ESSERE UNO DE I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Essere parte dell’Associazione è un impegno che si prende anche con la propria comunità, con chi abita e chi visita il borgo. E’ l’inizio di un percorso condiviso di miglioramento continuo, cura quotidiana e sviluppo sostenibile, in dialogo costante con l’Associazione e con gli altri soci.

PER I BORGHI SOCI

La Bandiera de i Borghi più belli d’Italia che sventola nelle piazze e nei palazzi istituzionali rappresenta un impegno costante al miglioramento della comunità

L’Area Soci raccoglie le informazioni essenziali per accompagnare i Borghi soci per l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dell’Associazione e per il rispetto delle regole associative

Far parte de i Borghi più belli d'Italia

In questa pagina sono raccolte le informazioni operative per i borghi già soci, con particolare riferimento alle verifiche periodiche, alle modalità di accesso all’area riservata, agli obblighi dei soci e ai contributi previsti.

Verifica

Controlli di mantenimento delle caratteristiche

L’Associazione, in base all’art. 5 della Carta di Qualità, predispone un calendario annuale di controlli per verificare che i Borghi soci continuino a soddisfare i requisiti che hanno reso possibile la loro ammissione tra “I Borghi più belli d’Italia”, così come stabiliti nella Carta di Qualità.

Documenti per la verifica

Il Comune è tenuto a compilare la Scheda Dati Oggettivi. Cliccando sul bottone “Area Soci” (presente nell’area riservata del sito) si apre la pagina dalla quale è possibile inviare la documentazione richiesta dal valutatore.

Area Riservata

Registrazione

Qualora il Comune non disponga ancora di credenziali, è necessario procedere alla registrazione del Borgo. Per registrarsi è indispensabile poter accedere alla PEC del Comune.

Al momento della registrazione vengono inviate:

  • una mail all’utente, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato, per verificare la correttezza dell’indirizzo fornito. L’utente deve completare la procedura cliccando sul link presente nella mail;
  • una PEC all’indirizzo del Comune, reperito dall’Indice PA, contenente un ulteriore link di conferma. Anche in questo caso è necessario completare la registrazione per verificare che sia effettivamente l’amministrazione comunale a richiedere l’accesso.

Una volta completate entrambe le verifiche, le credenziali di accesso vengono recapitate all’utente sulla mail ordinaria. Da quel momento il Comune potrà accedere al sistema e procedere con l’invio dei documenti utili per la verifica.

Accesso Area Soci

L’utente potrà accedere all’Area Soci e, attualmente, può inviare unicamente la documentazione per la verifica. Il sistema verrà progressivamente implementato, ampliando i servizi disponibili: ad esempio potranno essere resi consultabili i dati relativi alle valutazioni pregresse, con eventuali prescrizioni e suggerimenti.

Per inviare la documentazione è necessario riportare nel form i dati della Scheda Dati Oggettivi (si consiglia di scaricare la versione editabile, compilarla e solo successivamente accedere all’Area Soci). Al termine sarà possibile stampare o salvare in PDF la Scheda Dati Oggettivi, che dovrà essere firmata dal Sindaco digitalmente o con firma autografa e successiva scansione. Il file firmato andrà quindi caricato.

È possibile caricare anche altri documenti: si consiglia vivamente di ridurre le dimensioni dei file prima dell’invio (sono disponibili numerosi strumenti online per la compressione dei documenti).

Comportamento dei Soci

In base allo Statuto e alle direttive del Consiglio Direttivo, i Comuni soci sono tenuti al rispetto di una serie di obblighi, finalizzati a garantire la qualità e la coerenza dell’immagine dell’associazione.

PAGAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

I Soci non in regola con il pagamento della quota associativa vengono proposti per l’esclusione alla prima Assemblea utile, su provvedimento del Consiglio Direttivo, ed esclusi dalle iniziative dell’Associazione fino alla regolarizzazione dei pagamenti. La decadenza è deliberata dall’Assemblea dei Soci (art. 17 Statuto).

PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE

I Soci che, per due anni consecutivi, non prendono parte ad alcuna delle iniziative istituzionali promosse dall’Associazione sono dichiarati decaduti su proposta del Consiglio Direttivo all’Assemblea dei Soci. Le iniziative istituzionali sono definite dal Consiglio Direttivo.

I Soci dichiarati decaduti per mancata partecipazione possono essere riammessi, per una sola volta, su richiesta motivata, dal Consiglio Direttivo (art. 17 Statuto e art. 6.5 Carta di Qualità).

CARTELLONISTICA E LOGO

I Soci sono obbligati, pena l’esclusione dall’Associazione, a installare la cartellonistica prescritta entro un anno dall’ammissione (art. 17 Statuto).

I Soci devono inoltre utilizzare i loghi corretti e rispettare il manuale di utilizzo dei loghi (loghi e manuale sono scaricabili da questa pagina nel menu a lato). È obbligatorio inserire il logo de “I Borghi più belli d’Italia”:

  • sulla carta intestata del Comune;
  • nel sito istituzionale del Comune, con link al sito dell’Associazione;
  • sulle iniziative e sugli eventi realizzati o patrocinati dal Comune.

Senza il logo correttamente apposto, l’Associazione non potrà promuovere l’evento attraverso i propri canali.

UTILIZZO CANALI DI PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

I Canali di promozione della nostra associazione sono molteplici in particolare:

  • il Sito Internet
  • i Canali Social
  • la Guida cartacea
  • Il Magazine

che sono strumenti eccezionali per promuovere i propri luoghi e le loro manifestazioni in quanto hanno un seguito straordinario. Inoltre l’uffico comunicazioni dell’Associazione è in contatto con le maggiori testate nazionali ed internazionali e periodicamente chiede informazioni per eventi e manifestazioni in periodi specifici. Per essere presenti sui canali social dell’associazione occorre che i contenuti sottoposti siano idonei alla pubblicazione sui canali dell’associazione, rispettandone il tone of voice e lo standard qualitativo. Pertanto non saranno prese in considerazione richieste di pubblicazione di contenuti che non rispecchiano tali requisiti. Utilizzare al meglio questi strumenti può dare grande visibilità al proprio Borgo. per info comunicazione@borghipiubelliditalia.it

MANTENIMENTO DEI REQUISITI

I Soci possono essere esclusi, su proposta del Consiglio Direttivo e con provvedimento dell’Assemblea dei Soci, per la perdita dei requisiti di cui all’art. 2 della Carta di Qualità (art. 17 Statuto).

Quote e Contributi

Contributo di verifica per i Comuni già soci

Il contributo di verifica per i Comuni già soci sottoposti a verifica è attualmente di:

  • Euro 200,00 se il Comune ha un numero di abitanti fino a 5.000;
  • Euro 300,00 se il Comune ha un numero di abitanti superiore a 5.000.

Si tratta di un contributo alle spese di valutazione e non verrà emessa fattura.

Quote associative

Le quote associative sono determinate in fasce di abitanti:

  • fino a 250 abitanti: € 500,00;
  • da 251 a 500 abitanti: € 700,00;
  • da 501 a 1.000 abitanti: € 1.100,00;
  • da 1.001 a 3.000 abitanti: € 1.500,00;
  • da 3.001 a 5.000 abitanti: € 2.000,00;
  • da 5.001 a 8.000 abitanti: € 2.500,00;
  • da 8.001 a 15.000 abitanti: € 3.200,00;
  • oltre 15.000 abitanti: € 4.000,00;
  • Borgo Ospite onorario: € 4.500,00;
  • Enti diversi: € 4.500,00;
  • Regioni: € 6.000,00.

Premio Livio Scattolini

Per leggere il regolamento, vedere le categorie e l’albo, va alla pagina dedicata, cliccando sul logo qui di seguito.