Adagiate sulle dolci colline della Valpolicella, terra dell’Amarone, le Possessioni Serego Alighieri appartengono ai discendenti del Poeta Dante dal 1353. Visitarle è un tuffo nella storia di questa nobile famiglia, che da 21 generazioni tramanda la passione per il vino e il suo territorio.
La visita include la passeggiata nel giardino e nei vigneti di proprietà, la visita alla storica cantina colma di profumati fusti di ciliegio secondo la tradizione di famiglia e al fruttaio per l’appassimento delle uve. L’esperienza culmina con la degustazione di alcuni vini pregiati.
Possessioni Serego Alighieri
La foresteria
Immersa nei vigneti delle Possessioni e sorta dalla sapiente ristrutturazione degli antichi rustici della villa, La Foresteria è un’oasi di pace che oggi ospita otto appartamenti affacciati sulla corte interna, anticamente adibita all’essicazione del grano, e con vista sul parco.
Le stanze, arredate in stile signorile di campagna, sono dotate di ogni confort per rendere piacevole il fine settimana, così come la lunga permanenza, in coppia o in famiglia.
Eventi
I luminosi saloni della Foresteria sono un luogo esclusivo ed accogliente per incontri di lavoro, pranzi e degustazioni guidate che renderanno unici gli eventi.
Nella bella stagione i ricevimenti open air si svolgono nell’antica aia e nella barchessa, circondati dai rustici della villa, e si possono estendere nel parco con piante secolari affacciato sui vigneti della tenuta.
Scuola di cucina
Da più di venticinque anni, La Scuola di Cucina Serego Alighieri propone corsi e workshop dedicati ai piatti della tradizione italiana, con particolare attenzione alle specialità del territorio, completando l’esperienza con l’abbinamento e la degustazione dei vini della Tenuta.
Nella grande cucina professionale de La Foresteria gli ospiti saranno affiancati dal nostro chef e potranno cimentarsi in prima persona nella preparazioni delle pietanze, imparando a conoscere e a lavorare le materie prime, assecondando la stagionalità dei prodotti.
Masi wine experience
Le Possessioni Serego Alighieri sono parte della “Masi Wine Experience” (www.masiwineexperience.it), l’ampio progetto di ospitalità e di cultura che Masi propone al pubblico aprendo le porte non solo delle proprie sedi storiche in Valpolicella ma anche degli altri luoghi di accoglienza dove ha trasferito la propria anima e i propri valori. Nelle cantine Masi e nelle storiche Possessioni Serego Alighieri in Valpolicella, nella nuova Masi Tenuta Canova sul Lago di Garda, nel Masi Wine Bar and Restaurant di Zurigo e nelle Cantine Masi Tupungato in Argentina l’offerta della Masi Wine Experience è ampia e qualificata, spazia dalle visite in azienda, alle degustazioni, alla ristorazione per arrivare alla nuovissima esperienza interattiva nel museo del vino di Canova.
Possessioni di Serego Alighieri
Via Stazione Vecchia, 472 – Loc. Gargagnago
37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella VR
(+39) 045 7703622