A Roma e nei borghi del Turano il 4° meeting del progetto SusTour Training e il Multiplier Event con gli stakeholder del turismo.

Roma/Turano, 7 giugno 2025. Si è svolta nei giorni scorsi tra Roma e Castel di Tora la tre giorni di lavori relativi al quarto meeting transnazionale del progetto SusTourTraining, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Le attività si sono tenute presso la sede dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” a Roma e presso la sala meeting del Comune di Castel di Tora, nel cuore della Valle del Turano.

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” è partner di questo importante progetto europeo, che mira a promuovere l’aggiornamento professionale in materia di sostenibilità per gli operatori del settore turistico. Il progetto è coordinato dalla Fundación MUSOL, con sede in Valencia (Spagna) e coinvolge organizzazioni partner provenienti da Portogallo, Slovenia, Grecia e Italia.

Durante l’incontro sono stati analizzati i progressi nell’elaborazione dei moduli formativi che costituiranno il MOOC (Massive Open Online Course), disponibile gratuitamente dal prossimo autunno sulla piattaforma EDUOPEN. Il progetto intende rafforzare la consapevolezza, le competenze e le capacità degli operatori del settore turistico in materia di sostenibilità, contribuendo alla trasformazione delle piccole destinazioni turistiche mediterranee in territori più sostenibili. Il percorso formativo è quindi rivolto non solo agli stakeholder delle aree pilota, ma a tutti i professionisti del settore turistico interessati a integrare i principi della sostenibilità nel proprio lavoro.

Per l’Italia, l’area pilota è rappresentata dalla Valle del Turano, con particolare riferimento ai borghi di Castel di Tora, Collalto Sabino e Paganico Sabino.

Nelle giornate del 5 e 6 giugno, parte del meeting si è svolta in loco, con una riunione di progetto e due Multiplier Event organizzati a Castel di Tora, presso il Comune, e a Collalto Sabino, presso la Sala Consiliare del Comune.

Gli incontri si sono svolti  in simultanea ed hanno coinvolto oltre 50 partecipanti in presenza e numerosi altri in collegamento online,  confermando l’interesse crescente per i temi legati alla sostenibilità nel turismo.

Nel corso del pomeriggio (15:00–17:00), si sono susseguiti gli interventi dei relatori che hanno affrontato da più angolazioni i temi della sostenibilità turistica.

SusTourTraining si inserisce tra le iniziative europee finalizzate a rafforzare la catena del valore del turismo nei piccoli borghi mediterranei attraverso la formazione per adulti, con un’attenzione specifica agli aspetti ambientali, culturali ed economici della sostenibilità.

—————————————————————————————————–

A Kranj (SLOVENIA) si è svolto il Traning of the Trainer del progetto SusTour Training (Erasmus+)

Roma, 13 dicembre 2024 – Si è svolto dal 9 al 12 dicembre a Kranj in Slovenia presso gli uffici di BSC, partner sloveno di “Sustour Training”, il meeting di progetto di cui I Borghi più belli  d’Italia sono il partner italiano,  che vede come capofila la Fondazione Musol (Valencia, Spagna)  e che ha come obiettivo quello di rivitalizzare il settore turistico attraverso la sensibilizzazione e aggiornamento dei lavoratori del comparto per l’adozione di pratiche sostenibili lungo l’intera filiera.

Hanno partecipato agli incontri anche gli altre due partner provenienti da Grecia (Anatoliki S.A.) e Portogallo (Make it Better).

In particolare si sono discusse le attività legate all’implementazione dei moduli formativi (MOOC – Massive Open Online Course) e della piattaforma con cui questi saranno erogati. In particolare, ogni partner ha tenuto sessioni formative destinate al Training of the Trainers, ovvero la formazione per coloro che sul campo andranno poi a formare gli stakeholder dei comuni pilota coinvolti nel progetto.

Si sono poi tracciate le attività future del progetto che riguardano la messa a punto finale del MOOC e l’organizzazione dei tre multiplier events previsti dal progetto nei prossimi mesi.

—————————————————————————————————

Incontro in Slovenia per il primo “Train the Trainers” –

Progetto “SusTourTraining” –  (programma Erasmus+ KA220 ADU)

Roma, 14 novembre

È quasi tutto pronto per il prossimo appuntamento dell’International Training of Trainers, un evento dedicato alla formazione di nuovi formatori incentrato sul turismo sostenibile e responsabile. L’incontro si terrà dal 9 al 12 dicembre a Kranj, in Slovenia, e coinvolgerà i referenti di ciascuno dei cinque partner del progetto “SusTour Training”, a cui l’Associazione I Borghi più belli d’Italia partecipa come partner per l’Italia. Ogni partner è specializzato in una delle cinque aree principali del modello promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO). Questo modello analizza la catena del valore del turismo per incentivare pratiche sostenibili nel settore.

Nelle fasi preparatorie, i rappresentanti del progetto SusTourTraining hanno condotto diverse riunioni durante le quali hanno esaminato le lacune formative nel settore e identificato le migliori pratiche applicabili alla Tourism Value Chain. I partner hanno anche analizzato la situazione locale nei rispettivi territori per ottenere una diagnosi completa dei bisogni dei beneficiari del progetto.

Durante l’incontro a Kranj, sarà inoltre presentato il percorso formativo strategico per il turismo sostenibile, che sarà offerto in formato MOOC, un corso online gratuito e accessibile a tutti. Il programma coprirà vari aspetti del turismo sostenibile, dalla conoscenza delle basi di settore alla comunicazione, gestione delle relazioni con i clienti e portatori di interesse, e pratiche aziendali responsabili.

L’obiettivo dell’incontro è testare i primi moduli del corso, introducendo contenuti e metodologie innovative per la formazione dei futuri formatori.

 

—————————————————————————————————

SusTourTraining è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ KA220 che mira a promuovere e rivitalizzare il settore turistico attraverso la responsabilizzazione e l’aggiornamento degli stakeholder e dei lavoratori del settore per incorporare pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore.

Capofila del progetto è la Fondazione MUSOL (Spagna), gli altri partner provengono da Grecia, Italia, Slovenia e Portogallo.

Per maggiori informazioni sul progetto, scopri tutto qui