Il premio vuole celebrare, per mantenerne vivo il ricordo legato alle sue attività associative, il compianto Sindaco di Corinaldo (AN), Vice Presidente e poi Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico de I Borghi più belli d’Italia, verrà conferito con cadenza annuale ed è riservato a Comuni associati.

Sono previste tre categorie strettamente legate alle finalità statutarie dell’associazione. L’obiettivo è quello di valorizzare i percorsi di miglioramento a favore della qualità della vita dei residenti e dei sistemi di accoglienza e ospitalità de I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA che sianodi riferimento per tutti gli associati. Il fine è di perseverare nell’idea che la qualità raggiunta dalle nostre comunità sia sempre migliorabile e vada tenuto il passo con una società in continua evoluzione.

Qui di seguito le categorie del premio.

Borgo Innovativo

BORGO INNOVATIVO

(per aver orientato la sua progettazione verso” valori” e “qualità” potenziate)

“La politica deve essere alimentata dalla tenerezza e dalla fecondità:
… la condivisione fatta di dialoghi, fiducia, comprensione, ascolto, di tempo speso, di risposte pronte e non rimandate”. (Papa Francesco)

Premessa: Il premio sarà il riconoscimento alla amministrazione che avrà dimostrato la maggiore capacità e volontà di migliorare le condizioni generali del Comune mettendo in campo tutte le azioni volte ad elevare la qualità architettonica, sociale, di accoglienza ed ambientale del proprio Borgo.

Regolamento: Il premio verrà assegnato al borgo che, rivisitato nell’anno precedente, avrà   ottenuto la migliore performance nell’ottimizzare i requisiti previsti dal procedimento di valutazione per l’ingresso e il mantenimento del marchio.

Le valutazioni saranno effettuate dal Comitato Scientifico e proposte al Direttivo de I Borghi più Belli d’Italia per l’approvazione.

Il premio verrà consegnato ad Aprile.

Borgo Attrattivo

BORGO ATTRATTIVO

(per aver favorito “contro-esodo” e “restanza”)

“Restanza significa sentirsi ancorati … ad un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare radicalmente.” (Vito Teti)

Premessa: Uno degli scopi dell’associazione è quello del contrasto allo spopolamento e la valorizzazione della vita nei borghi.

Regolamento: I Comuni dovranno inviare una documentazione attestante azioni e progetti, anche legati alla innovazione tecnologica (es. nomadismo digitale, co-working ecc), finalizzati sia a proteggere l’identità e le tradizioni della comunità con risultati tangibili in termini di attrattività che per favorire l’aumento degli abitanti residenti, oltre al rafforzamento del senso di appartenenza e della consapevolezza del valore di vivere in un borgo.

I progetti che non saranno risultati vincenti potranno essere ripresentati negli anni successivi.

Le Candidature dovranno pervenire all’indirizzo comitatoscientifico@borghipiubelliditalia.it entro l’ultimo giorno di febbraio di ciascun anno.

Nell’oggetto dovrà essere indicato: Candidatura Premio Livio Scattolini – Borgo Attrattivo (se la candidatura è per entrambe le categorie – Attrattivo e Verde – si prega di mandarli con mail diverse) Nome del Comune”.

Le valutazioni saranno effettuate dal Comitato Scientifico e proposte al Direttivo de I Borghi più Belli d’Italia per l’approvazione.

Borgo Verde

BORGO VERDE

(per aver attivato piani di sviluppo ambientale e paesaggistico)

“Io sono io e la mia circostanza, se non la salvo (quanto mi circonda) non salvo neppure me stesso.” (José Ortega y Gasset)

Premessa: Innovazione e sostenibilità sono elementi che costituiscono caratteristiche precipue per essere uno dei Borghi più belli d’Italia. Caratteristiche richieste anche dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per il prestigioso premio Best Tourism Villages, che, non a caso, vede insigniti diversi Borghi della nostra associazione.

Regolamento: I Comuni potranno inviare i progetti e azioni di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale che hanno avuto una ricaduta positiva sulla comunità residente e sui visitatori.

I progetti che non risulteranno vincenti potranno essere ripresentati negli anni successivi.

Le Candidature dovranno pervenire all’indirizzo comitatoscientifico@borghipiubelliditalia.it entro l’ultimo giorno di febbraio di ciascun anno.

Nell’oggetto dovrà essere indicato: Candidatura Premio Livio Scattolini – Borgo Verde (se la candidatura è per entrambe le categorie – Attrattivo e Verde – si prega di mandarli con mail diverse) Nome del Comune”.

Le valutazioni saranno effettuate dal Comitato Scientifico e proposte al Direttivo de I Borghi più Belli d’Italia per l’approvazione.

Borgo Connesso

BORGO CONNESSO

(Premio Speciale)

Regolamento: Il Borgo Connesso non prevede una candidatura specifica ma verrà assegnato da una commissione di Wind3 al progetto, inviato per le altre categorie, che avrà saputo sviluppare una tecnologia esemplare capace di coniugare tradizioni, arte e futuro a sostegno della crescita del territorio e dell’inclusione digitale.

Grazie a:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albo d'oro

2025: Bassano in Teverina (VT)

2025: Ostana (CN)

2025: Ferla (SR)

2025: Campo Ligure (GE)