Comunicato
I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA PARTECIPANO AL PROGETTO “GREENGAGE” FINANZIATO DAL PROGRAMMA HORIZON EUROPE.
Roma, 29 settembre 2023. Promuovere processi di governance innovativi supportando le autorità pubbliche a definire politiche di mitigazione e adattamento climatico: è questo l’obiettivo del progetto denominato GREENGAGE, a cui I’Associazione I Borghi più Belli d’Italia partecipa come partner, progetto finanziato dal programma quadro Horizon Europe dell’Unione Europea.
Le attività di ricerca e innovazione per realizzare un modello di governance urbana sostenibile previste da GREENGAGE sono già partite da qualche mese e saranno svolte nell’arco di tre anni, fino a dicembre 2025. Capofila del progetto è l’Istituto Austriaco di Tecnologia, coadiuvato da un consorzio di 17 partner dell’Unione Europea e del Regno Unito.
Per raggiungere il suo ambizioso scopo, il progetto GREENGAGE si impegna nella promozione di processi partecipativi attraverso la creazione di Osservatori Cittadini e nell’offerta di soluzioni digitali innovative. Questo approccio consente la co-creazione e la co-progettazione di soluzioni per il monitoraggio dei problemi ambientali, concentrando gli sforzi sulla mobilità, sulla qualità dell’aria e sulla promozione di uno stile di vita sano, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
I Borghi più belli d’Italia in qualità di partner, contribuirà alla realizzazione degli Osservatori Cittadini e al processo di co-creazione di iniziative sostenibili. In particolare, il ruolo dell’Associazione sarà centrale nell’area pilota della Valle del Turano (Lazio) e Gerace (Calabria), in Italia, dove saranno promosse attività per rafforzare la governance urbana attraverso le nuove tecnologie e coinvolgendo attivamente i cittadini nella definizione delle politiche locali basate sull’evidenza.
Gli obiettivi principali del progetto GREENGAGE includono:
- Aumentare la consapevolezza, l’interesse e l’impegno dei cittadini sulle questioni ambientali.
- Fornire metodi scientificamente validi e rigorosi per la comprensione dei dati ambientali da parte dei cittadini.
- Promuovere l’accettazione e l’implementazione dei dati raccolti dai cittadini nel processo decisionale e politico.
- Favorire la co-creazione di soluzioni di dati per l’ambiente urbano.
- Stabilire sinergie tra le città partner, gli Osservatori Cittadini e portatori di interesse per scambiare buone pratiche.
GREENGAGE opererà in quattro diverse aree pilota in città e regioni europee, tra cui Bristol (Regno Unito), Copenaghen (Danimarca), Valle del Turano e Gerace (Italia) e la regione del Brabante Settentrionale (Paesi Bassi). Queste iniziative dimostrative mirano a promuovere una governance per le città intelligenti, coinvolgendo attivamente i cittadini attraverso processi di co-creazione e l’acquisizione di nuovi dati che integreranno i dati esistenti nei processi decisionali e politici.
“Da anni l’Associazione è impegnata su più fronti – dichiara il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – con l’obiettivo di far diventare i Borghi, con tutte le loro potenzialità e contraddizioni, uno degli elementi forti di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e solidale. In questa ottica continueremo a mantenere alto il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e la creazione di comunità più sostenibili anche grazie alla partecipazione a progetti importanti e internazionali come GREENGAGE”.
Per ulteriori informazioni sul progetto GREENGAGE, si prega di visitare il sito web ufficiale del progetto all’indirizzo [https://www.greengage-project.eu/].
Le due aree pilota che partecipano al progetto per l’Italia:
Gerace (RC)
Lago del Turano (RI)
—–
ATTIVITA’ DI PROGETTO
- Evento del 21 dicembre 2023
Gerace, 21 dicembre 2023. Oggi presso la Sala Consiliare del comune di Gerace sono state presentate ai cittadini le opportunità di rigenerazione del territorio e di cittadinanza attiva offerte dal Progetto GREENGAGE, progetto di cui l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia è partner e che ha come comune pilota il borgo di Gerace per lo sviluppo delle attività sul territorio.
All’incontro hanno partecipato il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, il Sindaco di Gerace, Salvatore Galluzzo e Andrea Vignoli, responsabile del progetto Greengage per I Borghi più belli d’Italia.
Ai cittadini e ai rappresentanti di imprese, associazioni e istituzioni locali sono state presentate le opportunità di sviluppo sociale ed economico del borgo che saranno possibili grazie alla partecipazione del comune al progetto Greengage e sono state sottolineate le sinergie e la complementarietà fra tale progetto e “Gerace Porta del Sole”, progetto di finanziamento assegnato al comune nell’ambito del bando Borghi Linea A del PNRR( Next Generation EU).
Obiettivo principale di GREENGAGE è quello di promuovere processi di governance innovativi supportando le autorità pubbliche a definire politiche di mitigazione e adattamento climatico attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nel raggiungimento degli obiettivi del progetto e, soprattutto, nella costruzione di una visione condivisa della rigenerazione urbana e sociale del territorio. Per il progetto Greengage è stata quindi presentata la possibilità offerta ai cittadini di aderire all’osservatorio cittadino previsto dal progetto, coinvolgendo anche le persone appartenenti alle categorie più svantaggiate che normalmente non sono coinvolte nei processi decisionali.