemporanea, Chiesa Santa Marta, Chiesa SS. Nazaro e Celso)

 

ORE 17:30 – Area Food presso Giardini di Puncia – Show cooking chef Carlo Maglia del ristorante da Gigi: risotto porcini mantecato con burro di malga al timo selvatico e fiocco di trota del torrente Pioverna

 

ORE 18.30 – Piazza Tommaso Grossi – cerimonia di chiusura e consegna bandiera al Comune che ospiterà il Festival nel 2026.

 

ORE 20 – chiusura stand

 

ORE 21 – Cinema di Bellano – proiezione film “Un Mondo a parte” di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (ingresso Libero).

 

Ore 23 – Spettacolo Pirotecnico conclusivo

 

*Durante tutta la giornata per le vie del paese esibizioni di ARTISTI DI STRADA e GRUPPO FOLKLORISTICO OROBICO

**Per tutta la durata dell’evento sarà presente il Programma RAI “Il Borgo dei Borghi”.

Per tutta la Durata dell’evento sarà possibile visitare:

  • BAC Bellano Arte Cultura (Orrido di Bellano, Museo Giancarlo Vitali, San Nicolao Arte Contemporanea)
  • Mostra “Le aquile in vetrina” – esposizione di 16 esemplari iconici della MOTO GUZZI nelle vetrine del paese
  • Sale storiche Municipio con esposizione cimeli, abiti e documenti della PESA VEGIA
  • Mostra “AVANTI LA STELLA – momenti di Pesa Vegia” installazione en plen air di foto di Carlo Borlenghi a tema Pesa Vegia su edifici pubblici e operatori economici.