Prodotti a Marchio: Confezioni di prodotti tipici (Food Box) ed Esperienze Enogastronomiche.
L’ideazione e la commercializzazione di “Prodotti a Marchio” ha rappresentato l’output progettuale più importante delle annualità MIB 2023 e 2024: l’Associazione, in collaborazione con BMTI, ha infatti realizzato per la prima volta confezioni natalizie (Food Box) a base di prodotti tipici locali sotto il Marchio de “I Borghi più belli d’Italia”.
Per il 2025, l’Associazione intende sviluppare ulteriormente questa linea di azione perfezionandone il posizionamento sia sui canali istituzionali che su canali ad hoc che saranno utilizzati per implementare le strategie di marketing.
Le confezioni 2025 – costituite da una selezione di prodotti realizzati da aziende che operano nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – comprenderanno tipologie diversificate di proposte in modo da soddisfare al meglio la crescente domanda del mercato e l’interesse di molte aziende sensibili alle tematiche della sostenibilità e del sostegno ai territori, fortemente orientate alla scelta di prodotti di qualità come benefit aziendale (in particolare in occasione delle festività natalizie).
L’Associazione introdurrà inoltre un nuovo Prodotto a connotazione turistica attraverso la creazione di esperienze enogastronomiche presso aziende produttrici selezionate nei Borghi più belli d’Italia.
L’iniziativa si integra in modo sinergico alla precedente, rispondendo alla domanda diffusa di un turismo esperienziale in cui la componente enogastronomica gioca un ruolo di primo piano, facendo sì che i prodotti diventino veicoli di conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni locali accentuandone l’aspetto immersivo e sensoriale.
- Confezioni di prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia
L’Associazione realizzerà almeno 3 nuovi prototipi di confezioni (Food Box) attraverso un team dedicato che provvederà alla selezione dei prodotti e delle aziende produttrici dei Borghi da coinvolgere nella nuova iniziativa di promo-commercializzazione.
I prodotti saranno individuati in base alla qualità e alla tipicità e saranno acquistati da un paniere di aziende selezionate tra quelle che saranno oggetto di una prima valutazione per l’inserimento nell’Albo dei Produttori dei Borghi.
Le confezioni potranno essere delle seguenti tipologie:
- Kit di ricette tipiche locali o regionali
- Confezioni a base di prodotti tipici selezionati su base regionale, inter-regionale o nazionale
- Confezioni a connotazione locale (quali ad esempio box di prodotti tipici di un Borgo specifico o di Borghi riferibili a una limitata area regionale)
- Confezioni a tema (ad esempio: kit di formaggi o salumi tipici di Borghi diversi, kit con prodotti assortiti ideali per antipasto o aperitivo, ecc.)
Le confezioni, tutte accompagnate da brochure descrittive, saranno proposte in vendita anche quest’anno in vista delle festività natalizie e promosse secondo una narrazione che manterrà il focus sul nesso tra il prodotto e il Borgo di provenienza, ovvero il territorio nelle sue peculiarità geografiche, tradizionali e culturali.
Le iniziative di promo-commercializzazione troveranno visibilità nell’ambito degli eventi, anche mediante il coinvolgimento diretto delle aziende produttrici con l’allestimento di aree-mercato di prodotti tipici, e saranno lanciate dal sito istituzionale dell’Associazione per essere indirizzate sulla piattaforma e-commerce dedicata alla vendita B2C.
- Esperienze enogastronomiche nei Borghi più belli d’Italia
L’Associazione, attraverso un team operativo dedicato, metterà a punto prototipi di esperienze enogastronomiche presso aziende operanti nei Borghi più belli d’Italia, che saranno definite parallelamente agli avanzamenti progettuali della Linea di Azione 1 finalizzati all’elaborazione dell’Albo dei Produttori dei Borghi.
Questo tipo di iniziativa rientra tra i “Prodotti a Marchio” con cui l’Associazione intende valorizzare le grandi potenzialità del turismo enogastronomico nei Borghi, asset trainante per il sostegno alle attività economiche dei territori e per il più ampio indotto turistico, capace di trasformare l’esperienza di viaggio in uno strumento di conoscenza autentica delle bellezze, della cultura e delle tradizioni di un luogo.
Alla perfetta combinazione tra il piacere del buon cibo e l’interesse per la scoperta di tutto ciò che rende unico un territorio, le esperienze enogastronomiche aggiungono un ulteriore punto di forza, dato dalla loro stessa versatilità. Molte sono infatti le declinazioni che questo genere di proposta può assumere, quali ad esempio visite e degustazioni presso aziende agricole, laboratori didattici, tour gastronomici tra vigneti, uliveti e altre aree agricole, partecipazione a sagre locali e mostre-mercato di prodotti tipici.