L’AUTUNNO NEI BORGHI MAESTRI DEI MONTI PRENESTINI:

un salto nel gusto, nella natura e nella tradizione!

Vivere l’autunno nei borghi significa immergersi in paesaggi incontaminati resi ancor più suggestivi dai caldi colori del foliage. Infinite possibilità di esperienze autentiche, fra escursioni, trekking, festival enogastronomici e passeggiate alla ricerca dei profumati prodotti del bosco.

In questa stagione i Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave – offrono una straordinaria varietà di paesaggi naturali, specialità enogastronomiche ed antiche tradizioni, che vi faranno vivere al meglio weekend e vacanze della stagione autunnale.

Il territorio dei Monti Prenestini è un territorio ricco non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista dei prodotti dell’enogastronomia.

Fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando il clima è ancora fantastico, la terra dei Monti Prenestini offre paesaggi suggestivi e prodotti della terra straordinari.

*******

Capranica Prenestina e la sagra della mosciarella

 A novembre, Capranica Prenestina sarà la favolosa location di un evento imperdibile. Parliamo del mese dedicato alla raccolta e alla lavorazione della Mosciarella, prodotto tipico tutto da scoprire. Capranica Prenestina, inoltre, ha recentemente ottenuto l’importante certificazione dalla nostra Associazione ed è quindi entrato a tutti gli effetti a far parte della rete dei Borghi più belli d’Italia.

Un’occasione in più di festa, quindi, per la comunità capranicense, da tempo al lavoro in vista della sagra della Mosciarella, giunta alla sua 43° edizione.

Parliamo di molto più di una semplice festa, un omaggio profondo a una tradizione secolare che si intreccia con la storia e l’anima del Castagneto Prenestino. Qui, il cuore pulsante di Capranica Prenestina batte all’unisono con la sua terra, in una celebrazione autentica che riunisce generazioni e memorie.

In un’atmosfera carica di attesa e di profumi autunnali, l’evento animerà il borgo attraverso due intensi weekend (9-10 novembre e 23-24 novembre 2024). La castagna fresca, simbolo della vita che si rinnova, viene raccolta con cura per essere poi delicatamente essiccata, nelle tipiche casette, trasformandosi così nella pregiata Mosciarella, prodotto che nel 2019 è stata certificata come presidio Slow Food.

Il primo weekend, “Aspettando la Mosciarella”, il 9 e 10 novembre, sarà un viaggio verso la nascita di questo gioiello gastronomico, mentre il 23 e 24 novembre, quando la castagna avrà completato il suo ciclo di essiccatura, la festa culminerà nel grande evento della vera e propria Sagra della Mosciarella. Un’occasione per vivere insieme il sapore autentico delle nostre radici, dove il passato si intreccia con il presente, regalando momenti indimenticabili tra rievocazioni storiche, percorsi enogastronomici, stand e balli popolari.

Scopri di più: https://www.facebook.com/VisitMontiPrenestini/

********

L’ottobrata nel borgo di Castel San Pietro Romano: il pranzo nel borgo.

Castel San Pietro Romano è uno dei Borghi più belli d’Italia, ambasciatore della Bellezza delle piccole comunità che la nostra Associazione valorizza e promuove.

Fra le tante manifestazioni che animano questo borgo ricco di emergenze storico-culturali, che ha fatto del cinema la sua anima identificativa e che è circondato da un paesaggio magnifico, l’Ottobrata nel Borgo è un caposaldo della stagione autunnale.

L’evento si terrà il prossimo 13 ottobre per le vie del borgo e sarà l’occasione per immergersi in un’atmosfera senza tempo e di godere delle tante attrazioni, quelle dell’enogastronomia in primis. Dalle ore 11 alle 19 le vie della cittadina saranno il palcoscenico per la rievocazione di antichi mestieri e di pratiche contadine come la vendemmia. I laboratori delle massaie mostreranno l’abilità nella preparazione delle ricette della tradizione, di pasta e dolci tipici fatti a mano. Alle ore 13 il “Pranzo nel Borgo” sarà l’occasione anche per gustare le eccellenze locali, come il “Giglietto prenestino”, un biscotto dolce che qui viene prodotto e che per la sua storia a per la sua bontà è riconosciuto come Presidio Slow Food.

E’ così quindi che Castel San Pietro Romano celebra la stagione autunnale. Non vi resta che scoprirne di più: https://www.facebook.com/castelsanpietroromano/

********

La Festa del Marrone a Rocca di Cave: castagne e non solo….

Rocca di Cave è un piccolo borgo arroccato sui Monti Prenestini dove il tempo sembra essersi fermato. Un incantevole connubio tra storia millenaria e paesaggio: con la Rocca Colonna che torreggia l’abitato e circondato da una natura incontaminata, questo paesino offre ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile anche per le importanti testimonianze di epoca preistorica che si trovano sul suo territorio.

Questo piccolo borgo laziale, infatti, cela un tesoro inestimabile: una scogliera fossile che ci riporta indietro di milioni di anni. La scogliera cretacica fossile di Rocca di Cave è un vero e proprio monumento naturale. Lungo un sentiero geopaleontologico, è possibile ammirare resti fossili di molluschi, spugne e coralli, testimoni di un antico mare tropicale che copriva la zona circa 100 milioni di anni fa. Un museo a cielo aperto dove è possibile osservare da vicino i processi geologici che hanno modellato il territorio e immaginare la vita che lo abitava. Passeggiando lungo il sentiero, si ha la sensazione di viaggiare nel tempo e di toccare con mano un pezzo di storia della Terra.

Inoltre nel borgo si trova anche il GeoMuseo Planetario, una vera e propria finestra sul passato geologico e sullo spazio, che organizza tantissimi eventi divulgativi e di intrattenimento. Tanti sono gli appuntamenti per questo autunno a Rocca di Cave:

  • Geo-Walking: passeggiate geologiche alla scoperta della barriera cretacica fossile (date: 13 ottobre, 3 e 24 novembre);
  • ‘Guarda che Luna’: astroserate e spettacoli al planetario, alla scoperta dell’immensità del nostro cielo (date: 12 ottobre e 9 novembre).

Ma nel ricco calendario di eventi autunnali di Rocca di cave non poteva mancare la celebrazione a Sua Maestà “la castagna”. La Fiera del Marrone si terrà per le vie del borgo dall’1 al 3 novembre, un evento dedicato al frutto autunnale per eccellenza di questi boschi, durante il quale è possibile assaggiare le castagne locali, preparate in tanti modi diversi. Fra degustazioni, visite guidate e folklore i visitatori saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio dal gusto e dai colori autunnali.

Scopri di più: https://www.facebook.com/GeoMuseoRoccadiCave/

Scopri di più su tutte le attività che i tre borghi stanno mettendo in campo nell’ambito del progetto “Borghi Maestri dei Monti Prenestini…isole di rigenerazione”, finanziato dal PNRR NextGenerationEU: https://www.facebook.com/VisitMontiPrenestini/