Nordai progetta e realizza servizi web semplici e innovativi, dedicati in particolare all’informazione geografica, che consentono alle pubbliche amministrazioni di utilizzare strumenti moderni, costantemente aggiornati ed efficaci per la pianificazione, la gestione del territorio, la comunicazione con i cittadini.

I servizi e le soluzioni offerte si basano sull’open source e sul cloud computing, limitando i costi ed accorciando i tempi per l’attivazione dei prodotti che proposti.

GeoNue, il nostro atlante Geografico

GeoNue, il servizio che offriamo, è un Sistema Informativo Territoriale avanzato ovvero un sistema informatizzato che permette l’acquisizione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni georiferite.

Il principale elemento distintivo di GeoNue rispetto ai Sistemi informativi Tradizionali è la semplicità d’uso. Grazie a un’interfaccia utente intuitiva e accattivante, GeoNue fornisce un vero e proprio Atlante Geografico ovvero un potente canale comunicativo verso il cittadino attraverso il quale promuovere le azioni più significative dell’amministrazione e valorizzare i beni turistici e culturali.

A differenza delle soluzioni già presenti sul mercato, GeoNue si basa su risorse tipizzate condivise tra i suoi clienti e frutto di esperienza e di costante sviluppo e ricerca: abbattendo così i tempi di progettazione e realizzazione il sistema viene fornito “pronto all’uso” già implementato con applicativi tematici e compatibile con qualunque strumento informatico (PC, smartphone e tablet).

Nordai ha vinto con il servizio GeoNue il bando per startup innovative di Sardegna Ricerche, posizionandosi tra le prime 15 migliori idee su oltre 270 proposte di impresa. GeoNue è stato indicato come best practice dal Repertorio Nazionale Dati Territoriali RNDT, dell’AGID e premiato alla call di ForumPA “startup per la PA Digitale”.

GeoNue, una rete tra i Comuni

Nordai con il servizio GeoNue si pone due obiettivi: il primo è quello di fornire ai Comuni una serie di applicativi e servizi evoluti ma di semplice utilizzo; il secondo è quello di creare una rete tra i comuni.

Tutte le piattaforme web fornite ad ogni singolo Ente sono, infatti, interoperabili con quelle degli altri enti. Sarà quindi possibile collegare i dati, fare sovrapposizioni e creare delle mappe e dei progetti condivisi. GeoNue è, ad esempio, un strumento utile per la pianificazione partecipata.

La visione di Nordai è quella di “democratizzare” il GIS, di renderlo facilmente fruibile a tutti quanti, non solo agli esperti del settore. Siamo convinti che il linguaggio delle mappe possa essere un grande aiuto per gli amministratori locali nel raccontare il territorio che amministrano ed infatti il nostro Atlante Geografico è – oltre che un avanzato strumento “tecnico” – anche un potente canale comunicativo verso i cittadini, le imprese, i turisti. Perché questo sia realizzabile stiamo investendo risorse significative in un sempre continuo miglioramento della semplicità d’uso, della intuitività dell’interfaccia utente e della condivisione delle informazioni tra amministrazioni e cittadini.

GeoNue è una piattaforma aperta, alla quale è possibile collegare servizi e applicativi esterni anche di altre società. Grazie alla sua flessibilità è già possibile sfruttare diverse App per smartphone o altri software GIS e collegarli al servizio, gratuitamente e senza costi aggiuntivi.

La piattaforma è in continua evoluzione, stiamo lavorando per realizzare dei servizi sempre più innovativi, puntando sulla semplicità d’uso, sulla condivisione delle informazioni e sull’OpenData.

 

nordai.com | info@nordai.com | geonue.com

.