Si è tenuta in Provenza, nel borgo di Lourmarin del Dipartimento della Vaucluse venerdì 25 maggio l’Assemblea Generale annuale della Federazione Internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre, organizzata quest’anno dall’Associazione Les Plus Beaux Villages de France. All’ordine del giorno, fra le varie attività in corso, anche l’elezione del nuovo Presidente, carica che dura due anni. Francisco Mestre, Presidente dell’Associazione Los Pueblos mas Bonitos de Espana, èstato eletto nuovo Presidente della Federazione.
Uno dei punti all’ordine del giorno è stata anche l’esamina da parte degli organi dell’Assemblea, della richiesta di candidatura, come membro associato, della neo-costituita Associazione de Les Plus Beaux Villages de Russie che, nella persona del suo presidente Alexander Mezlov, ha presentato a tutti l’associazione e ha fatto richiesta ufficiale di ingresso nella Federazione.
Creata nel 2003 dalle Associazioni de «Les plus beaux villages de France», «Les plus beaux villages de Wallonie» (Vallonia) e da I Borghi più belli d’Italia, cui successivamente si aggiungono Giappone e Québec (Canada) nel 2012 e Spagna (nel 2016), la Federazione persegue a livello mondiale gli obiettivi che tutte le associazioni hanno in comune e che ognuna di loro porta avanti a livello nazionale : protezione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e rurale, lotta contro lo spopolamento dei villaggi e loro promozione turistica ed economica.
La Federazione è costituita da membri attivi e membri associati. Lo statuto della Federazione definisce anche le modalità di accesso: solo le associazioni denominate “ I Borghi più belli di….” (nel l’equivalente della lingua di origine) possono far parte della Federazione; esse devono giustificare almeno 5 anni di attività, almeno 10 Comuni aderenti all’associazione certificati secondo i criteri del proprio statuto, uno statuto che riprenda lo spirito comune a tutte le associazioni dei Borghi più Belli (preservazione del patrimonio e sviluppo rurale).
Oltre ai sei membri attivi, 3 associazioni sono state ammesse nella Federazione come membri associati: Les Plus Beaux villages de Suisse, Les Plus Beaux Villages de Saxe (Sassonia) et Les plus Beaux Villages de Russie. I membri associati partecipano per 5 anni alle attività della Federazione in attesa di poter diventare, alla fine di questo periodo di tempo, membri attivi. In questi cinque anni, i membri associati non hanno diritto di voto.
Come di consueto, in occasione dell’Assemblea Annuale l’Associazione ospitante organizza un programma di eventi che si svolgono in alcuni dei propri borghi. Le varie delegazioni quest’anno hanno così potuto scoprire la bellezza dei Borghi di Provenza, ricchi di fascino e di tesori artistici ed ambientali.
Ad oggi sono oltre 500 i Borghi che fanno parte delle 9 associazioni che compongono la Federazione Internazionale: I Borghi più belli del Mondo.
Scoprite di più su: www.pbvt.org.