Il decameron 2.0
#rievocatoridallaquarantena#
Il Mercato delle Gaite ai tempi del coronavirus
Tutti a casa ma tutti attivi e pronti a ricominciare non appena possibile. Questo il messaggio che si lancia dal cuore pulsante delle Gaite, un cuore frammentato in tante case di Bevagna. Nell’attesa di riunirsi di nuovo e di tornare nei vicoli e nelle piazze per provare, organizzare, allestire, si resta in “sospensione”, in particolare per la Primavera Medievale, in questo momento dell’anno già alle porte.
“Le dure e necessarie misure per contenere questa peste moderna ci impongono lo “stand by” – ci comunica il Podestà Claudio Cecconi – “ma pronti a ripartire con la stessa passione e lo stesso impegno, non appena ci sia consentito”.
Intanto, per non perdere l’allenamento, i nostri giovani rievocatori hanno lanciato il progetto “ildecameron2.0” a cui l’Associazione ha aderito con immenso piacere sostenendo l’idea che le Rievocazioni non si fermano, anche se le piazze frequentate non sono le bellissime piazze di pietra dell’antica Mevania, ma le moderne piazze virtuali del web. Che passi presto questa strana Primavera e torni giugno e tornino i mercanti e gli artigiani, i musici e i tavernieri, che venga annunciata la “Pace di Fiera”. Un augurio e una promessa.
Inziativa WEB
Gli alberi fioriti annunciano una primavera precoce, ma è una primavera insolitamente silenziosa. E’ la Primavera ai tempi del Coronavirus. Non ci sono prove, né riunioni, né montaggi, tutto quel lavorio che per mesi riempie il tempo libero dei borghi umbri, con gli artigiani, i musici, gli attori improvvisati, i cuochi, i registi, i cerimonieri, i saltimbanchi… Le Rievocazoni sospese, cristallizzate, come belle addormentate colpite da una triste maledizione. Ma i revocatori dell’Umbria non ci stanno, e pur restando nelle loro case si mettono insieme in rete e decidono che le “le Rievocazioni storiche dell’Umbria non si fermano”. L’idea, semplice e geniale, parte da Bevagna, dove batte forte il cuore delle Gaite e si propaga in tutto il territorio regionale, da Narni a Gualdo, da Assisi a Foligno.
Nasce così “ildecameron2.0” che attraverso il web offrirà la lettura delle 100 novelle del Decameron, 10 giorni, 1 novella ogni ora. Partecipano registi, musici, poeti, attori, direttori artistici, storici, artigiani, popolani di tante feste, per questa volta insieme per dire con una voce sola “le rievocazioni storiche dell’Umbria non si fermano”!
Seguiteci su Facebook, Instagram, Youtube ildecameron2.0
Tutti invitati, nessuno escluso!
Per informazioni
rievocatoridallaquarantena@gmail.com
cell. 347 940 7067