Osservatorio Cittadino - Esplorando l'Aria e la Mobilità nella Valle del Turano e a Gerace
Dettaglio Evento
Comunicato Stampa Evento Pubblico: Osservatorio Cittadino – Esplorando l’Aria e la Mobilità nella Valle del Turano e a Gerace L’Associazione I Borghi più belli d’Italia è lieta di annunciare un evento pubblico
Dettaglio Evento
Comunicato Stampa
Evento Pubblico: Osservatorio Cittadino – Esplorando l’Aria e la Mobilità nella Valle del Turano e a Gerace
L’Associazione I Borghi più belli d’Italia è lieta di annunciare un evento pubblico di grande rilevanza dedicato all’esplorazione della qualità dell’aria e della mobilità nella Valle del Turano, in Lazio, e nel Comune di Gerace, in Calabria. L’incontro, si svolgerà in modalità ibrida ed è intitolato “Osservatorio Cittadino: Esplorando l’Aria e la Mobilità nella Valle del Turano e a Gerace”.
Si terrà giovedì 30 maggio 2024, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Collalto Sabino, sita in Piazza Guglielmo Marconi, 1.
L’evento è realizzato grazie al progetto europeo GREENGAGE, finanziato dall’Unione Europea (programma Horizon Europe), che si propone di rafforzare la governance urbana promuovendo la co-creazione basata sui cittadini e il lavoro collaborativo, con l’obiettivo di contribuire all’implementazione del Patto Verde Europeo.
Il progetto GREENGAGE mira a favorire la collaborazione tra autorità pubbliche e cittadini per plasmare politiche di mitigazione e adattamento climatico, co-creando iniziative green e promuovendo l’innovazione tecnologica. L’evento rappresenta un’occasione per esplorare e comprendere l’impatto della qualità dell’aria e delle abitudini di mobilità sulla vita quotidiana nelle nostre comunità.
Attraverso l’Osservatorio Cittadino e la Citizen Science, in collaborazione con esperti del settore, saranno analizzati i dati scientifici e le informazioni da satelliti per esplorare la qualità dell’aria e della mobilità nelle aree pilota della Valle del Turano e a Gerace. Questi dati saranno fondamentali per valutare lo stato attuale dell’ambiente e sviluppare strategie concrete per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita nelle aree coinvolte (le aree pilota della Valle del Turano nel Lazio e Gerace in Calabria). L’evento includerà presentazioni di esperti del settore, discussioni interattive e un focus group sul monitoraggio della qualità dell’aria.
Inoltre, sarà possibile partecipare a sessioni pratiche per comprendere meglio i dati e le metodologie utilizzate dall’Osservatorio Cittadino.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore che si alterneranno come relatori e relatrici durante le varie sessioni. Tra i relatori ci saranno Andrii Khrystodulov, esperto GISAT, e Mattia Marconcini di MindEarth, che presenteranno i dati satellitari e la loro interpretazione nella valutazione della qualità dell’aria. Alessandro Di Giosa, rappresentante dell’ARPA Lazio, terrà una presentazione sul monitoraggio della qualità dell’aria e l’utilizzo dell’approccio Citizen Science. Alessandra Feliciotti e Mattia Marconcini di MindEarth forniranno spunti di riflessione sulla raccolta e l’analisi dei dati attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative come AtmoTube Pro e l’Osservatorio Cittadino nel Turano. Inoltre, Andrea Vignoli e Giorgio Scavino, de I Borghi più Belli d’Italia, modereranno il focus group sul monitoraggio della qualità dell’aria, mentre Alessandra Feliciotti di MindEarth mostrerà l’utilizzo dei dati da smartphone per analizzare la mobilità nei comuni coinvolti.
Il gruppo multidisciplinare di esperti porterà una vasta gamma di prospettive e conoscenze all’evento, fornendo un’esperienza informativa e formativa per tutti i partecipanti.
Nota: Sarà possibile installare la dashcam GREENGAGE il giorno precedente l’incontro pubblico, mercoledì mattina 29 maggio, presso la sede dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Paganico Sabino che coordina il progetto “Borghi uniti per la rigenerazione culturale e sociale della Valle del turano” assieme al Comune di Castel di Tora, Collalto Sabino. Inoltre il Comune di Ascrea è anche coinvolto per l’area pilota della Valle del Turano e il Comune di Gerace, coinvolto per l’area pilota in Calabria.
Per partecipare all’evento (in presenza o online), è possibile registrarsi tramite il seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Incontro_pubblico_ibrido_30_Maggio_2024
Per ulteriori informazioni: project@borghipiubelliditalia.it
Leggi tutto
Orario
30 Maggio 2024 0:01 - 23:59(GMT+00:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi