M.I.B. – MERCATO ITALIANO BORGHI: 

il progetto dedicato alle produzioni tipiche e di qualità dei
Borghi più belli d’Italia.

In riferimento all’Avviso Pubblico di BMTI del 06/12/2024, l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – ritenuta idonea alla conclusione di futuri accordi di cooperazione istituzionale finalizzati alla  valorizzazione e promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale e al beneficio socio-economico delle economie locali – riprende gli output progettuali del “Mercato Italiano dei Borghi” (in breve MIB) per sviluppare, nel corso del 2025, nuove linee programmatiche in continuità con le azioni svolte in sinergia con BMTI.

Una prima fase del Mercato Italiano Borghi è stata infatti realizzata nel quadriennio 2021-2024, assumendo un ruolo di primo piano tra le attività di promozione territoriale dell’Associazione e configurandosi come un campo d’azione specialistico per il settore produttivo dei Borghi più belli d’Italia, di cui è stata compiuta in questo periodo una prima e importante sistematizzazione.

Il 2025 vede il rinnovo della collaborazione tra l’Associazione e BMTI con l’avvio di un nuovo progetto che, prendendo le mosse dai risultati delle annualità precedenti, intende sviluppare nuove linee programmatiche finalizzate a mettere a punto un inter di certificazione delle aziende dei Borghi più belli d’Italia e alla creazione di nuove opportunità promozionali e commerciali. Si tratta di un ulteriore contributo per il
potenziamento delle realtà produttive dei Borghi che guarda più concretamente al beneficio socioeconomico delle comunità locali, custodi di culture e tradizioni da cui deriva un patrimonio produttivo che è sinonimo di qualità e autenticità in tutto il mondo.

Gli obiettivi per il 2025.

Nel 2025 il Mercato Italiano Borghi sarà declinato su una nuova progettualità le cui linee di azione tenderanno al rafforzamento degli strumenti promozionali finalizzati alla commercializzazione delle produzioni tipiche e di qualità, anche attraverso una integrazione con i principali servizi utilizzati da BMTI a sostegno di aziende e consumatori.

Prendendo le mosse dalle precedenti attività di raccolta dati, catalogazione e fidelizzazione delle realtà produttive dei Borghi, gli obiettivi progettuali saranno indirizzati in primo luogo a una selezione delle aziende produttrici e delle produzioni più rappresentative dei territori di origine che possa essere uno strumento utile tanto per gli operatori di settore quanto per i consumatori, intercettando una domanda di mercato sempre più interessata a prodotti locali “di nicchia”, percepiti come garanzia di tradizione e di qualità.

Questo tipo di operazione è altrettanto funzionale alla creazione di nuove forme di collaborazione tra le aziende dei Borghi e i servizi riservati agli operatori da BMTI attraverso la propria piattaforma per la commercializzazione telematica.

Inoltre, in una prospettiva di sviluppo quadriennale, le suddette azioni  potranno creare i presupposti per il lancio di una piattaforma digitale ad hoc che favorisca l’incontro tra la domanda e l’offerta delle piccole e medie aziende dei Borghi, portandole all’attenzione di un target di mercato selezionato distribuito a livello nazionale e, ove possibile, internazionale.

Il Progetto 2025 si avvale infine dell’importante partenariato con Slow Food Italia, con cui l’Associazione ha recentemente siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative congiunte a favore della tutela e della valorizzazione delle produzioni territoriali di qualità, della biodiversità agroalimentare e culturale, dei sistemi locali del cibo, delle piccole aziende agroalimentari e della trasmissione inter-generazionale delle tradizioni e del patrimonio dei territori.

LINEE DI AZIONE 2025

Si seguito le Linee di Azione in cui si articola il progetto:

Linea di Azione 1: DAL CENSIMENTO ALL’ALBO DEI PRODUTTORI DEI BORGHI

Linea di Azione 2: PROMOZIONE ATTRAVERSO PRODOTTI A MARCHIO E MANIFESTAZIONI DI SETTORE

Linea di Azione 3: COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE.

