GRANDE SUCCESSO PER IL FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA A FICO EATALY WORLD.
Una tre giorni ricca di eventi fra musica, danze, show cooking e degustazioni: il mondo dei Borghi più belli d’Italia, la bellezza dei luoghi, i profumi delle eccellenze enogastronomiche e la partecipazione delle aziende di produzioni tipiche spesso tramandate di padre in figlio, sono stati i protagonisti del Festival dei Borghi più belli d’Italia che si è tenuto lo scorso weekend a FICO Eataly World di Bologna.
Gruppi folk e spettacoli della tradizione si sono esibiti sia nell’arena centrale che in giro, lungo i viali e nelle piazzette del parco del cibo più grande del mondo, dando luogo ad una kermesse che ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Comuni e produttori con i loro stand hanno fatto conoscere al grande pubblico le peculiarità e il gusto dei loro territori. Tante degustazioni e show cooking si sono tenuti presso l’Osteria dei Borghi, che è in pianta stabile presso FICO, e che in questo weekend ha ospitato chef, mastri casari, artigiani del gusto che hanno rappresentato le loro specialità.
I Borghi siciliani sono stati i grandi protagonisti di questo festival: da Cefalù a Gangi, da Sambuca di Sicilia a Petralia Soprana, tutti hanno contribuito con il fascino delle performance dei gruppi folk e con le loro eccellenze agro-alimentari a rendere questo festival davvero speciale.
Molto interessante anche il convegno “Investire sui Borghi significa investire sul futuro del Paese”, a cui hanno partecipato, oltre al Presidente dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, Oscar Farinetti, patron di Eataly e padrone di casa dell’evento, Ermete Realacci, Gianni Bastianelli, D.E. Esecutivo Enit, e altri interventi istituzionali importanti.
Desideriamo ringraziare tutti per l’impegno e la disponibilità, FICO Eataly World per la perfetta ospitalità e l’opportunità che ci ha dato nel poter tenere il Festival nella location più prestigiosa del Made in Italy enogastronomico.
Appuntamento all’anno prossimo!