IL BORGO DI MONTEMARCELLO OSPITERÀ UN INTERVENTO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ALICE RONCHI
Dettaglio Evento
DAL 25 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE 2022 IL BORGO DI MONTEMARCELLO OSPITERÀ UN INTERVENTO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ALICE RONCHI PER LA TERZA EDIZIONE “DI “UNA BOCCATA
Dettaglio Evento
DAL 25 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE 2022 IL BORGO DI MONTEMARCELLO OSPITERÀ UN INTERVENTO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ALICE RONCHI PER LA TERZA EDIZIONE “DI “UNA BOCCATA D’ARTE – 20 ARTISTI 20 BORGHI 20 REGIONI”
Progetto corale e originale, nato nel 2020, Una Boccata d’Arte si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, ricchi di tradizioni secolari e bellezze paesaggistiche, lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti dell’arte.
L’appuntamento con Una Boccata d’Arte, progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua di San Gimignano e con la partecipazione di Threes Productions, valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico: per la qualità e le motivazioni del progetto, esso è stato accolto con entusiasmo dal Comune di Ameglia.
Montemarcello ospita l’opera d’arte contemporanea realizzata in situ dall’artista Alice Ronchi che ha trascorso un periodo di residenza approfondendo la storia e l’identità del luogo, entrando in relazione con le persone che lo abitano per scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista ha restituito alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.
Alice Ronchi ha elaborato un duplice intervento che consiste in una scultura arcuata in acciaio con la scritta “E’ amore” ed in una raccolta di testimonianze che diverranno oggetto di un’azione performativa. La scultura, generata dagli incontri e dalle interviste che Alice ha condotto nei mesi passati soggiornando in paese, è collocata sul portale delle mura che contengono e proteggono l’abitato, quasi a significare la sfera dei sentimenti che si incontreranno all’interno del paese. Alice ha anche invitato gli abitanti a scrivere una lettera al paese – Caro Montemarcello – che esprimesse il senso del loro rapporto col luogo.
Le lettere rivolte al borgo saranno raccolte durante tutta la durata dell’evento per essere poi pubblicate in un libro d’artista e lette ad alta voce di fronte alla comunità di Montemarcello nella giornata finale.
Grazie alla loro dimensione raccolta, i borghi diventano il luogo privilegiato per dar vita a un incontro autentico e ravvicinato con l’arte contemporanea, reso unico dal sorprendente dialogo che si genera fra territorio, opere d’arte, abitanti e visitatori: a Montemarcello vi è la significativa presenza della “Marrana arteambientale” di Grazia e Gianni Bolongaro che hanno creato una particolare collezione d’arte nella loro proprietà, aperta al pubblico in specifiche occasioni.
Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza) vive e lavora a Milano. Si è laureata nel 2012 alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e nel 2015 al Sandberg Instituut di Amsterdam.
Ha esposto in mostre collettive alla Triennale e a Palazzo Reale di Milano, al MAMbo di Bologna e al MAXXI di Roma. Tra le personali Colazione sull’erba (2014) e Majestic Solitude (2018), A dinosaur can be vain (2015) nella galleria Fons Welters ad Amstedam e Per la barba di Merlino!(2018) nello spazio Mega di Milano, With a rose in your teeth maggio-luglio 2022 nella galleria Francesca Minini a Milano. Dal 2020 insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano.
Leggi tutto
Orario
25 Giugno 2022 0:25 - 18 Settembre 2022 23:59(GMT+02:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Settembre
Mostra Altri EventiOttobre