Prodotti a Marchio: Confezioni di prodotti tipici (Food Box) ed Esperienze Enogastronomiche.

L’ideazione e la commercializzazione di “Prodotti a Marchio” ha rappresentato l’output progettuale più importante delle annualità MIB 2023 e 2024: l’Associazione, in collaborazione con BMTI, ha infatti realizzato per la prima volta confezioni natalizie (Food Box) a base di prodotti tipici locali sotto il Marchio de “I Borghi più belli d’Italia”.

Per il 2025, l’Associazione intende sviluppare ulteriormente questa linea di azione perfezionandone il posizionamento sia sui canali istituzionali che su canali ad hoc che saranno utilizzati per implementare le strategie di marketing.

Le confezioni 2025 – costituite da una selezione di prodotti realizzati da aziende che operano nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – comprenderanno tipologie diversificate di proposte in modo da soddisfare al meglio la crescente domanda del mercato e l’interesse di molte aziende sensibili alle tematiche della sostenibilità e del sostegno ai territori, fortemente orientate alla scelta di prodotti di qualità come benefit aziendale (in particolare in occasione delle festività natalizie).

L’Associazione introdurrà inoltre un nuovo Prodotto a connotazione turistica attraverso la creazione di esperienze enogastronomiche presso aziende produttrici selezionate nei Borghi più belli d’Italia.

L’iniziativa si integra in modo sinergico alla precedente, rispondendo alla domanda diffusa di un turismo esperienziale in cui la componente enogastronomica gioca un ruolo di primo piano, facendo sì che i prodotti diventino veicoli di conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni locali accentuandone l’aspetto immersivo e sensoriale.

 

  1. Confezioni di prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia

L’Associazione realizzerà almeno 3 nuovi prototipi di confezioni (Food Box) attraverso un team dedicato che provvederà alla selezione dei prodotti e delle aziende produttrici dei Borghi da coinvolgere nella nuova iniziativa di promo-commercializzazione.

I prodotti saranno individuati in base alla qualità e alla tipicità e saranno acquistati da un paniere di aziende selezionate tra quelle che saranno oggetto di una prima valutazione per l’inserimento nell’Albo dei Produttori dei Borghi.

Le confezioni potranno essere delle seguenti tipologie:

  • Kit di ricette tipiche locali o regionali
  • Confezioni a base di prodotti tipici selezionati su base regionale, inter-regionale o nazionale
  • Confezioni a connotazione locale (quali ad esempio box di prodotti tipici di un Borgo specifico o di Borghi riferibili a una limitata area regionale)
  • Confezioni a tema (ad esempio: kit di formaggi o salumi tipici di Borghi diversi, kit con prodotti assortiti ideali per antipasto o aperitivo, ecc.)

Le confezioni, tutte accompagnate da brochure descrittive, saranno proposte in vendita anche quest’anno in vista delle festività natalizie e promosse secondo una narrazione che manterrà il focus sul nesso tra il prodotto e il Borgo di provenienza, ovvero il territorio nelle sue peculiarità geografiche, tradizionali e culturali.

Le iniziative di promo-commercializzazione troveranno visibilità nell’ambito degli eventi, anche mediante il coinvolgimento diretto delle aziende produttrici con l’allestimento di aree-mercato di prodotti tipici, e saranno lanciate dal sito istituzionale dell’Associazione per essere indirizzate sulla piattaforma e-commerce dedicata alla vendita B2C.

 

  1. Esperienze enogastronomiche nei Borghi più belli d’Italia

L’Associazione, attraverso un team operativo dedicato, metterà a punto prototipi di esperienze enogastronomiche presso aziende operanti nei Borghi più belli d’Italia, che saranno definite parallelamente agli avanzamenti progettuali della Linea di Azione 1 finalizzati all’elaborazione dell’Albo dei Produttori dei Borghi.

