FEBBRAIO, IL MESE DELL’AMORE!
Dettaglio Evento
Si avvicina San Valentino e il Museo dei Tasso e della Storia Postale, il Club di Giulietta e il Tavolo dei “postali” organizzano la rubrica online “Amore e lettere”. Da mercoledì
Dettaglio Evento
Si avvicina San Valentino e il Museo dei Tasso e della Storia Postale, il Club di Giulietta e il Tavolo dei “postali” organizzano la rubrica online “Amore e lettere”.
Da mercoledì 1 febbraio a martedì 14 febbraio 2023, sui social network e i canali YouTube degli organizzatori, saranno messe online delle video-letture dedicate all’amore e alle lettere.
Proveremo a raccontare diverse forme d’amore scritte in 14 lettere: una al giorno fino a San Valentino.
Le lettere sono state selezionate dal Club di Giulietta di Verona, tra le lettere vincitrici del premio “Cara Giulietta”, che ogni anno premia le lettere più belle destinate a Giulietta.
Le lettere presentate nella rubrica sono state scritte da uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo, che hanno aperto il loro cuore a “Giulietta”, raccontandole il loro amore senza paura, a volte con gioia altre volte con preoccupazione e timore, interrogandosi su cosa possa significare amare o perdere l’amore.
Le lettere prendono vita grazie alla voce di una lettrice e un lettore d’eccezione: Simonetta Freschi e Angelo d’Andrea (Instagram: @booktraining.it) che ringraziamo per la gentile e preziosa partecipazione.
L’incontro tra il Museo dei Tasso e della Storia postale, il Club di Giulietta e i lettori è stato reso possibile grazie al Tavolo dei “postali”.
La rubrica è organizzata da:
– il Museo dei Tasso e della Storia Postale (https://www.museodeitasso.com/it/) che conserva e racconta la storia della trasmissione delle informazioni a partire dell’attività della famiglia Tasso;
– il Club di Giulietta (https://www.julietclub.com/it/). Il Club di Giulietta è un’associazione culturale nata a Verona nel 1972 che, tra le numerose attività dedicate al tema dell’amore e della scrittura, gestisce anche la “Posta di Giulietta” per cui le “Segretarie di Giulietta” raccolgono e rispondono alle copiose lettere indirizzate alla protagonista della tragedia Shakespeariana;
– il Tavolo dei “postali”, costituito dall’ Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano “Vaccari news”. È impegnato nel valorizzare realtà e singoli che fanno del sistema postale uno strumento d’arte, conservazione, cultura e intrattenimento.
Informazioni
Tipologia: video-letture
Durata: dal 1 al 14 febbraio 2023
Dove: Social Network e Canali YouTube degli organizzatori
• Club di Giulietta
Instagram: @julietclub_official
Facebook: @clubdigiulietta
• Museo dei Tasso e della Storia postale
Instagram: @museodeitasso
Facebook: @museodeitasso
Youtube: @museodeitassoedellastoriap2959
Hashtag: #amoreelettere
Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 15:00, si terrà una visita guidata per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso (Cornello dei Tasso, Camerata Cornello -Bg-).
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: alle 15:00 nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello
–Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo;
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche.
Domenica 12 febbraio 2023, alle ore 15:00, con l’avvicinarsi del giorno di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello -Bergamo-) organizza il laboratorio “L’amore è una cartolina meravigliosa”.
“L’amore è una cartolina meravigliosa” è un laboratorio, aperto a tutti, alla scoperta delle “Valentine”:
inizialmente componimenti poetici amorosi che dal XVIII secolo divennero biglietti e cartoline decorati a mano che parlavano d’amore con sfumature che andavano dall’amicizia alla passione.
Durante il laboratorio i partecipanti creeranno la propria Valentina per il giorno di San Valentino: non serve essere innamorati, basta avere voglia di esprimere il proprio affetto a una persona cara.
Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: alle 15:00 nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso
Età consigliata: laboratorio per tutte le età
Note: il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti
Per informazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com
Leggi tutto
Orario
1 Febbraio 2023 0:16 - 14 Febbraio 2023 23:59(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi