Consegna ufficiale della targa di appartenenza e della bandiera de "I Borghi più belli d'Italia"
Dettaglio Evento
Un ricco programma di iniziative, messo a punto in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia, Destinazione Turistica Emilia, l’Istituto Italiano dei Castelli e Teatro Regio Parma Festival Verdi Off, per un
Dettaglio Evento
Un ricco programma di iniziative, messo a punto in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia, Destinazione Turistica Emilia, l’Istituto Italiano dei Castelli e Teatro Regio Parma Festival Verdi Off, per un week-end all’insegna della cultura e della scoperta dei tesori nascosti della nostra meravigliosa Emilia!
Sabato 25 e domenica 26 settembre Montechiarugolo celebra la bellezza del suo borgo e del suo castello con un programma ricco di iniziative.
L’Istituto Italiano dei castelli sezione Emilia Romagna, in occasione delle XXII Giornate Nazionali dei Castelli che si svolgeranno il 25 e 26 settembre 2021 ha scelto il maestoso castello di Montechiarugolo per rappresentare la nostra regione nell’ambito della manifestazione.
In stretta sinergia con la famiglia Marchi proprietaria del castello e con il Comune di Montechiarugolo è stato organizzato un ricco programma di eventi che vedranno protagonista il castello ed il suo borgo.
Sabato 25 settembre alle ore 11 l’inaugurazione delle Giornate Nazionali dei Castelli con la consegna ufficiale della targa di appartenenza e della bandiera de “I Borghi più belli d’Italia” al Comune di Montechiarugolo, recentemente entrato a far parte della prestigiosa associazione.
La cerimonia si aprirà alle ore 11,00 con il discorso del Sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri. Interverranno:
- Giuseppe Meraviglia, Assessore al Turismo del Comune di Montechiarugolo;
- Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna;
- Pier Achille Lanfranchi, Vice Presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia.
A seguire brani eseguiti dalla Montechiarugolo Folk Band “Tullio Candian”.
Durante il weekend sarà possibile visitare eccezionalmente, oltre a quanto solitamente visibile, i giardini del castello e gli straordinari camminamenti di ronda con la guida speciale dei volontari dell’istituto che accompagneranno i visitatori alla scoperte delle peculiarità e delle caratteristiche della fortezza.
Per l’occasione sarà introdotta per la prima volta al castello la possibilità per i visitatori di approfondire la visita e la conoscenza dell’edificio tramite QR Code consultabili lungo il percorso, fra i quali speciali video 360° che permetteranno di esplorare il fossato del castello ed altre parti solitamente inaccessibili.
Nella giornata del 25 settembre i visitatori potranno inoltre sperimentare la visita tridimensionale del castello tramite visori per la realtà aumentata messi a diposizione dai volontari di Vigea.
Ingressi con visita guidata alle ore 9:00, 9:30, 10:00, 14:30, 15:00 e 15:30.
Alle ore 16.00 visita speciale ai giardini del castello in compagnia dell’Architetto Paesaggista Gottardo Bonacini.
Info e prenotazioni info@castellodimontechiarugolo.it tel. 0521686643 3383187911 3334575380.
Sempre sabato 25 settembre alle ore 18:00 in Piazza Rivasi a Montechiarugolo appuntamento con lo spettacolo Caravan Verdiano “La Traviata – Lo spirito di Violetta”, inserito nel programma Verdi Off del Teatro Regio di Parma.
La Traviata nell’incanto di un teatro mobile, in un suggestivo allestimento che strizza l’occhio all’ottocentesca tradizione dei Carri di Tespi. L’opera sarà raccontata da un attore e un’attrice della Compagnia del Cerchio e cantata dalle voci di tre solisti accompagnati al pianoforte. Il dramma di Violetta rivivrà in pienezza in mezzo al pubblico, proiettando attorno a sé il riflesso e il ricordo di ogni Traviata che abiti il nostro immaginario.
Regia Manuel Renga Scene e costumi Aurelio Colombo Violetta Adriana Iozzia Alfredo Matteo Mezzaro
Germont Deniele Terenzi Lo spirito di Violetta Gabriella Carrozza L’uomo del Camion Mario Aroldi
Pianoforte Claudio Cirelli
In collaborazione con Teatro del Cerchio
Info e prenotazione obbligatoria con Green Pass
biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it a partire dal 18 settembre.
Accesso all’area dello spettacolo dalle ore 17,00.
In caso di maltempo lo spettacolo non avrà luogo.
Domenica 26 settembre per tutta la giornata sarà possibile visitare il castello (ingressi con visita guidata alle ore 9:00, 9:30, 10:00, 10:30, 11:00. 11:30, 12:00 – 14:30, 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00 e 17:30.
Info e prenotazioni info@castellodimontechiarugolo.it tel. 0521686643 3383187911 3334575380
“L’iniziativa del 25 settembre segna il passo tra passato, presente e futuro del nostro borgo… È il segno del cambiamento della nostra azione amministrativa, riuscire a portare la bellezza di Montechiarugolo e la rete territoriale più forte attualmente a livello turistico in Italia, sul nostro territorio… Montechiarugolo diventa così parte integrante del modello turistico italiano; lo facciamo con la convinzione di promuovere al meglio ciò che di bello ha Parma, la sua cultura e le sue tradizioni, per questo sono particolarmente contento che si vada ad inaugurare il rapporto tra Montechiarugolo ed il Teatro Regio con il Caravan Verdiano de “La Traviata” proprio in Piazza. Territori che comunicano, che traggono beneficio dalle collaborazioni, che sanno valorizzare l’immenso patrimonio che li caratterizza. Questo a beneficio di tanti settori, ecco perché è un elemento significativo di ciò che ci piacerebbe poter fare sempre, con risorse e disponibilità che non nascono per caso ma da investimenti e strategie mirate, ed è per questo che l’evento del 25 è un primo passo verso un futuro pieno di iniziative ed eventi, nel nostro borgo, tra i borghi più belli d’Italia.” Sindaco Daniele Friggeri
“Festeggiamo insieme l’ingresso del borgo di Montechiarugolo nei “Borghi più Belli d’Italia” con questa importante manifestazione che vede la partecipazione del Vice Presidente dell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” Pier Achille Lanfranchi, e dell’Assessore al Turismo regionale Andrea Corsini, per la consegna ufficiale della Bandiera e della Pergamena. La data dell’evento, 25 e 26 settembre, non è casuale, in quanto si inserisce nelle XXII Giornate Nazionali dei Castelli, un’occasione unica per celebrare insieme il nostro meraviglioso borgo, la sua storia, il suo castello… Dal 2020 infatti il borgo di Montechiarugolo è a tutti gli effetti uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e questo per noi è sempre stato un punto di partenza e non di arrivo. La nostra Amministrazione è infatti impegnata da tempo nella promozione turistico-culturale, e nei prossimi mesi avvieremo parallelamente un importante processo di rigenerazione nel borgo, a beneficio dell’intero territorio comunale.” Giuseppe Meraviglia, Ass. al Turismo ed alle Attività commerciali del Comune di Montechiarugolo
Leggi tutto
Orario
25 Settembre 2021 4:25 - 23:25(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Gennaio
Mostra Altri EventiFebbraio