Questo tipo di iniziativa rientra tra i “Prodotti a Marchio” con cui l’Associazione intende valorizzare le  grandi potenzialità del turismo enogastronomico nei Borghi, asset trainante per il sostegno alle attività economiche dei territori e per il più ampio indotto turistico, capace di trasformare l’esperienza di viaggio in uno strumento di conoscenza autentica delle bellezze, della cultura e delle tradizioni di un luogo.

Alla perfetta combinazione tra il piacere del buon cibo e l’interesse per la scoperta di tutto ciò che rende unico un territorio, le esperienze enogastronomiche aggiungono un ulteriore punto di forza, dato dalla loro stessa versatilità. Molte sono infatti le declinazioni che questo genere di proposta può assumere, quali ad esempio visite e degustazioni presso aziende agricole, laboratori didattici, tour gastronomici tra vigneti, uliveti e altre aree agricole, partecipazione a sagre locali e mostre-mercato di prodotti tipici.

Gli eventi promozionali.

La partecipazione a fiere e grandi eventi dedicati alla promozione turistica ed enogastronomica fa parte delle iniziative strategiche più rilevanti dell’Associazione. Le manifestazioni di carattere enogastronomico, più in particolare, hanno visto un incremento significativo che attesta l’importanza assunta dal settore produttivo per la promozione territoriale.

L’Obiettivo generale degli eventi selezionati per il 2025 è di promuovere il Progetto, le aziende e il patrimonio enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia presso il grande pubblico secondo un approccio esperienziale che unisca il piacere del buon cibo alla conoscenza di prodotti e territori e alla fruizione partecipativa.

Si indicano di seguito i principali eventi individuati:

  • Cheese (Bra – CN) dal 19 al 22 settembre 2025. Organizzato da Slow Food ogni due anni (in alternanza con Terra Madre – Salone del Gusto a Torino), Cheese è il grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, che giungerà nel 2025 alla sua 26° edizione. La partecipazione dell’Associazione sarà definita in collaborazione con BMTI e Slow Food Italia, configurandosi tra le più importanti iniziative congiunte fra i 3 Enti. L’evento sarà l’occasione per promuovere uno dei segmenti più importanti dell’agroalimentare dei Borghi più belli d’Italia come quello dei prodotti caseari, in particolare a latte crudo o naturali, le cui proprietà e caratteristiche organolettiche sono l’espressione speculare del luogo di produzione e del complesso ecosistema dato da biodiversità, territorio e tecniche tradizionali di lavorazione.
  • Borgo diVino in tour 2025. Unico evento “diffuso” del settore nel panorama italiano, promosso dall’Associazione sin dalla prima edizione del 2021, Borgo diVino in tour si è consolidato come una delle manifestazioni enogastronomiche più originali e partecipate in Italia, con oltre 60.000 presenze registrate nelle 20 tappe del 2024. L’Associazione ha rinnovato anche per l’anno in corso il suo ruolo di ente promotore del ciclo di eventi, organizzato dalla società Experience Lab, riconoscendone le grandi potenzialità attrattive per la promozione turistica ed enogastronomica e le positive ricadute sulle attività economiche locali.

La programmazione 2025 è stata ulteriormente incrementata rispetto allo scorso anno con l’inserimento di 2 tappe “estere” che andranno ad aggiungersi alle 20 precedenti.

Il calendario di Borgo diVino 2025 si compone infatti di 20 tappe in Borghi selezionati sul territorio nazionale (uno per ogni regione), una tappa in Francia a Le Castellet – Borgo certificato nel circuito de “Le Plus Beaux Villages de France”  (associazione “gemella che, al pari dell’omologa italiana, è membro dell’Associazione internazionale “Le Plus Beaux Villages de la Terre”) – e di una tappa nel centro storico di San Marino, entrato a far parte dell’Associazione in qualità di Borgo Ospite Internazionale.

