Presentate oggi a Roma la Notte Romantica, la nuova Guida ufficiale e la tessera “Amici dei Borghi”.
Roma, 22 maggio 2024. Sono state presentate oggi presso la sede ANCI di Roma le iniziative per l’estate 2024 dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.
Dopo la recente presentazione del rapporto Deloitte che ha stabilito come i Borghi più belli d’Italia contribuiscano all’economia del nostro Paese con un valore di oltre 5 miliardi di Euro all’anno, pari al 0,3% del PIL nazionale (con circa 8,8 milioni di visitatori complessivi e circa 21,5 milioni di pernottamenti – dato 2022), l’Associazione continua nella sua attività di valorizzazione e promozione dell’enorme patrimonio storico, paesaggistico, artistico e culturale dei comuni che fanno parte della rete. I 363 borghi che ad oggi compongono l’Associazione si confermano quindi un’importante attrazione turistica, il cui potenziale va continuamente valorizzato attraverso iniziative ed eventi che contribuiscano ad una crescita sostenibile dei territori e delle aree interne, con l’obiettivo di generare flussi turistici che rappresentano un valore in termini economici, occupazionali e sociali al fine di contrastare lo spopolamento.
Queste le iniziative più importanti presentate oggi:
La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Arrivata alla 9° edizione, è l’evento nazionale più importante dell’Associazione: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia si terrà come ogni anno in contemporanea in quasi tutti i borghi della rete il prossimo 22 giugno. Dedicata all’Amore e al Romanticismo, la manifestazione viene organizzata da tutti i comuni rispettando un format base, a cui ogni anno si aggiunge un focus. Quest’anno il fil-rouge della manifestazione sarà l’”Amore per il nostro cibo”.
Ogni borgo è già al lavoro per predisporre il proprio programma della Notte Romantica: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia, per celebrare l’amore in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricco programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi. Due i momenti caratterizzanti e unificanti:
- il dessert “Pensiero d’amore”, che ogni anno viene appositamente creato per la manifestazione da uno chef stellato e che tutti i ristoranti proporranno ai loro clienti per la serata;
- il consueto “Bacio di Mezzanotte”, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini – brandizzati Notte romantica e totalmente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
La Tessera “Amici dei Borghi”. La tessera Amici dei Borghi è la community di appassionati di borghi nata per favorire il turismo sostenibile e di prossimità, la transizione ecologica e la diffusione della cultura. Si tratta di una tessera che dà diritto ad una serie di servizi, destinata a tutti coloro che condividono la passione per la lettura, la conoscenza dei territori, i viaggi, l’arte e la cultura del cibo. Aderire alla community attraverso la tessera significa dunque entrare in una rete prestigiosa che contribuisce alla crescita e allo sviluppo del Paese. I sottoscrittori devono in sostanza sentirsi portatori di questi ideali ed in qualche modo sentirsi degli “azionisti della bellezza”.
Con la tessera si può accedere a molteplici servizi e benefici, quali:
- ricevere la Guida “I Borghi più belli d’Italia” e la rivista “Borghi Magazine”;
- sconti su ristoranti e strutture ricettive presso i Borghi;
- sconti ed altre agevolazioni presso le oltre duecento strutture museali ed altre location di alto pregio storico e culturale presenti presso i nostri Borghi;
- sconti sui libri ed altre pubblicazioni su capolavori artistici e architettonici nei Borghi più belli d’Italia; informativa su tutti gli eventi e manifestazioni sviluppate ed organizzate presso i nostri magnifici Borghi;
- sconti sui prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia che saranno distribuiti tramite e-commerce grazie al progetto MIB (Mercato Italiano dei Borghi) avviato con la Borsa Merci Telematica.
- essere costantemente informato su eventi e manifestazioni organizzate presso i Borghi.
Inoltre, convenzioni e agevolazioni da parte di partner esterni, quali compagnie di assicurazione e prodotti finanziari, operatori turistici nazionali e locali, compagnie di trasporto aereo e marittimo, installatori e gestori di ricariche per auto elettriche, compagnie di distribuzione carburanti, noleggio auto ed altri. Infine una newsletter con informazioni dedicate, podcast sui borghi e sui prodotti agroalimentari locali, ricette e informazioni sui ristoranti, contenuti sempre aggiornati su tutte le iniziative!
La tessera è acquistabile direttamente sull’App AMICI DEI BORGHI, in due versioni: Silver e Gold.
La Guida dei Borghi più belli d’Italia 2024-2025. Con il sottotitolo Il Fascino dell’Italia “rivelata”, la XVII edizione della Guida dei Borghi più belli d’Italia è in distribuzione presso edicole e librerie, e in vendita sul sito www.borghipiubelliditalia.it. La guida rappresenta lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’Associazione, un importante biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei piccoli “gioielli” italiani, i centri storici inferiori ai 15 mila abitanti che fanno parte dell’Associazione.
Dai 50 borghi compresi nella primissima edizione della guida del 2003 si arriva oggi a 363 comuni, compresi gli 8 borghi ospiti: tutti sono stati selezionati negli anni dal Comitato Scientifico dell’Associazione (tra più di mille visitati) e hanno superato il difficile «iter di ammissione», certificato ISO9001, che tiene conto di circa 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica.
Come ogni edizione, anche la Guida 2024-2025 presenta i borghi entrati a far parte della rete negli ultimi mesi; tra questi, i più noti sono Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, Maratea, ma sono da scoprire anche località di indubbio interesse come Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato e Tempio Pausania, oltre che il primo borgo-ospite internazionale dell’Associazione, il Borgo di San Marino nella Repubblica di San Marino.
Quella che si dispiega nelle oltre 460 pagine del volume è un Italia dei Borghi multiforme, dove non c’è un centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, da scoprire anche attraverso la realtà aumentata, con vari contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, ecc.)
“Anche quest’anno l’Associazione I Borghi più belli d’Italia – dichiara il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – tra le iniziative più importanti a livello nazionale annovera la tradizionale “Notte Romantica”, che ormai da 9 anni rappresenta l’appuntamento romantico per eccellenza dell’estate nei nostri borghi. Inoltre, con il lancio della tessera “Amici dei Borghi” si vuole creare una community di appassionati dei nostri splendidi territori, favorendone la conoscenza e la fruizione attraverso tutte le iniziative mediatiche che stiamo costantemente portando avanti. Con la nuova edizione della Guida, che racchiude i 363 borghi della rete, i Borghi più belli d’Italia sono sempre più al servizio di chi vuole passare qualche giornata, durante tutto l’anno, in luoghi particolarmente attraenti, suggestivi e pieni di fascino, dove poter gustare i sapori della grande tradizione enogastronomica locale italiana”.
La Notte Romantica, la Guida e la Tessera “Amici dei Borghi”