LA MAGICA ATMOSFERA NATALIZIA NEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA.

Il Natale nei Borghi: Un Incanto da Vivere. L’Italia, con i suoi borghi medievali, offre scenari unici durante il periodo natalizio. Luci scintillanti, mercatini tradizionali, presepi viventi e profumi inebrianti creano un’atmosfera magica che incanta grandi e piccini.

Perché scegliere un borgo per Natale?

  • Atmosfera autentica: Lontani dalla frenesia delle città, i borghi offrono un Natale più intimo e tradizionale, dove le usanze locali si mescolano alla magia delle feste.
  • Mercatini unici: Ogni borgo ha i suoi mercatini caratteristici, dove trovare artigianato locale, prodotti tipici e decorazioni natalizie uniche.
  • Presepi viventi: Molti borghi allestiscono presepi viventi, rievocando la storia della Natività in modo suggestivo.

Ecco una selezione di borghi che organizzano eventi natalizi della tradizione per trascorrere le vostre vacanze natalizie.

*******

GRECCIO (LAZIO)

Incorniciato dalle suggestive colline della Valle Santa, il borgo di Greccio è arroccato su un’altura a 705 metri di altitudine e vanta un fascino antico e incontaminato che lo rende un vero gioiello da scoprire. Fondato nell’XI secolo, il borgo è famoso perché San Francesco d’Assisi vi rappresentò – nella notte di Natale del 1223  – la Natività di Gesù per la prima volta al mondo, con persone e animali viventi. Nel borgo sorge maestoso il Santuario francescano, all’interno del quale si trova la Cappella del Presepio, e dove San Francesco visse per alcuni anni.

Anche quest’anno, a partire da sabato 30 novembre 2024 fino al giorno dell’Epifania 2025, come da calendario e come da tradizione, Greccio si immerge in un’atmosfera di fiaba celebrando l’attesa del Natale con la tipica mostra mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio, per allietare le passeggiate degli abitanti e dei turisti, gustando tipicità nei ristoranti locali, per far visitare il borgo medievale, il museo internazionale del presepe, il sentiero degli artisti, la collegiata di S. Michele Arcangelo e completare i loro acquisti nel villaggio natalizio.

Trenta stand ospitati nelle tipiche casette di legno, allestite in una location unica, porteranno a Greccio i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo ed eccellenze del territorio.

E ancora… da non perdere, nella Betlemme francescana, è la Rappresentazione del Primo Presepe Vivente del Mondo di Greccio 1223, curata dalla Pro-Loco di Greccio, una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane, unica nel suo genere: non un presepe vivente come gli altri ma una vera e propria rievocazione storica della notte di Natale del 1223, la notte della creazione del Primo Presepe al mondo, quella in cui San Francesco di Assisi, a Greccio, convocò i suoi frati e la gente tutta per festeggiare il Natale attorno ad una grotta dove fece sistemare una mangiatoia, un bue e un asinello.

La rappresentazione si svolge in sei scene che vedono come interpreti gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca.

Più info: https://prolocogreccio.it/

 

********

COLLALTO SABINO (Lazio)

Collalto Sabino è un borgo medievale del Lazio, immerso nel suggestivo paesaggio della Riserva Naturale del Monte Navegna e del Monte Cervia, in provincia di Rieti. Il borgo fa parte del sistema territoriale della Valle del Turano e il suo centro storico è noto per le stradine acciottolate, le antiche case in pietra e soprattutto per il maestoso Castello Baronale, risalente al XIII secolo.

Passeggiando per Collalto Sabino si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra botteghe artigiane, chiese secolari e piccoli vicoli che portano a suggestive piazzette. In inverno, il borgo si anima con le iniziative della manifestazione “Il Paese di Babbo Natale”, uno degli eventi natalizi più suggestivi del Lazio, che si tiene nelle domeniche di novembre (quest’anno dal 17 novembre) e dicembre, fino a Natale.

Ogni anno, questo piccolo borgo medievale si trasforma in un mondo magico pieno di decorazioni, luci e atmosfere fiabesche che evocano la tradizione natalizia. Tutte le stradine del borgo sono allietate da musica natalizia in filodiffusione con decorazioni artigianali uniche, le cantine diventano piccoli laboratori artistici dove è possibile acquistare decorazioni originali e manufatti artigianali oltre che degustare vini e prodotti tipici del territorio.

Nel borgo viene allestita la Casa di Babbo Natale dove i più piccoli possono incontrarlo, consegnargli la loro letterina e scattare una foto con lui. Di solito è presente anche la sua aiutante, la Befana!

Inoltre, la proloco e le associazioni locali organizzano molte attività per bambini: Laboratori creativi, spettacoli e giochi organizzati che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente per i bambini.

Maggiori info: https://www.ilpaesedibabbonatale.info/

*******

OSSANA (Trentino)

Ossana è un tipico borgo alpino situato in Val di Sole, nel cuore del Trentino. Conosciuto per il suo pittoresco centro storico e per la magnifica cornice montuosa che lo circonda, Ossana è particolarmente amato durante il periodo natalizio, quando si trasforma in un vero e proprio villaggio delle feste. Il borgo ospita infatti uno dei presepi più celebri del Trentino, con oltre mille rappresentazioni della Natività disposte nelle vie del paese, che creano un’atmosfera unica.