Il calendario 2025 sarà dunque così articolato:

  1. Egna (Trentino Alto Adige) 26-27 aprile 2025
  2. Bard (Valle D’Aosta) 2-3-4 maggio 2025
  3. San Giorgio di Valpolicella (Veneto) 16-17-18 maggio 2025
  4. San Marino (Repubblica di San Marino) 23-24-25 maggio 2025
  5. Città Sant’Angelo (Abruzzo) 30-31 maggio 1 giugno 2025
  6. Cividale (Friuli Venezia Giulia) 6-7-8 giugno 2025
  7. Le Castellet (Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia) 13-14-15 giugno 2025
  8. Celle Ligure (Liguria) 20-21-22 giugno 2025
  9. Tempio Pausania (Sardegna) 27-28-29 giugno 2025
  10. Cisternino (Puglia) 4-5-6 luglio 2025
  11. Vietri sul Mare (Campania) 11-12-13 luglio 2025
  12. Grottammare (Marche) 18-19-20 luglio 2025
  13. Lovere (Lombardia) 25-26-27 luglio 2025
  14. Fiumefreddo Bruzio (Calabria) 22-23-24 agosto 2025
  15. Erice (Sicilia) 29-30-31 agosto 2025
  16. Oratino (Molise) 5-6-7 settembre 2025
  17. Nemi (Lazio) 12-13-14 settembre 2025
  18. Brisighella (Emilia Romagna) 3-4-5 ottobre 2025
  19. Spello (Umbria) 10-11-12 ottobre 2025
  20. Montaione (Toscana) 17-18-19 ottobre 2025
  21. Castagnole delle Lanze (Piemonte) 24-25-26 ottobre 2025
  22. Venosa (Basilicata) 31 ottobre 1-2 novembre 2025

Ogni tappa vedrà l’organizzazione di un’area riservata al MIB con specialità tipiche del Borgo ospitante che rappresenteranno il menu dell’evento in abbinamento alle degustazioni dei vini. La proposta gastronomica sarà realizzata, come da prassi, in collaborazione con aziende, pro loco e ristoratori del territorio.

  • XVII Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. La più importante iniziativa del calendario eventi dell’Associazione si terrà quest’anno in Lombardia nel centro storico di Bellano (LC) da venerdì 26 a domenica 28 settembre. La 17esima edizione del Festival segnerà un traguardo importante nella storia dell’Associazione, preannunciandosi come una vetrina promozionale di grande impatto che potrà contare sia sull’alta affluenza turistica nel periodo individuato sia sulla forza della rete regionale dei Borghi associati (composta ad oggi da 26 Comuni).

Come da prassi, la manifestazione sarà un’occasione di incontro per Sindaci, istituzioni, partner e stakeholder e dedicherà alle produzioni tipiche il consueto risalto: oltre alle degustazioni di prodotti tipici presso gli stand degli oltre 100 Comuni partecipanti (distribuiti per regioni), l’Associazione allestirà un’area enogastronomica brandizzata MIB che ospiterà una mostra-mercato con produttori locali e nazionali, showcooking, degustazioni guidate e  incontri tematici.

Il programma convegnistico includerà anche quest’anno un incontro a tema dedicato al Progetto alla presenza del Direttore di BMTI (o di un suo delegato), del Presidente dell’Associazione e di rappresentanti di enti o società partner.

***********************************************************************************************************************************************************************

Il Progetto nel quadriennio 2021 -2024

Il “MIB – Mercato Italiano dei Borghi” è il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, finalizzato alla promozione delle filiere produttive a forte connotazione territoriale e di qualità. Al centro del progetto è dunque il ricchissimo patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia nel suo complesso di produzioni tipiche, aziende produttrici, esercizi ristorativi e ricette della tradizione locale.

