I Borghi più belli d’Italia partner del progetto “LOCAL4GREENPLUS”.
Supportare gli Enti Locali dell’area MED nella definizione e attuazione di politiche fiscali locali innovative per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili. E questo l’obiettivo del progetto denominato Local4GreenPlus, a cui I Borghi più Belli d’Italia partecipano come partner, progetto finanziato dal programma Interreg MED dell’Unione Europea. Il progetto ha come Capofila la Federazione Valenziana dei Comuni e delle Province (Spagna); i partner, oltre ai Borghi più belli d’Italia, sono: la Fondazione MUSOL (Spagna), l’Unione delle comunità di Cipro, l’Associazione dei Comuni dell’Alentejo centrale (Portogallo), il GECT EFXINI POLI (Grecia).
Il campo di applicazione per il mainstreaming sono 19 Comuni situati fra Grecia, Italia, Spagna, Cipro e Portogallo.
Il progetto nasce da un’esperienza maturata e sperimentata in tutti i paesi che si affacciano nel Mediterraneo (tranne la Francia) per sviluppare politiche locali fiscali che stimolino cittadini e imprese sull’introduzione di soluzioni e sistemi per la generazione di energie rinnovabili.
Il progetto ha una durata limitata (da marzo 2021 a giugno 2022) e rappresenta la continuazione dedicata al mainstreaming del precedente progetto, denominato Local4Green, in cui si è maturata l’esperienza di generazione di nuovi dispositivi per politiche fiscali locali al fine di promuovere le fonti rinnovabili. In particolare, l’attività prevista ha l’obiettivo di capitalizzare e diffondere il lavoro svolto per la realizzazione del “Manuale internazionale sulla politica fiscale locale verde” del progetto LOCAL4GREEN, di cui Local4GreenPlus rappresenta quindi una sorta di spin off.
Tale documento descrive un insieme di strumenti-pratiche-politiche finanziarie flessibili (tassazione verde) che possono essere attuati localmente per promuovere le fonti di energia rinnovabile (FER). Il progetto LOCAL4GREEN+ è un’iniziativa che si concentra sull’integrazione delle politiche fiscali locali verdi nelle politiche comunali. Fornisce supporto tecnico ai comuni per adattare questi strumenti alle loro esigenze e particolarità locali.
La metodologia seguita durante il progetto Local4green, dal quale sono state sviluppate le politiche fiscali locali, evidenzia come i risultati siano disponibili per essere riadattati e replicati in altri Comuni. Attraverso le varie tappe previste dal progetto si andranno ad identificare le politiche fiscali locali più idonee ai Comuni interessati e per verificare la fattibilità di adattamento, perfezionamento e/o ulteriore sviluppo.
I Comuni che per l’Italia saranno oggetto dell’attività di mainstreaming sono San Casciano dei Bagni (Toscana) e Valvasone Arzene (Friuli Venezia Giulia). Essi saranno supportati nel percorso di identificazione e adattamento delle nuove politiche di incentivazione locali e per la redazione della politica, ovvero per compiere gli atti necessari per renderla usufruibile da parte di cittadini e imprese locali.
Il lavoro atteso anzitutto nell’identificare le politiche fiscali di maggiore interesse per i comuni pronti ad adottare le buone prassi e compiere di seguito un lavoro di adattamento e redazione della politica fiscale verde locale.
Si parte da un database composto da 173 politiche locali per 78 comuni. Di queste 79 sono state già approvate in 34 comuni. Tali esperienze possono fornire uno stimolo iniziale.
Ecco le varie fasi in cui si articolerà il progetto:
- Fase 1 – identificazione dei principali attori chiave interni e/o esterni all’amministrazione comunale.
- Fase 2 – realizzazione di un tavolo di lavoro con gli stakeholder chiave, per la condivisione della proposta di innovazione fiscale.
- Fase 3 – discussione/analisi con ciascun comune separatamente degli strumenti finanziari che potrebbero essere implementati come tali o con qualche aggiustamento.
Si procederà ad uno studio di fattibilità e di analisi per poi selezionare lo strumento che il comune intende adottare.
- Fase 4 – studio di sostenibilità per l’implementazione degli strumenti che verranno selezionati.
- Fase 5 – selezione finale dello strumento che il Comune vuole adottare.
- Fase 6 – decisione sulle modalità di adozione formale dello strumento (integrazione nei Piani Locali o altro).
Il progetto LOCAL4GREEN PLUS presenta alcune sfide interessanti dal punto di vista della creazione di opportunità per la sostenibilità. In particolare, il lavoro a livello comunale potrà fornire argomentazione ed esempi efficaci che supportano lo sviluppo di un processo di advocacy politica verso le autorità regionali e centrali per migliorare il quadro giuridico e consentire ai comuni di attuare misure di green tax progressivamente anche più forti, che guidino comportamenti, abitudini, opzioni di investimento, ecc. di aziende e cittadini per raggiungere una maggiore sostenibilità in tutti i comuni.
Info: https://local4green.interreg-med.eu/
Roma, dicembre 2021
San Casciano dei Bagni (Toscana)
Valvasone Arzene (Friuli Venezia Giulia)