
Turano-Archaeo Survey: osserva, segnala e partecipa alla ricerca sul paesaggio archeologico!
Comunicato Stampa. Dal 20 al 24 ottobre 2025 la Valle del Turano ospita una nuova edizione della campagna Turano-Archaeo Survey, un appuntamento atteso che unisce scienza, paesaggio e comunità.
L’iniziativa nasce da una collaborazione scientifica tra l’Università di Roma “Tor Vergata”, la Durham University (UK) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP RM-RI), con il contributo di Poleis S.c.ar.l. e Associazione Culturale Giovanile RiAttivati, nell’ambito del progetto “Borghi uniti per la Rigenerazione culturale e sociale della Valle del Turano”, sostenuto da NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura.
Durante questa settimana di scavi, indagini e passeggiate archeologiche nei comuni di Castel di Tora, Collalto Sabino e Paganico Sabino, cittadini, volontari e visitatori saranno coinvolti in attività di Citizen Science legate all’osservazione del paesaggio e dei siti archeologici.
GREENGAGE e la partecipazione attiva
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il progetto europeo GREENGAGE, di cui l’Associazione I Borghi più belli d’Italia coordina le attività pilota in Italia (Valle del Turano e Gerace).
GREENGAGE è una piattaforma che promuove la partecipazione dei cittadini nella raccolta di dati ambientali e culturali attraverso un’App dedicata.
Tuttavia, a causa di un importante aggiornamento tecnico, l’App GREENGAGE e il suo sistema di backend resteranno offline fino al 28 ottobre 2025. Ciò significa che durante la campagna non sarà possibile effettuare il login né caricare dati in tempo reale.
Come procederemo
Nonostante questa temporanea sospensione del servizio, le attività di osservazione e raccolta dati proseguiranno regolarmente sul campo. I partecipanti annoteranno e documenteranno le proprie osservazioni, che saranno successivamente condivise sulla piattaforma GREENGAGE non appena sarà riattivata.
In questo modo, il contributo di ciascuno non andrà perso e potrà comunque essere valorizzato come parte della mappa partecipata che racconta la Valle del Turano.
Un progetto che unisce scienza e comunità
La Turano-Archaeo Survey rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni accademiche, enti locali e cittadini per proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico e ambientale.
Anche in questa edizione, la forza dell’iniziativa risiede nella partecipazione collettiva e nella volontà condivisa di osservare, comprendere e preservare la storia e il paesaggio che ci circondano.