Il progetto è stato lanciato nel 2021 ponendo alla base di tutte le attività  un’opera di  Censimento e progressiva Digitalizzazione di tale patrimonio attraverso la realizzazione di un articolato database, composto da schede descrittive di aziende e prodotti classificati secondo il possesso o meno di certificazioni ((DOP, IGP, PAT, STG, De.Co, ecc.).

ll contributo previsto è a titolo di rimborso spese ed è stabilito entro il limite max di € 2.000.000,00 per una durata massima di 4 anni.

Come nasce

BMTI indice un bando attraverso l’Avviso Pubblico del 15/10/2020 per l’individuazione di soggetti interessati alla conclusione di futuri accordi di cooperazione, ai sensi dell’art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini della valorizzazione e della promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale (15/10/2020).

BMTI ritiene idonea la manifestazione di interesse presentata dall’Associazione invitando alla presentazione del progetto dettagliato (29/10/2020).

L’Associazione presenta il progetto MIB – Mercato Italiano dei Borghi (05/03/2021), che BMTI ritiene in linea con le finalità del bando sottoscrivendo con l’Associazione l’accordo di cooperazione istituzionale che dà avvio alle attività progettuali (22/03/2021).

Obiettivi

  • Effettuare la prima mappatura sistematica del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia e delle filiere produttive.
  • Acquisire indicatori capaci di misurare il valore e l’impatto di un segmento economico strategico per l’intero sistema Paese al fine di realizzare il primo report statistico sulle microeconomie dei Borghi più belli d’Italia.
  • Contribuire a valorizzare lo straordinario patrimonio di cultura, tradizioni e biodiversità dei Borghi più belli d’Italia, dove il settore agroalimentare ed enogastronomico occupano un posto di primo piano.

Le fasi del progetto

Sviluppi MIB 2024

Il nuovo Progetto 2024 dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI nasce con l’intento di sviluppare i risultati raggiunti dal MIB – Mercato Italiano dei Borghi (di seguito MIB) nel triennio precedente con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato del 2021, a sua volta finalizzato alla valorizzazione e promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale.

Il nuovo Progetto è incentrato sul perfezionamento delle attività promozionali attraverso la partecipazione a importanti eventi del settore turistico ed enogastronomico in cui promuovere le produzioni tipiche dei Borghi e i “Prodotti a Marchio”, che saranno ideati sul prototipo di quanto realizzato nel 2023 con le Food Box natalizie, favorendo un approccio di tipo narrativo che possa stimolare il legame emozionale col pubblico e soddisfarne la curiosità mediante contenuti coinvolgenti e approfonditi.

Per il 2024, l’Associazione individuerà eventi piuttosto differenziati tra loro, in modo da coniugare la presenza in grandi manifestazioni di portata nazionale e internazionale e l’inserimento di iniziative di promo-commercializzazione all’interno di manifestazioni promosse dalla stessa. Oggetto della promozione saranno le tipicità dei Borghi, rappresentate preferibilmente da aziende fidelizzate presenti agli eventi, e i Prodotti a Marchio quali le Food Box già ideate e/o realizzate.

Le iniziative saranno declinate in una serie di attività in funzione del contesto e della tipologia di evento e organizzate attraverso il supporto, la collaborazione e/o partecipazione di BMTI. Tra le attività che potranno essere realizzate si annoverano:

  • interventi dedicati al Progetto, al patrimonio enogastronomico dei Borghi e ai Prodotti a Marchio nell’ambito di convegni e conferenze stampa e altri momenti istituzionali da parte di un rappresentante dell’Associazione e di BMTI;
  • organizzazione di talk e incontri a tema dedicati, anche con l’eventuale coinvolgimento dei produttori locali che parteciperanno agli eventi;
  • allestimento di uno spazio dedicato alla promozione dei Prodotti a Marchio;
  • degustazioni guidate a cura dei produttori e mini-eventi di degustazione;
  • mostre-mercato con degustazione e vendita di prodotti tipici;
  • cookingshow incentrati su prodotti e ricette tipiche dei Borghi;
  • cucina aperta al pubblico a base di piatti e prodotti tipici selezionati;
  • incontri con le aziende dei Borghi attive nel settore enogastronomico per la promozione del Progetto in vista di sviluppi commerciali;
  • incontri B2B con operatori del settore.

