OBIETTIVO TERRA 2019 – premiazione concorso fotografico
venerdì 19 Aprile 2019
Si terrà venerdì 19 aprile presso la sede della Società Geografica Italiana di villa Celimontana a Roma la premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2019, promosso dalla Fondazione Univerde.
Anche quest’anno il concorso ha avuto un riscontro straordinario. Per selezionare le 30 foto finaliste della 10a edizione del contest, ampiamente rappresentative del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico culturale custodito dai parchi nazionali e regionali e dalle aree marine protette, il Comitato promotore, coadiuvato dal documentarista e naturalista Emanuele Coppola, ha esaminato 1.209 foto, di cui circa la metà pervenute da under 35.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 19 aprile in Villa Celimontana (Roma), storica sede della Società Geografica Italiana, nell’ambito delle celebrazioni della 49a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). All’autore dello scatto vincente sarà riconosciuto un premio del valore di 1.000 € (mille euro), una targa e la copertina della pubblicazione 2019. Al secondo classificato andrà un buono voucher speciale messo in palio da Pixcube.it per un viaggio-workshop-reportage a scelta tra i molti e prossimi eventi disponibili online su Pixcube.it. Entrambe le foto saranno esposte in gigantografia in piazza Barberini a Roma dal 19 aprile al 1 maggio.
Tra le finaliste non vincitrici del primo premio saranno selezionate anche le seguenti menzioni: Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile e la menzione speciale Matera: Capitale europea della Cultura 2019.
Inoltre saranno decretate dai partner co-promotori di ciascuna menzione, le menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco italiano, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Earth Day (allo scatto che meglio rappresenti l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità in un parco, in collaborazione con FIABA Onlus); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Patrimonio geologico (alla foto che meglio rappresenti il patrimonio geologico, i siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere, o opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico, in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA
La cerimonia si articolerà in due momenti:
– *Ore 9.45 Piazza Barberini* – Gigantografia della foto vincitrice e foto di gruppo per la stampa;
– *Ore 11.00 Villa Celimontana, via della Navicella 12* – Cerimonia di premiazione di Obiettivo Terra 2019.