Grande successo per la 5a edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia: un’edizione più raccolta e con tante iniziative organizzate in totale sicurezza ma con tanta partecipazione ed entusiasmo!
Si è tenuta sabato 27 giugno, come consuetudine il sabato successivo al Solstizio d’Estate, la quinta edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, l’evento ideato dall’Associazione per celebrare l’amore e il romanticismo nei piccoli grandi gioielli dell’Italia Nascosta.
Da Nord a Sud del Belpaese, l’evento è stato organizzato e si è svolto in totale sicurezza: certamente una Notte Romantica più intima e raccolta ma che ha comunque incontrato l’entusiasmo e la partecipazione di tanti visitatori. L’Associazione ha ritenuto, dopo i vari mesi di lockdown e le graduali riaperture, di organizzare l’evento anche quest’anno: era l’occasione giusta per dare il via ufficiale alla ripartenza del turismo nei Borghi e inaugurare l’estate italiana, di cui i Borghi saranno sicuramente gli indiscussi protagonisti.
Già dal primo anno La Notte Romantica si è rivelato come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico,con una media di 1 milione di visitatori per edizione su tutta la rete.
Quest’anno l’impegno degli amministratori, delle proloco e delle associazioni dei vari Comuni che hanno aderito all’evento è stato ancora più forte e sentito: dopo mesi di lockdown e con una pandemia che ancora ci costringe alla massima attenzione nel vivere la nostra socialità, organizzare un evento dedicato all’amore e al romanticismo è stata un una sfida importante ma necessaria, poiché il rilancio turistico-culturale del nostro Paese e dei nostri borghi è strettamente legato anche agli eventi, elemento imprenscindibile della strategia di attrazione di flussi turistici dei territori.
Ogni borgo ha predisposto il proprio programma della Notte Romantica, nel rispetto del format base indicato dall’Associazione: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia, per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi sono stati illuminati a lume di candela e hanno offerto un ricco programma di manifestazioni, iniziative ed eventi, tutti rigorosamente nel rispetto delle norme vigenti di distanziamento sociale e con la massima attenzione ad evitare assembramenti: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari e tanto altro, l’amore e il romanticismo sono stati rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi.
Due i momenti caratterizzanti e unificanti:
– il dessert “Pensierod’amore”, che ogni anno viene appositamente creato per la manifestazione da uno chef stellato e quest’anno è stato invece realizzato a libera interpretazione: cittadini e ristoratori hanno proposto la loro personale ricetta di questo dessert, partecipando così anche all’evento Facebook #NOTTEROMANTICA2020, in cui si possono postare la foto e la ricetta del dolce: le più belle e creative saranno premiate. Inoltre, la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore dell’edizione 2021 della Notte Romantica;
– il consueto brindisi di mezzanotte, anche quest’anno coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini – brandizzati Notte romantica e totalmente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
Come sopra accennato, anche quest’anno viene proposto un evento social, un contest Facebook in vigore fino al 10 luglio, dove saranno premiate le foto più rappresentative della serata. Il miglior dolce “Pensiero d’amore” realizzato da una pasticceria o da un ristoratore, il miglior dessert realizzato in casa da chi ha scelto di celebrare l’evento in modo più “raccolto” e la miglior foto degli allestimenti del borgo per l’evento.
“La Notte Romantica ai tempi del Covid-19 – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi – anche quest’anno ha registrato un meritato successo e si è confermato un interessante evento nazionale che unisce in una serata veramente suggestiva tutti i Borghi, da Nord a Sud,. Tantissimi i visitatori che hanno scelto di partecipare all’evento, tutti rigorosamente nel rispetto delle regole stabilite dai Comuni in ottemperanze delle disposizioni sia regionali che governative. Tanta era la voglia di tornare alla normalità e vivere questa estate italiana immersi nella Bellezza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale: questo entusiasmo, unitamente all’enorme capacità organizzativa delle amministrazioni locali e delle loro comunità, hanno fatto sì che l’evento sia stato un successo, riscontrando anche la soddisfazione degli operatori della ricettività locale così tanto penalizzati nei mesi scorsi dalla crisi generata dal Covid”.
Appuntamento all’anno prossimo con l’edizione 2021 della Notte Romantica. Restate sintonizzati e scoprirete le novità dell’evento!
Notte Romantica 2020: il contest-evento Facebook
I contributi, dalla preparazione all’allestimento, dagli spettacoli ai piatti tipici devono essere condivisi all’interno dell’evento stesso.
Verranno premiati gli autori ritenuti più originali e rappresentativi della Notte Romantica.
I premi in palio sono:
CONSULTA QUI LA LISTA DEI BORGHI CHE HANNO ADERITO (Tutti i borghi seguenti hanno aderito alla Notte Romantica e organizzano l'evento, quelli in rosso hanno comunicato il programma visionabile cliccando sul nome del Borgo)
PIEMONTE
Candelo
Garbagna
LIGURIA
LOMBARDIA
TRENTINO ALTO ADIGE
FRIULI VENEZIA GIULIA
EMILIA ROMAGNA
MARCHE
Esanatoglia
Grottammare
Mondolfo
Monte Grimano Terme
Pergola
San Ginesio
UMBRIA
Allerona
Bettona
Castiglione del Lago
Montone
Passignano sul Trasimeno
Spello
Vallo di Nera
LAZIO
ABRUZZO E MOLISE
Bugnara
Guardiagrele
CAMPANIA
PUGLIA
BASILICATA
CALABRIA
SICILIA
Montalbano Elicona
Palazzolo Acreide
Sambuca di Sicilia