Tropea e I Borghi più belli d’Italia trionfano a “Il Borgo dei Borghi 2021” – RAI3.
“Complimenti a Tropea, uno dei Borghi più belli d’Italia, e a tutti i Borghi partecipanti al programma “Il Borgo dei Borghi 2021” su RAI3. E’ una vittoria non solo per lo splendido Borgo calabrese, da poco entrato a far parte della nostra Associazione, ma per tutti I Borghi più belli d’Italia, una rete di comuni che è sempre più un punto di riferimento sia per la Bellezza che per la qualità della vita. Un forte ringraziamento alla direzione di Rai3 e a Camilla Raznovich per l’aiuto che danno per mantenere sempre viva l’attenzione sui piccoli gioielli dell’Italia Nascosta”. Così commenta Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, la finale de Il Borgo dei Borghi, la cui ottava edizione è andata in onda la sera di Pasqua in prima serata su Rai3 .
Questo risultato premia il lavoro svolto negli anni nella conservazione, valorizzazione e promozione dei piccoli Borghi da parte dell’Associazione e dalle amministrazioni comunali.
La serata finale de I Borgo dei Borghi è stata molto avvincente: i venti borghi, uno per regione, si sono sfidati a “colpi di bellezza”, ognuno mostrando il meglio dei tesori che custodiscono oltre che le eccellenze, le tradizioni e i paesaggi che tutto il mondo ci invidia.
La trasmissione è stata la seconda più vista dopo RAI1, seguita da 2.090.000 spettatori pari a uno share dell’8.7, un pubblico appassionato di Borghi che diventa sempre più numeroso a testimonianza del fatto che l’arte, la cultura e la Bellezza del patrimonio storico-artistico e culturale del nostro Paese sono gli elementi chiave per pensare al nostro futuro.
Anche nei social l’hashtag #ilBorgodeiBorghi è andato molto bene e ha acceso un fervido e appassionata dibattito sul fascino dei borghi in gara.
I voti del pubblico e dei tre giurati hanno proclamato Tropea vincitore del Contest. Sul podio, al secondo posto Baunei e, al terzo posto, Geraci Siculo , un altro dei Borghi più belli d’Italia, immerso nello spettacolare paesaggio delle Madonie in Sicilia.
A Tropea e agli altri Borghi i nostri auguri affinché i prossimi mesi possano essere tra i “protagonisti” della ripresa del turismo nel nostro Paese insieme a tutti I Borghi Più Belli d’Italia.
La classifica dei 20 finalisti al Borgo dei Borghi – RAI3, 4 aprile 2021
(*I Borghi in grassetto fanno parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia):
- Tropea (Calabria)
- Baunei (Sardegna)
- Geraci Siculo (Sicilia)
- Albori (Campania)
- Grottammare (Marche)
- Campli (Abruzzo)
- Malcesine (Veneto)
- Pietramontecorvino (Puglia)
- Corciano (Umbria)
- Cocconato (Piemonte)
- Finalborgo (Liguria)
- Valsinni (Basilicata)
- Trivento (Molise)
- Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
- San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
- Buonconvento (Toscana)
- Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
- Issime (Valle d’Aosta)
- Pomponesco (Lombardia)
- Pico (Lazio)