L’Associazione, in collaborazione con BMTI, selezionerà 2 grandi eventi di risonanza internazionale a cui prendere parte. Oltre alla distribuzione di materiale informativo, le attività promozionali potranno includere:

  • L’organizzazione di incontri B2B;
  • L’organizzazione di incontri tematici alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione, di BMTI, di eventuali Enti pubblici e privati, di eventuali operatori del settore;
  • L’organizzazione di degustazioni guidate a cura dei produttori coinvolti nell’evento;
  • L’organizzazione di workshop e incontri di approfondimento sui temi legati al Progetto.

Tra le manifestazioni promosse direttamente dall’Associazione si confermano il Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” e Borgo diVino in tour:

  • Il Festival Nazionale giungerà quest’anno alla sua sedicesima edizione e si terrà nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2024 nei Borghi calabresi di Oriolo e di Rocca Imperiale (CS). Come negli anni precedenti, l’Associazione riserverà spazi e occasioni di visibilità al Progetto in cooperazione con BMTI.
  • Borgo diVino in tour, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà in 20 tappein altrettanti borghi certificati tra “I Borghi più belli d’Italia”. L’iniziativa, incentrata su un percorso di degustazione con centinaia di etichette provenienti da tutto il territorio nazionale, offre un palcoscenico ideale per la valorizzazione di una proposta gastronomica a base di piatti e prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia.

Le attività di promo-commercializzazione potranno beneficiare della presenza di un pubblico ampio, composto principalmente da un target altospendente che va dai wine&food lovers ai turisti fino ai professionisti del settore.

FOOD BOX NATALIZIE: anche per il Natale 2024 sono state realizzate 4 diverse Food Box natalizie.  L’iniziativa si propone di far conoscere e degustare una parte rappresentativa dell’offerta enogastronomica dei territori, per un autentico viaggio nel gusto che mette in relazione tipicità, tradizioni culturali e identità territoriali. Idea perfetta come regalo natalizio, le Food Box disponibili per le festività 2024 sono Cuore di Romagna, Cuore d’Italia, Borghitalia e Borghi in Tavola, ognuna rappresenta un viaggio sensoriale, un trionfo di sapori che porta con sé le suggestioni di luoghi magici e la sapienza dei loro maestri artigiani.

Le food box dei borghi sono visionabili e acquistabili nel sito: boxdeiborghi.com

Sviluppi MIB 2023

Il 2023 è il terzo anno di progetto, nel quale si vanno a perfezionare alcune delle attività del biennio precedente, introducendo importanti novità per la promozione delle eccellenze enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. In particolare:

  1. la realizzazione di 3 originali confezioni a base di prodotti tipici locali, destinate alla vendita al pubblico in vista delle festività natalizie. Si tratta delle prime foodbox a marchio “Borghi più belli d’Italia”. Le confezioni saranno vedute solo su prenotazione attraverso il sito dei Borghi più belli d’Italia;
  2. la promozione del progetto e delle tipicità dei Borghi nell’ambito di importanti eventi sul territorio nazionale quali:
  • mostra-mercato di prodotti tipici, 2 showcooking e 2 talk dedicati nell’ambito di Cibò So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia – Bologna, 21, 22, 23 aprile 2023
  • area gastronomica dedicata al MIB nell’ambito di Borgo diVino in tour 2023 (ciclo di eventi in 15 tappe nei Borghi più belli d’Italia) – dal 21 aprile al 15 ottobre 2023
  • mostra-mercato, showcooking e incontro tematico dedicato al MIB e a BMTI nell’ambito del XV Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Lucignano (AR) – 9 e 10 settembre 2023
  • stand ristorazione e prodotti del territorio denominato “Halloween e i sapori d’autunno” nell’ambito di “Halloween – Festa delle Streghe” a Corinaldo (30 e 31 ottobre 2023)
  1. la predisposizione di una narrazione multicanale con focus su binomio prodotto/territorio secondo lo stile dello storytelling
  2. la realizzazione di un contest fotografico dedicato alle tipicità dei Borghi più belli d’Italia.

