SCOPRI I BORGHI ADERENTI
Tutti i borghi seguenti hanno aderito alla Domenica nel Borgo e organizzano l'evento, quelli in rosso hanno comunicato il programma, visionabile cliccando sul nome del Borgo
Domenica 13ottobre 2019 sarà una bella giornata da dedicare alla visita di molti dei Borghi più belli d’Italia che apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi. La Domenica nel Borgo – arrivata quest’anno alla sua terza edizione – è un’ iniziativa promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, un evento nazionale autunnale da abbinare a quello estivo della Notte Romantica.
Guide d’eccezione della giornata saranno gli alunni delle scuole locali: i Ciceroni per un giorno, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.
La Domenica nel Borgo prevede un fitto programma di eventi e iniziative. Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni e tanto folklore saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura. Il coinvolgimento attivo delle comunità locali (in questo caso non solo i ragazzi delle scuole ma anche gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni locali e le associazioni) è uno degli aspetti fondamentali per la promozione dei territori , dal quale non si può prescindere per un’offerta turistico-culturale rappresentativa della particolare attrattività di questi luoghi.
Ogni Borgo ha “personalizzato” l’evento con programmi ad hoc, lasciando ampio spazio alla creatività e diventando così un contenitore di iniziative per tutti i gusti, soprattutto riservate ai ragazzi e alle famiglie. Tutti gli eventi della Domenica nel Borgo saranno gratuiti.
VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LIGURIA
LOMBARDIA
TRENTINO ALTO ADIGE
VENETO
Cison di Valmarino (si svolgerà domenica 6 ottobre)
Mel (Borgo Valbelluna)
Sant’Ambrogio di Valpolicella (Borgo San Giorgio)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Polcenigo
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
Cingoli
Esanatoglia
Grottammare
Macerata Feltria
Mercatello sul Metauro
Montefiore dell’Aso
Montelupone
Offagna
San Ginesio
Servigliano
UMBRIA
Allerona
Bevagna
Monte Castello di Vibio
Montone
Panicale
Vallo di Nera
ABRUZZO
MOLISE
CAMPANIA
Nusco
PUGLIA
BASILICATA
Pietrapertosa
CALABRIA
Altomonte
Caccuri
Fiumefreddo Bruzio
Santa Severina
SICILIA
Castelmola
Castiglione di Sicilia
Castroreale
Cefalù
Ferla
Gangi
Montalbano Elicona
Monterosso Almo
Novara di Sicilia
Palazzolo Acreide
Petralia Soprana
Sambuca di Sicilia
Sperlinga
Troina
Erice
SARDEGNA
Carloforte
Castelsardo