Ancora un grandissimo successo per la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.
Sabato 25 giugno, com’è consuetudine il sabato successivo al solstizio d’estate, si è tenuta la 7a edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Anche questa edizione della manifestazione – che è ormai divenuta una delle più affascinanti nel calendario delle iniziative culturali del nostro paese – ha riscosso un grande successo di pubblico e avuto un’ottima copertura dai media.
Più di 1.000 gli eventi e circa 500.000 i partecipanti: sono i numeri da capogiro che la Notte Romantica 2022 ha fatto registrare nei circa 200 borghi della rete che hanno aderito all’iniziativa. L’amore e il romanticismo sono stati rappresentati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi più belli d’Italia, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela, con iniziative di teatro, musica, danza, cinema, mostre, fuochi d’artificio, installazioni e tanto altro.
Due i momenti comuni a tutti: il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato quest’anno per la manifestazione dal maestro Iginio Massari è stato servito in tutti i ristoranti dei Borghi ed è stato un vero successo; poi, il consueto bacio di mezzanotte, coronato dal lancio del cielo dei 100.000 palloncini “romantici” e rigorosamente biodegradabili.
L’evento ha inoltre ricevuto una grande attenzione dei media, dalle TgR Rai, tv e radio locali e moltissimi articoli su quotidiani.
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, tutti i borghi più belli d’Italia che hanno organizzato la Notte Romantica si sono colorati di rosa e di rosso, i colori dell’amore e, illuminati a lume di candela, hanno fatto a gara per realizzare l’allestimento più suggestivo.
Inoltre, il Flash Mob “Unplugged” – fil-rouge della manifestazione di quest’anno, ha fatto sì che tantissimi musicisti si siano recati nei borghi per suonare il proprio strumento, creando così un grande concerto collettivo diffuso e rendendo la Notte Romantica ancora più suggestiva. I ristoranti, gli alberghi e le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito quasi ovunque, confermando come gli eventi culturali siano un enorme volano per lo sviluppo economico del territorio.
“Voglio congratularmi con i circa 200 borghi che anche quest’anno hanno aderito alla Notte Romantica – dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia. Il successo dell’evento – che anche l’edizione 2022 ha confermato – è tutto loro. La forza della nostra rete sta anche il sentimento di appartenenza che anima i comuni e se eventi come la Notte Romantica riescono ad affermarsi con questa forza il merito va agli amministratori locali e alle comunità, che ogni volta rispondono con entusiasmo, passione e creatività alle iniziative lanciate dalla nostra Associazione. Un particolare ringraziamento al Maestro Iginio Massari per aver creato per noi il pensiero d’Amore di quest’anno”.
Appuntamento al 24 giugno 2023 per l’8° edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia!
www.borghipiubelliditalia.it
Sfoglia la gallery
Festeggia con il tuo amore la Notte Romantica in uno dei Borghi più belli d’Italia – 25 giugno 2022
La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia giunge quest’anno alla 7^ edizione e si svolgerà il 25 giugno 2022.
Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione.
Un evento per gli appassionati e gli innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei nostri Borghi in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.
La novità di quest’anno sarà il tema “Flash Mob – Musica Unplugged”, un tema che legherà idealmente tutti i borghi. I Borghi aderenti inviteranno tutti quelli che suonano uno strumento, sia a livello amatoriale che professionale, a partecipare alla serata, esibendosi in un vicolo, una piazzetta, un angolo del borgo, suonando il proprio strumento rigorosamente unplugged. Quindi via libera a violinisti, chitarristi, percussionisti ecc. che potranno esibirsi negli angoli più suggestivi del borgo, in un grande concerto diffuso le cui note renderanno i borghi ancor più suggestivi. Il Flash Mob Musica Unplugged vuol far sì che la Notte Romantica abbracci anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando così l’uso dell’energia elettrica. Si tratta di un Flash Mob e quindi, come tale, tutto deve svolgersi in maniera spontanea e non programmata.
Come ogni anno il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione da uno chef famoso, sarà servito durante le cene a lume di candela organizzate dai ristoranti dei borghi che aderiranno all’evento. Quest’anno il Pensiero d’Amore porta la firma prestigiosa di Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo e noto personaggio televisivo.