Sviluppi MIB 2024
Il nuovo Progetto 2024 dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI nasce con l’intento di sviluppare i risultati raggiunti dal MIB – Mercato Italiano dei Borghi (di seguito MIB) nel triennio precedente con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato del 2021, a sua volta finalizzato alla valorizzazione e promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale.
Il nuovo Progetto è incentrato sul perfezionamento delle attività promozionali attraverso la partecipazione a importanti eventi del settore turistico ed enogastronomico in cui promuovere le produzioni tipiche dei Borghi e i “Prodotti a Marchio”, che saranno ideati sul prototipo di quanto realizzato nel 2023 con le Food Box natalizie, favorendo un approccio di tipo narrativo che possa stimolare il legame emozionale col pubblico e soddisfarne la curiosità mediante contenuti coinvolgenti e approfonditi.
Per il 2024, l’Associazione individuerà eventi piuttosto differenziati tra loro, in modo da coniugare la presenza in grandi manifestazioni di portata nazionale e internazionale e l’inserimento di iniziative di promo-commercializzazione all’interno di manifestazioni promosse dalla stessa. Oggetto della promozione saranno le tipicità dei Borghi, rappresentate preferibilmente da aziende fidelizzate presenti agli eventi, e i Prodotti a Marchio quali le Food Box già ideate e/o realizzate.
Le iniziative saranno declinate in una serie di attività in funzione del contesto e della tipologia di evento e organizzate attraverso il supporto, la collaborazione e/o partecipazione di BMTI. Tra le attività che potranno essere realizzate si annoverano:
- interventi dedicati al Progetto, al patrimonio enogastronomico dei Borghi e ai Prodotti a Marchio nell’ambito di convegni e conferenze stampa e altri momenti istituzionali da parte di un rappresentante dell’Associazione e di BMTI;
- organizzazione di talk e incontri a tema dedicati, anche con l’eventuale coinvolgimento dei produttori locali che parteciperanno agli eventi;
- allestimento di uno spazio dedicato alla promozione dei Prodotti a Marchio;
- degustazioni guidate a cura dei produttori e mini-eventi di degustazione;
- mostre-mercato con degustazione e vendita di prodotti tipici;
- cookingshow incentrati su prodotti e ricette tipiche dei Borghi;
- cucina aperta al pubblico a base di piatti e prodotti tipici selezionati;
- incontri con le aziende dei Borghi attive nel settore enogastronomico per la promozione del Progetto in vista di sviluppi commerciali;
- incontri B2B con operatori del settore.
L’Associazione, in collaborazione con BMTI, selezionerà 2 grandi eventi di risonanza internazionale a cui prendere parte. Oltre alla distribuzione di materiale informativo, le attività promozionali potranno includere:
- L’organizzazione di incontri B2B;
- L’organizzazione di incontri tematici alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione, di BMTI, di eventuali Enti pubblici e privati, di eventuali operatori del settore;
- L’organizzazione di degustazioni guidate a cura dei produttori coinvolti nell’evento;
- L’organizzazione di workshop e incontri di approfondimento sui temi legati al Progetto.
Tra le manifestazioni promosse direttamente dall’Associazione si confermano il Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” e Borgo diVino in tour:
- Il Festival Nazionale giungerà quest’anno alla sua sedicesima edizione e si terrà nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2024 nei Borghi calabresi di Oriolo e di Rocca Imperiale (CS). Come negli anni precedenti, l’Associazione riserverà spazi e occasioni di visibilità al Progetto in cooperazione con BMTI.
- Borgo diVino in tour, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà in 20 tappein altrettanti borghi certificati tra “I Borghi più belli d’Italia”. L’iniziativa, incentrata su un percorso di degustazione con centinaia di etichette provenienti da tutto il territorio nazionale, offre un palcoscenico ideale per la valorizzazione di una proposta gastronomica a base di piatti e prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia.
Le attività di promo-commercializzazione potranno beneficiare della presenza di un pubblico ampio, composto principalmente da un target altospendente che va dai wine&food lovers ai turisti fino ai professionisti del settore.
Sviluppi MIB 2023
Il 2023 è il terzo anno di progetto, nel quale si vanno a perfezionare alcune delle attività del biennio precedente, introducendo importanti novità per la promozione delle eccellenze enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. In particolare:
- la realizzazione di 3 originali confezioni a base di prodotti tipici locali, destinate alla vendita al pubblico in vista delle festività natalizie. Si tratta delle prime foodbox a marchio “Borghi più belli d’Italia”. Le confezioni saranno vedute solo su prenotazione attraverso il sito dei Borghi più belli d’Italia;
- la promozione del progetto e delle tipicità dei Borghi nell’ambito di importanti eventi sul territorio nazionale quali:
- mostra-mercato di prodotti tipici, 2 showcooking e 2 talk dedicati nell’ambito di Cibò So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia – Bologna, 21, 22, 23 aprile 2023
- area gastronomica dedicata al MIB nell’ambito di Borgo diVino in tour 2023 (ciclo di eventi in 15 tappe nei Borghi più belli d’Italia) – dal 21 aprile al 15 ottobre 2023
- mostra-mercato, showcooking e incontro tematico dedicato al MIB e a BMTI nell’ambito del XV Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Lucignano (AR) – 9 e 10 settembre 2023
- stand ristorazione e prodotti del territorio denominato “Halloween e i sapori d’autunno” nell’ambito di “Halloween – Festa delle Streghe” a Corinaldo (30 e 31 ottobre 2023)
- la predisposizione di una narrazione multicanale con focus su binomio prodotto/territorio secondo lo stile dello storytelling
- la realizzazione di un contest fotografico dedicato alle tipicità dei Borghi più belli d’Italia
-
N.B.: Il database MIB, in fase di lavorazione e perfezionamento, non è ancora consultabile online.
LE BOX NATALIZIE
Il Natale dei Borghi: I sapori dei Borghi più Belli d’Italia in una box
Come detto, uno degli obiettivi del progetto MIB per l’anno 2023 riguarda la realizzazione di 3 esclusive food box natalizie a base dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa si propone di far conoscere e degustare una parte rappresentativa dell’offerta enogastronomica dei territori, per un autentico viaggio nel gusto che mette in relazione tipicità, tradizioni culturali e identità territoriale, nel periodo dell’anno – quello del Natale – che meglio si presta a inziative di questo tipo.
Nelle 3 diverse food box sono stati inseriti prodotti di aziende selezionate con lo scopo di valorizzare aree territoriali specifiche, quali la Romagna, l’Appennino Centrale – con l’inclusione di alcuni dei Borghi compresi nel cosiddetto “cratere sismico” – e la Calabria. La scelta di dedicare una box a “I Borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna” e una ai Borghi del “cratere sismico” vuol essere contributo simbolico alla promozione di alcuni dei prodotti più rappresentativi delle zone colpite da calamità naturali negli ultimi anni.
La scelta di dedicare una box alla Calabria, attraverso una ricetta tipica di Altomonte, si pone invece in sinergia con la promozione dell’enogastronomia della regione, un fiore all’occhiello che avrà un ruolo di grande protagonista nel prossimo Festival del Borghi più belli d’Italia, in programma a settembre 2024 nei Borghi di Oriolo e Rocca Imperiale (CS).
Le box saranno prenotabili online fino al 20 novembre.
Scopri qui le box dei Borghi più belli d’Italia e come ordinarle: https://boxdeiborghi.com/