I Borghi più belli d’Italia partecipano in qualità di partner a SuSTowns, un progetto sul turismo sostenibile finanziato nell’ambito del programma MED dell’Unione Europea.
Il Project Leader di SuSTowns è Anci Lazio, altri partner del progetto appartengono a vari Paesi dell’Area del Mediterraneo fra cui Spagna, Portogallo, Grecia, Albania, Croazia e Slovenia.
Si tratta di un progetto che ha un approccio diverso rispetto ad altri progetti sul turismo sostenibile: SuSTowns si propone infatti di studiare e implementare una metodologia che sia di supporto alle pubbliche amministrazioni dei piccoli centri del Mediterraneo a grande vocazione turistica, e in particolare i Borghi, per la definizione di strategie e strumenti orientati a prevenire il declino dei flussi turistici, mantenendoli stabili dando così un contributo in termini di sostenibilità. Altri obiettivi del progetto sono la durevolezza e la solidarietà.
Il progetto ha una durata di 30 mesi, è stato lanciato a dicembre 2019 ma, dopo l’emergenza Covid che ha limitato attività e spostamenti, sta entrando ora nel vivo delle sue attività.
Partecipano al progetto in qualità di pilota due comuni per ogni partner: in questi comuni si svolgeranno le attività con gli stakeholder, utili alla definizione della metodologia che, unitamente alla formazione dedicata e alla creazione dei pacchetti turistici, porteranno allo sviluppo dei piani di azione locali, che saranno successivamente trasferiti al altro comuni di altri territori sia a livello regionale che nazionale. La fase di capitalizzazione del progetto, infine, avrà il compito di lavorare affinché la metodologia che rappresenta l’output principale del progetto venga adottata dai vari enti e istituzioni che operano a livello locale, regionale e nazionale nella definizione di piani di sviluppo turistico.
Alla base del progetto c’è l’aspetto che riguarda la collaborazione e la sinergia fra tutti gli operatori e attori del territorio, sia pubblici che privati: è questa la forza del progetto che consentirà di vincere la sfida del rischio di declino dell’attrattivita’ turistica dei luoghi.
I comuni pilota nel progetto per l’Italia sono:
Città Sant’Angelo e Pescocostanzo (pilota per Borghi più belli d’Italia)
Castel di Tora e Subiaco (pilota per Anci Lazio).
Gli altri partner di progetto sono:
Musol Foundation – Spagna
BSC, Business Support Center – Slovenia
Anatoliki, Development Agency of Eastern Thessalokiki’s local authorities – Grecia
Association of Albanian Municipalities – Albania
Federacion Aragonesa de Municipio Comarcas y Provincias – Spagna
OTRA, Island Development Agency – Croazia
University of Algarve – Portogallo
Make it Better – Portogallo
Maggiori informazioni sul progetto: https://sustowns.interreg-med.eu/our-story/who-we-are/
I 4 Borghi Italiani dove si svolgeranno le attività progettuali
Castel di Tora
Subiaco
Pescocostanzo
Città Sant’angelo