L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
DIVENTA DIGITAL CON MyCIA
Milano – Maggio 2022. Grazie alla collaborazione fra HealthyFood e l’Associazione I Borghi più belli d’Italia nasce la nuova WebApp che porterà alla scoperta dell’immenso patrimonio enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia.
E’ innegabile che tra le tante ragioni che attraggono turisti italiani e stranieri verso le diverse destinazioni del Belpaese, l’enogastronomia è una delle più importanti, essendo la cucina italiana una delle più ricercate al mondo.. La nuova webapp sarà una vera e propria Guida eno-gastronomica digitale, che fungerà da caleidoscopio rispetto alle bellezze artistiche: un moltiplicatore di esperienza e gusto che valorizzerà ogni singolo borgo rendendolo sempre più attrattivo e accessibile per ogni tipo di turista.
Sarà quindi presto possibile arricchire l’esperienza di viaggio nella storia, nell’arte e nelle tradizioni dei piccoli centri dell’Italia Nascosta anche di cultura culinaria. Soprattutto per gli stranieri, che rappresentano il 36% dei visitatori dei borghi, ma anche per gli italiani: tutti saranno sedotti da un turismo lento, da vivere a piedi, in bici o in treno, alla ricerca di panorami ammalianti tra natura e arte ma soprattutto dai piaceri della tavola, che nei piccoli borghi hanno un sapore ancora più autentico e inaspettato.
I 334 borghi certificati dall’Associazione sono quindi rappresentati oggi anche per la loro variegata offerta enogastronomica. “La cosa meno facile talvolta per uno straniero è trovare un menu in lingua o un cameriere capace di comprendere non solo l’ordine dei piatti, ma sempre più spesso intolleranze e richieste specifiche, temi su cui il resto del mondo è molto più avanti rispetto all’Italia” commenta Pietro Ruffoni, fondatore di HealthyFood che ha sviluppato la web app per i Borghi più belli d’Italia. “Scegliere, ordinare, pagare: operazioni apparentemente facili ma che possono invece risultare difficili nei piccoli centri. Non solo: la web app sviluppata per i Borghi vuole valorizzare tutto il territorio, fornendo una guida, in 60 lingue diverse di luoghi storici, musei, panorami, mostre ed eventi, insieme a tutte le bellezze di ogni luogo da scoprire a tavola. Uno strumento utilissimo di marketing e promozione anche per ogni trattoria, bar, pub o albergo dei Borghi più belli d’Italia”.
“Con questo accordo si arricchisce ulteriormente il panorama delle opportunità che l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia offre ai Borghi associati e alle attività che in essi operano”, ha affermato il Presidente Fiorello Primi esprimendo piena soddisfazione per l’operazione congiunta auspicando che molti ristoratori vorranno aderire a questa interessante prospettiva di lavoro.
Per ogni locale aderire alla web app significherà entrare in un circuito già scelto da 8 milioni di persone, migliorando la propria visibilità e comunicando l’offerta della propria cucina o del proprio bancone in 60 lingue diverse: un volano potente per fare ripartire l’economia dei luoghi meno accessibili con il giusto slancio.
Per avere più informazioni: borghi@mycia.it.
HealthyFood – MyCia
HealthyFood è l’azienda italiana food-tech creata da Pietro Ruffoni, giovanissimo imprenditore vicentino inserito da Forbes tra i migliori 100 manager e imprenditori italiani del 2020. La prima fortunata tappa di HealthyFood è stato il lancio di Carta d’Identità Alimentare, un progetto con un unico obiettivo: facilitare la vita a tutti coloro che vogliono restare fedeli alle proprie abitudini alimentari senza per questo rinunciare a mangiare fuori casa in compagnia. L’app MyCia consente infatti, registrandosi al sito, di compilare la propria Carta d’Identità Alimentare in maniera semplice e intuitiva: un documento digitale da ricevere tramite e-mail in formato PDF (quindi anche stampabile) che racchiude tutte le informazioni sul proprio stile alimentare. Intolleranze, allergie ma anche semplici preferenze di prodotti, materie prime o ingredienti che non si vogliono o possono mangiare quando si va al ristorante. La seconda, trainata dal successo della app, scaricata ormai da oltre 150.000 utenti, ha portato alla creazione di un pacchetto digitale di servizi per la ristorazione: catene, osti e gestori di bar, albergatori – anche esercizi come chioschi, stabilimenti balneari salumerie, macellerie, pescherie, negozi di ortofrutta, panifici e pasticcerie. Una grande leva, soprattutto in un momento delicato come questo, per rendere più sicura e semplice le prenotazioni e gli acquisti di cibo e bevande, semplificando la spesa di prossimità o ancora consentendo di acquistare da negozi lontani, assicurandosi la qualità cercata da ricevere a domicilio.
Tutti i progetti HealthyFood sono disegnati sulle funzionalità come semplicità di utilizzo, digitalizzazione, sicurezza, accorciamento dei tempi, moltiplicazione degli ordini, riduzione degli sprechi e, non ultima, la crescita di visibilità dell’insegna sui social presso i clienti in target.
Ufficio Stampa HealthyFood – MyCia
Elena Santoro | +39 335 757 5951 | elena.santoro@aquietplace.it