Cerimonia inaugurazione "Bandiera colletiva della pace, più lunga del mondo"
Dettaglio Evento
La sera del 15 settembre 2022 una pioggia eccezionale si riversò sul territorio delle province di
Dettaglio Evento
La sera del 15 settembre 2022 una pioggia eccezionale si riversò sul territorio delle province di Pesaro Urbino e Ancona, colpendo i comuni di Barbara, Arcevia, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Ostra, Serra Sant’Abbondio, Senigallia e Trecastelli, travolgendo argini, strade, paesi e causando la morte di 12 persone.
Da quel momento, il territorio di Sassoferrato ha tentato di rinascere e di ripartire.
Il progetto del Presepio Vivente vuole essere un segno di rinascita di tutta la comunità, sia religiosa che civile, unita insieme nel poter rivalorizzare il nostro territorio per attirare turismo, e per ridare slancio alla comunità stessa di Sassoferrato.
La cornice del Castello medievale di Sassoferrato, nella bellezza dei suoi vicoli storici e degli scorci suggestivi, daranno al presepio vivente l’atmosfera giusta per una serata magica con tutta la famiglia.
Tutto questo nasce da un contributo che la Conferenza Episcopale Italiana, che ha voluto stanziare per le comunità colpite dall’alluvione, con la finalità di far ripartire un lavoro di squadra, e intessere nuove relazioni tra la popolazione, cercando di riportare gente in quei territori.
La Parrocchia insieme con la Proloco e tanti volontari da tutte le associazioni, abbiamo pensato di realizzare questo progetto, oltre ad altre iniziative sparse durante l’anno che faremo nei mesi a seguire, per mettere in rete le persone del luogo per farle lavorare insieme per far rinascere un senso di comunità e di appartenenza.
Abbiamo coinvolto oltre 300 persone del luogo per fare i figuranti al presepio, più 80 bambini del catechismo e delle scuole.
In questo gruppo ci sono anche i malati di Alzheimer, le persone più fragili che le varie associazioni Sassoferrato seguono, e che si sono coinvolte all’interno del presepio come figuranti. Inoltre, sono stati coinvolte anche tutte le attività commerciali perché ci sarà un mercato tradizionali all’uscita del presepio, dove verranno venduti i prodotti locali, spettacoli e musica e ci sarà la possibilità anche di cenare.
Non da ultimo, all’evento sarà presente l’”eco bandiera della pace”, un’opera d’arte collettiva e un progetto artistico per diffondere un messaggio di pace, ideato dall’artista Moira Lena Tassi. È una lunghissima bandiera creata dall’unione di pezzi di tessuto riciclato, su cui centinaia di bambini, studenti e persone di varie età e nazionalità hanno disegnato e scritto messaggi di pace.
Tutti i bambini del catechismo di Sassoferrato, divisi per classi, hanno realizzato un lenzuolo che verrà unito alla eco bandiera per la pace, che attraversa tutta Italia, e sarà esposta dalle 15.00, durante tutta la durata del presepio vivente.
La bandiera già lunga oltre 150 m, arriverà 180 metri con il contributo di tutti i ragazzi di Sassoferrato.
Insomma, un lavoro corale che ha rimesso in piedi un intero paese, e anche un intero territorio.
Vi invito a venire a passare una giornata tra le bellezze di Sassoferrato DOMENICA 21 DICEMBRE dalle 15.00 alle 20.00 per ammirare il Presepio, e dalle 20.00 in poi per gustare le prelibatezze del territorio.
Orario
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Dicembre
202519dic(dic 19)0:41202605gen(gen 5)23:41Massa MartanaEventi dei BorghiUmbriaChristMassa al cinema!
Gennaio

