Nasce la partnership tra l’Associazione I Borghi più belli d’Italia e TomTom per la promozione del viaggio in Italia e la riscoperta dei Borghi.
- Una serie di iniziative e itinerari appositamente studiati per rilanciare un turismo di prossimità, in luoghi dove il distanziamento sociale è maggiormente garantito proprio dalla conformazione dei Borghi.
Roma, 21 luglio 2020. L’Associazione I Borghi più belli d’Italia nata nel 2002 per certificare, valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani d’eccellenza e il loro patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, e TomTom, marchio di navigazione integrata e dispositivi di navigazione satellitare, stringono un accordo di collaborazione per la promozione congiunta delle ricchezze culturali e naturalistiche del nostro Paese.
Il turismo è senza dubbio uno dei settori che sta maggiormente risentendo della crisi innescata dal Covid-19 ed è uno dei pilastri della nostra economia. A tutti gli stakeholder e agli addetti ai lavori del comparto turistico italiano viene richiesto di mettere in campo tutte le energie e la creatività per contribuire alla sua ripresa.
La partnership fra I Borghi più belli d’Italia e TomTom nasce proprio da questi presupposti e unisce le peculiarità che identificano le due realtà: la valorizzazione e promozione dell’enorme patrimonio dei Borghi più belli d’Italia e la propensione alla cultura del viaggio propria di TomTom.
Una serie di iniziative sono in fase di realizzazione, fra cui:
- la predisposizione di itinerari appositamente studiati per essere inseriti nei sistemi di navigazione TomTom, con segnalazione dei Borghi più belli d’Italia nei vari itinerari di navigazione;
- lo scambio di visibilità sul web e sui social, per incentivare il turismo nei Borghi, l’offerta di uno strumento in più per coloro che sceglieranno per i loro weekend e vacanze uno o più borghi della rete, spesso dislocati in zone al di fuori dei tradizionali circuiti turistici, attraverso l’utilizzo dei sistemi di navigazione.
Tutto ciò per una vacanza italiana nei 309 affascinanti borghi dell’Associazione, da visitare in tutta comodità e sicurezza in auto, il mezzo di trasporto più sicuro e poco esposto al rischio di contagio, con la comodità di viaggiare con il supporto delle più moderne tecnologie per la mobilità. RoadTrips di TomTom è una piattaforma gratuita e stimolante per i conducenti che possono trarre ispirazione, pianificare, condividere e guidare i migliori road trip.
“Con questo accordo I Borghi più belli d’Italia – commenta Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione – prosegue nella sua ricerca di collaborazioni ed alleanze che, in questo particolare momento di crisi sociale ed economica, possano contribuire a mantenere vitale il turismo in Italia. Il turismo di prossimità è quello che sta contraddistinguendo il comparto in questo periodo e i Borghi più Belli d’Italia ne rappresentano la punta di diamante, luoghi dal fascino senza tempo che costituiscono il tessuto storico del Paese, spesso dislocati in zone poco accessibile che oggi, grazie all’ausilio degli strumenti di navigazione più innovativi, possono essere riscoperti in sicurezza”.
“La partnership tra TomTom e I Borghi più belli d’Italia è la miscela perfetta tra tecnologia e storia – dichiara Carole Picou-Katmann, Sr. Director of Consumer Marketing & Product Experience di TomTom – Siamo orgogliosi di attirare l’attenzione su alcuni dei luoghi storicamente più significativi e belli d’Italia attraverso la nostra piattaforma RoadTrips by TomTom”.
TomTom è l’azienda leader nelle tecnologie di localizzazione, che contribuisce a ridefinire la mobilità con mappe ad alta precisione, software di navigazione, servizi e informazioni sul traffico in tempo reale. Per realizzare la nostra aspirazione a un mondo più sicuro, libero da emissioni e congestione stradale, sviluppiamo tecnologie innovative che fanno muovere l’intero pianeta. Unendo la nostra profonda esperienza con importanti partner business e tecnologici, sviluppiamo le potenzialità di veicoli connessi, smart mobility e guida autonoma. Con sede ad Amsterdam e uffici in 30 Paesi, le tecnologie di TomTom hanno conquistato la fiducia di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
www.tomtom.com/it_it/navigation
Roadtrips di TomTom è una piattaforma gratuita e stimolante per i conducenti che possono trarre ispirazione, pianificare, condividere e guidare i migliori “road trips”.
www.tomtom.com/it_it/roadtrips