CONCLUSA LA 4 GIORNI DI INCONTRI INTERNAZIONALI PER L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DE “LES PLUS BEAUX VILLAGES DE LA TERRE”
Passignano sul Trasimeno – Castiglione del Lago – Panicale – Civita di Bagnoregio
26-29 maggio 2022
Roma, 30 maggio 2022 – Si è conclusa ieri la 4 giorni di incontri internazionali organizzati in occasione dell’Assemblea Generale della Federazione internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre (I Borghi più belli della Terra), organizzata quest’anno dalla associazione de I Borghi più belli d’Italia dal 26 al 29 maggio, negli splendidi borghi di Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Panicale e Civita di Bagnoregio.
La Federazione “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, creata nel 2012 per favorire uno scambio di esperienze e di buone pratiche a livello mondiale fra le organizzazioni che promuovono e valorizzano i borghi in vari Paesi del mondo, ha quest’anno compiuto i suoi 10 anni. Ne fanno parte le Associazioni nazionali dei Borghi più belli di Francia, Vallonia (Belgio), Italia, Giappone, Spagna, che ne costituiscono i membri effettivi. Partecipano alle attività della Federazione, come membri associati, le analoghe Associazioni della Sassonia (Germania), Svizzera, Russia e Libano e, solo come paesi osservatori, anche Cina e Portogallo. Attraverso la Federazione si intendono raggiungere a livello mondiale gli stessi obiettivi che ogni associazione persegue a livello nazionale, coinvolgendo sempre più paesi ad investire nella valorizzazione dei piccoli centri storici o rurali d’eccellenza.
I lavori si sono tenuti venerdì 27 maggio nella sala consiliari del comune di Passignano sul Trasimeno; il sindaco Sandro Pasquali e il presidente dell’Associazione Fiorello Primi hanno dato il loro benvenuto alle 10 delegazioni presenti; a seguire, i saluti istituzionali dell’Assessore allo sviluppo economico, innovazione, digitale della Regione Umbria, Michele Fioroni, e del presidente della rete regionale dei Borghi più belli d’Italia in Umbria, Alessandro Dimiziani. Nel corso dell’Assemblea sono stati discussi i numerosi punti all’ordine del giorno, fra cui la scadenza del mandato del presidente in carica (lo spagnolo Francisco Mestre che ha guidato la federazione dal 2019 al 2022) e la conseguente elezione del nuovo presidente, il giapponese Hideki Yoshimoto, presidente dell’Associazione dei Villaggi più belli di Giappone (assente all’Assemblea ma rappresentato dalla vice-presidente Kaoru Ninomiya). Sono stati anche ricordati due importanti traguardi temporali raggiunti quest’anno: oltre ai 10 anni compiuti dalla Federazione, nel 2022 si celebrano infatti i 20 anni di attività dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia e i 40 anni di quella francese (Les Plus Beaux Villages de France), che è stata la prima ad avere – nel 1982 – l’intuizione di creare una rete di comuni che si basasse sulla bellezza e sul buon vivere.
Le 10 delegazioni sono state accolte, nei giorni successivi, anche dai sindaci di Castiglione del Lago e Panicale, che hanno mostrato loro la bellezza dei loro territori. Infine nella giornata di domenica, il programma di accoglienza si è concluso con la visita di Civita di Bagnoregio.
L’Associazione de I Borghi più belli d’Italia è stata onorata di poter ospitare questo evento molto significativo per il mondo dei “borghi”. Nel corso dell’Assemblea Generale sono state inoltre presentate le varie attività che le varie associazioni stanno svolgendo per la promozione dei loro borghi, fra cui l’organizzazione della Notte Romantica, manifestazione ideate dall’associazione italiana sette anni fa e che via via è stata “adottata” da molte delle Associazioni che compongono la Federazione.