LE BOX NATALIZIE

Il Natale dei Borghi: I sapori dei Borghi più Belli d’Italia in una box

Come detto, uno degli obiettivi del progetto MIB per l’anno 2023 riguarda la realizzazione di 3 esclusive food box natalizie a base dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa si propone di far conoscere e degustare una parte rappresentativa dell’offerta enogastronomica dei territori, per un autentico viaggio nel gusto che mette in relazione tipicità, tradizioni culturali e identità territoriale, nel periodo dell’anno – quello del Natale – che meglio si presta a inziative di questo tipo.

Nelle 3 diverse food box sono stati inseriti prodotti di aziende selezionate con lo scopo di valorizzare aree territoriali specifiche, quali  la Romagna, l’Appennino Centrale – con l’inclusione di alcuni dei Borghi compresi nel cosiddetto “cratere sismico” – e la Calabria. La scelta di dedicare una box a “I Borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna” e una ai Borghi del “cratere sismico” vuol essere contributo simbolico alla promozione di alcuni dei prodotti più rappresentativi delle zone colpite da calamità naturali negli ultimi anni.

La scelta di dedicare una box alla Calabria, attraverso una ricetta tipica di Altomonte, si pone invece in sinergia con la promozione dell’enogastronomia della regione, un fiore all’occhiello che avrà un ruolo di grande protagonista nel prossimo Festival del Borghi più belli d’Italia, in programma a settembre 2024 nei Borghi di Oriolo e Rocca Imperiale (CS).

Le box saranno prenotabili online fino al 20 novembre.

Scopri qui le box dei Borghi più belli d’Italia e come ordinarle:    https://boxdeiborghi.com/

 

Sviluppi MIB 2022

  • Il progetto giunge nel 2022 alla sua seconda annualità integrandosi con ulteriori attività di ricerca e di promozione quali:
    1. Censimento delle attività ristorative nei Borghi più belli d’Italia e delle ricette tipiche
    2. Promozione delle aziende e delle produzioni tipiche dei Borghi attraverso aree-mercato e incontri tematici nell’ambito di eventi nazionali. Nello specifico:
    3. stand produttori dei Borghi presso Cibò So Good ! Festival dei Sapori d’Italia (Bologna, 22, 23, 24 aprile 2022);
    4. mostra mercato MIB e incontro tematico nell’ambito di Borgo diVino in Tour presso Accademia Carrara (Borgo Santa Caterina, Bergamo – 8, 9, 10 luglio 2022);
    5. presentazione del progetto MIB nell’ambito del XIII Congresso mondiale della CIM – Confederazione Italiani nel Mondo a Cuba (L’Havana, 31 maggio, 1 e 2 giugno 2022);
    6. incontro tematico nell’ambito del XIV Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Caramanico Terme (10 e 11 settembre 2022);
    7. stand ristorazione e stand prodotti del territorio denominato “Halloween e i sapori d’autunno” nell’ambito di “Halloween – Festa delle Streghe” a Corinaldo (30 e 31 ottobre 2022).

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
https://www.youtube.com/watch?v=zxCeAMH5nlI

CONSULTA UNA SCHEDA SINTETICA
Scarica il Pdf

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO CIBO’ SO GOOD! | FESTIVAL DEI SAPORI D’ITALIA

Scarica il Pdf

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO MIB – BERGAMO
Scarica il Pdf

SCARICA IL PROGRAMMA DEL XIV FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Scarica il Pdf