OSVALDO BEVILACQUA NOMINATO AMBASCIATORE DEI
BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA.
Roma, 25 ottobre 2021. L’ Associazione de I Borghi più belli d’Italia ha conferito al noto giornalista Osvaldo Bevilacqua, detentore, per il suo programma Sereno Variabile, di 5 Guinness dei primati e storico conduttore televisivo, il riconoscimento di “Ambasciatore in Italia e nel Mondo”.
Il Consiglio Direttivo ha molto apprezzato la proposta del Presidente Fiorello Primi di nominare Osvaldo Bevilacqua “Ambasciatore dei Borghi più Belli d’Italia” affinché possa indirizzare parte della sua intensa attività di divulgatore di Bellezza e di Buon Vivere verso la tutela dei Borghi e delle comunità che in essi vivono e che sono gelose custodi di antiche tradizioni oltre che di un grande patrimonio storico, artistico e culturale. La nomina è stata presentata in anteprima nel corso della conferenza “l’Italia dei Borghi” tenutasi lo scorso 22 ottobre al Senato.
Per l’Associazione essere affiancata da un personaggio che ha conquistato enormi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per il suo lavoro sulla comunicazione e sul racconto della Bellezza italiana è una grande occasione per accrescere ulteriormente la propria visibilità nel mondo dei media e dei social, al fine di valorizzare ancora di più il lavoro che l’Associazione ha compiuto e compie per favorire lo sviluppo economico e sociale duraturo nei Borghi.
Si è trattato di un incontro, quello tra I Borghi più belli d’Italia e Osvaldo Bevilacqua, che farà sicuramente bene alla causa dei Borghi, che tanto spazio sta prendendo nella discussione per rilanciare l’Italia a livello turistico e per l’attuazione del Piano nazionale dei Borghi previsto nel PNRR.
“I Borghi più Belli d’Italia – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’’Associazione – con l’apporto dell’Ambasciatore Osvaldo Bevilacqua si propongono quali alfieri di una campagna di promozione della Bellezza borghigiana in Italia e nel mondo per aiutare tutti i Borghi sparsi per il Paese a combattere la propria battaglia contro l’isolamento e lo spopolamento, favorendo la creazione di opportunità di lavoro e di vita soprattutto per i giovani e le giovani coppie”.
“La nomina ad Ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia è per me un onore e un privilegio – dichiara Osvaldo Bevilacqua – perché considero i Borghi l’anima del nostro Paese, la colonna vertebrale in cui ogni vertebra è un concentrato di bellezza, di secoli di storia, arte e cultura. I Borghi più belli d’Italia sono l’emblema dell’Italia all’estero. Mi impegnerò con entusiasmo e passione per dare il mio contributo alla tutela e valorizzazione di questi splendidi gioielli”.
Una serie di iniziative sono già in fase di studio per la realizzazione di azioni di comunicazione e promozione che potranno essere avviate grazie a questa importante collaborazione, nel segno della passione e dell’amore verso ciò che veniva considerata, fino a poco tempo fa, a torto l’Italia minore.