Mostra "Il viaggio" di Ida Tampellini e Hikari Miyata
Dettaglio Evento
IL VIAGGIO Ida Tampellini – Hikari Miyata 50 anni d’arte e di vita insieme Museo Civico Polironiano P.za Teofilo Folengo 22 – San Benedetto Po (MN) 21 giugno – 30 agosto 2025
Dettaglio Evento
IL VIAGGIO
Ida Tampellini – Hikari Miyata
50 anni d’arte e di vita insieme
Museo Civico Polironiano
P.za Teofilo Folengo 22 – San Benedetto Po (MN)
21 giugno – 30 agosto 2025
Inaugurazione sabato 21 giugno ore 18.30
Con questa mostra, Ida Tampellini e Hikari Miyata celebrano cinquant’anni di matrimonio e di attività artistica, intrecciando le loro biografie in un percorso che è al tempo stesso personale, culturale e creativo.
A ospitare questo evento straordinario è il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, luogo simbolico, culla del lavoro monastico e contadino, profondamente legato alla loro storia. È qui, infatti, che Ida è nata ed è sempre qui che, nel 1971, Hikari mise piede per la prima volta, avviando un dialogo con la cultura italiana che avrebbe segnato per sempre il loro cammino.
Il percorso espositivo si snoda attraverso gli ambienti del museo, in un continuo dialogo tra le opere dei due artisti e la memoria del luogo.
Si inizia con oggetti progettati, realizzati e dipinti nel loro studio nel corso dei decenni.
Nella sezione dedicata alla bachicoltura, le installazioni e gli oggetti d’arte di Hikari rendono omaggio ai bachi da seta: simboli di trasformazione e delicatezza, ma anche di lavoro e radicamento nella tradizione.
Nello scriptorium, anticamente destinato alla trascrizione di manoscritti e codici miniati, trovano posto i libri d’artista di Ida: opere preziose e intime, frutto di una profonda ricerca di bellezza e silenzio, da sempre cifra distintiva del suo lavoro.
Le sale dedicate agli artisti storici locali Giovanni Bernardelli e Umberto Bellintani ospitano invece paesaggi ad acquerello e incisioni di Hikari, in cui si alternano visioni di una campagna perduta, luoghi dell’anima dove Oriente e Occidente, memoria e presente si fondono armoniosamente.
Nella biblioteca monastica, spazio impregnato di storia, sapere e spiritualità, è esposta una grande tela che reinterpreta in chiave contemporanea la Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna: un capolavoro rivisitato con sensibilità interculturale e iconografica. Al suo fianco, un’altra opera illustrata e narrativa accompagna il visitatore nel racconto dell’arrivo a San Benedetto Po dei Quattro Ragazzi Tenshō, giovani ambasciatori giapponesi in Europa nel 1585. Il loro passaggio, di ritorno da Roma, è ricordato anche dalla straordinaria lapide marmorea con l’iscrizione “Cosa non osa la pietà”, conservata nella saletta adiacente: un unicum che celebra l’incontro tra mondi lontani e ancora oggi risuona come invito al dialogo, alla conoscenza reciproca, alla pace.
Il momento culminante della mostra è l’allestimento nella rinnovata Sala del Capitolo, con l’esposizione delle ampie Carte di Ida e delle Cartoline di Guerra di Hikari. Un intenso omaggio a “Nagasaki 1945. Guerra e memoria”, con la Madonna di Nagasaki e il Diario di Akira Fukahori, superstite della bomba atomica.
La mostra è un tributo alla forza dell’arte come ponte tra culture e al potere della vita condivisa come forma suprema di creazione
Orari: sabato e domenica: 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00 – in settimana su prenotazione
Info: info@turismosanbenedettopo.it – +39 0376 623036

Orario
San Benedetto Po
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Dicembre
Gennaio