Nel 2024, dal 29 novembre al 6 gennaio 2025, il borgo di Ossana celebra la XXV edizione del tradizionale “Percorso dei Presepi,” diventato un appuntamento imperdibile per i residenti,  turisti e  visitatori della Val di Sole e delle valli circostanti. Il percorso, illuminato da lampade artigianali e segnalato da una corda rossa, guida i partecipanti alla scoperta di oltre 1.600 presepi unici nel loro genere. Ogni presepe è stato realizzato a mano da associazioni locali, scuole, famiglie, artisti e cittadini della Val di Sole, utilizzando materiali inusuali come stoffa, legno, sementi e foglie di granoturco. Ogni opera racconta una visione personale del Natale, unendo creatività e tradizione per emozionare e coinvolgere i visitatori.

L’intero borgo si trasforma in un’opera d’arte vivente, con giochi di luci e suoni che accompagnano i visitatori lungo l’itinerario, creando un’atmosfera di serenità e magia.

Da non perdere anche il “Trenino dei Castelli – Christmas Edition,” un affascinante viaggio alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni natalizie della Val di Non e della Val di Sole. Un’avventura che ti condurrà nel cuore del borgo di Ossana, dove potrai  visitare il Castello di San Michele, completando così una giornata all’insegna della magia del Natale. Ogni sabato dal 29 novembre al 21 dicembre.

Completano l’offerta natalizia del borgo anche una stupenda casa di Babbo Natale e i tradizionali mercatini.

Più info: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/ossana-il-borgo-dei-presepi

******

PALAZZUOLO SUL SENIO (Toscana)

Il magico borgo di Palazzuolo sul Senio dal giorno 8 dicembre e fino al 6 gennaio ospiterà oltre 100 presepi artigianali sparsi nel nostro borgo, che potrai divertirti a cercare con una cartina che troverai in tutte le attività del paese. Oltre a questo potrai votare il tuo presepe preferito che parteciperà all’estrazione di miglior presepe del a paese dopo il 6 gennaio.

Inoltre il 15 dicembre si svolgerà la manifestazione “Elfi ‘n Borg”: se sei alla ricerca di un’esperienza natalizia unica e incantevole, non puoi perderti la seconda edizione di Elfi’N borg a Palazzuolo sul Senio, il 15 dicembre. Questo borgo, trasformato in un luogo magico, promette di incantare grandi e piccini con la sua atmosfera natalizia unica.

La giornata offre una serie di attività entusiasmanti per tutta la famiglia. Potrai immergerti nel percorso “trova gli ELFi”, visitare la casa di Babbo Natale e consegnargli la letterina e incontrare il Grinch in persona! Per chi ama l’artigianato e la creatività, l’area market e la Dispensa dei prodotti del territorio, con 32 espositori, sarà un luogo perfetto per trovare idee regalo realizzare con cura e passione.

Non mancheranno musica, animazione e punti ristoro per deliziare il palato con sapori locali. E per immortalare questi momenti speciali con la fotografa Alice Quarneti, potrai scattare un magico servizio fotografico.

Più info: https://www.facebook.com/p/Ufficio-Turistico-Palazzuolo-sul-Senio-100063641888336/

*****

ROCCA DI CAVE (RM)

Nell’atmosfera incontaminata dei Monti prenestini, Rocca di Cave è un borgo arroccato a ridosso delle mura difensive di una torre di avvistamento risalente all’anno 1000, proprietà dei Colonna dal 1100 all’Ottocento.  A Natale il borgo diventa magico grazie alle decorazioni a alle luminarie che lo avvolgono in una calda atmosfera natalizia. A Rocca di Cave è possibile visitare il Geomuseo planetario, l’attrazione principale del borgo, che offre spettacoli astronomici immersivi, permettendo ai visitatori di esplorare l’universo in modo coinvolgente. Oltre che un bel borgo dal panorama meraviglioso e dal sorprendente valore storico, Rocca di Cave cela un tesoro inestimabile: una scogliera fossile che ci riporta indietro di milioni di anni. La scogliera cretacica fossile di Rocca di Cave è un vero e proprio monumento naturale. Lungo un sentiero geopaleontologico, è possibile ammirare resti fossili di molluschi, spugne e coralli, testimoni di un antico mare tropicale che copriva la zona circa 100 milioni di anni fa. Un museo a cielo aperto dove è possibile osservare da vicino i processi geologici che hanno modellato il territorio e immaginare la vita che lo abitava.

Durante il periodo natalizio nel borgo saranno organizzate molte attività per festeggiare insieme questa bella ricorrenza: tombolate, presepi e degustazioni gli ottimi piatti del territorio e tante altre attività per grandi e piccini.

In particolare, presso il Geomuseo Planetario verranno organizzati alcuni eventi a tema, come “L’Alieno vagabondo e storia della stella cometa”, con annesso laboratorio creativo per bambini (22 dicembre – ore 18:00) e “Aspettando la Befana al Planetario” (4 gennaio – ore 10:30), un’esperienza unica per tutta la famiglia con spettacolo e laboratorio creativo.

Più informazioni: https://www.facebook.com/GeoMuseoRoccadiCave/

13 dicembre 2024