Le produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia: un weekend tra arte, gusto e bellezza all’Accademia Carrara di Bergamo. Dall’8 al 10 luglio
Torna l’appuntamento con il “Mercato Italiano dei Borghi”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia. Un evento tra food&wine per un percorso di degustazione nella prestigiosa cornice di Accademia Carrara a Borgo Santa Caterina
Con un doppio evento ad Accademia Carrara di Bergamo, “I Borghi più belli d’Italia” tornano in mostra a dall’8 al 10 luglio con una selezione di eccellenze enogastronomiche a cui saranno dedicati percorsi di degustazione e momenti di approfondimento sul legame fra territorio, prodotti tipici e biodiversità.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal “MIB – Mercato Italiano dei Borghi” – il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, avviato nel 2021 con l’obiettivo di realizzare il primo grande censimento delle produzioni tipiche e di qualità e la prima grande vetrina digitale dedicata al patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi associati.
Per l’occasione, verranno allestite un’area food per la somministrazione e un’area mercato per l’acquisto di specialità alimentari provenienti dai Borghi più belli d’Italia, da Nord a Sud, oltre a una mostra fotografica dedicata ai Borghi più belli d’Italia in Lombardia. L’Associazione terrà inoltre un incontro tematico sul rapporto fra tipicità e territori con un focus sullo stato dell’arte del progetto in collaborazione con BMTI, che vedrà la partecipazione – tra gli altri – del giornalista Osvaldo Bevilacqua e del Direttore di BMTI Riccardo Cuomo.
La tre-giorni vedrà lo svolgimento in contemporanea di Borgo diVino in Tour, manifestazione itinerante in 10 tappe basata su un percorso di degustazione delle migliori produzioni vitivinicole territoriali e nazionali.
Ad ospitare gli eventi saranno gli spazi esterni di Accademia Carrara, uno dei poli museali più importanti d’Italia situato alle porte di Borgo Santa Caterina, il quartiere più vivace e caratteristico di Bergamo che non a torto è considerato il cuore pulsante della città. La scelta della location non è casuale: questo Borgo, autentico scrigno di bellezze che avvolge il visitatore in un’atmosfera particolarissima, in un dedalo di luci, colori, musiche e profumi, è infatti annesso all’Associazione come Ospite Onorario dal 2020.
Così il Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, commenta ponendo l’accento su questo felice intreccio fra arte, gusto e bellezza che è in fondo la cifra distintiva dei piccoli gioielli della cosiddetta “Italia nascosta”: “il ruolo dell’enogastronomia e dei prodotti tipici, oltre ad essere sempre più rilevante per la valorizzazione dei territori e per lo sviluppo delle economie locali, lo è anche in quanto traino fondamentale per la fruizione dell’immenso patrimonio di cultura e tradizioni che caratterizza i nostri Borghi. Proprio per questo, il progetto in collaborazione con BMTI ha un posto di assoluta centralità fra le attività e gli indirizzi futuri dell’Associazione. Essere ospiti di Accademia Carrara, un’eccellenza internazionale che ha sede proprio in uno dei nostri Borghi associati, è poi non solo motivo di orgoglio ma soprattutto una straordinaria occasione per mettere in scena questo nesso indissolubile fra arte, storia, bellezza ed enogastronomia di qualità di cui i nostri territori sono ricchissimi”.
“La piattaforma telematica gestita da BMTI e i servizi ad essa connessi – dichiara Riccardo Cuomo, Direttore di BMTI S.c.p.A. -, è uno strumento utile alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche territoriali che contribuisce ad esaltare la ricchezza, non solo gastronomica ma anche paesaggistica, dei vari territori. L’aspetto più importante – sottolinea Cuomo – è che tutte le contrattazioni rispettano un valore fondamentale che è quello della trasparenza, rispecchiando le dinamiche di mercato e determinando in tempo reale prezzi e quantitativi di prodotto scambiati. Inoltre i servizi offerti, a supporto di imprese, istituzioni e consumatori, assicurano il pieno rispetto e il pieno sviluppo di tutti gli attori della filiera agroalimentare.”