Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, chiusa un’edizione da record. Primi: “La sfida è il mantenimento dei servizi nei piccoli centri”
Lucignano sold out durante la tre giorni di Festival. Oltre 150 delegati provenienti da tutta Italia, 20 ore di dibattiti e convegni, presenza di istituzioni, amministratori e sponsor. Il passaggio del testimone alla Calabria
Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 10 settembre a Lucignano la XV edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. Un’edizione da record, con oltre 150 delegati dei comuni presenti e circa 400 amministratori e rappresentati provenienti da tutta Italia. Nella splendida cornice di piazza San Francesco, a conclusione di una tre giorni piena di ospiti, incontri ed eventi, il sindaco di Lucignano Roberta Casini, in rappresentanza della Toscana, ha consegnato la bandiera-testimone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” alla Calabria, dove nel 2024 si svolgerà la XVI edizione.
Un passaggio di testimone simbolico, che è stato preceduto dalla cerimonia di consegna delle piante al Comune di Lucignano da parte di tutte le regioni d’Italia presenti al Festival: venti tipologie di piante che, una volta messe a dimora, comporranno il ‘Parco della biodiversità’ alla Fortezza Medicea di Lucignano, la cui inaugurazione è prevista prossimamente.
“Porterò per sempre con me il calore delle persone che sono state ospiti di Lucignano e della Valdichiana in questi giorni – ha detto nel saluto di commiato la sindaca Roberta Casini – quella dei Borghi è davvero una grande famiglia e insieme possiamo fare la differenza”.
Una cerimonia, quella svoltasi in piazza San Francesco, a conclusione di un weekend lungo fatto di dibattiti, focus tematici, scambio di idee ed esperienze a base di eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta la penisola.
“Ho raccolto commenti di sindaci ed amministratori particolarmente soddisfatti – ha detto il Presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi – in questi giorni abbiamo approfondito tante questioni che cercheremo di portare all’attenzione a livello nazionale, a partire dal grande tema dello spopolamento. L’impegno comune è il mantenimento dei servizi nei piccoli borghi, siano essi sanitari, scolastici, tecnologici. La connessione alla rete, ad esempio, riveste un ruolo di primaria importanza, poiché favorisce studio e lavoro, con l’insediamento ed il consolidamento di attività commerciali e produttive”. “Intendo rivolgere – ha concluso Primi – un caloroso ringraziamento al comune organizzatore di questa edizione del Festival e l’augurio di buon lavoro a chi ne raccoglierà il testimone”.
Un Festival che ha vissuto, nelle due cerimonie di apertura e chiusura, momenti suggestivi ed emozionanti. Nel mezzo, tanti contenuti: “Tre giorni intensi, durante i quali il grande gruppo di lavoro dell’associazione si è dato molto da fare”, come ha evidenziato anche il direttore de I Borghi più Belli d’Italia Umberto Forte. “Con questo Festival abbiamo voluto mostrare cosa stiamo facendo come associazione, tenendo sempre al centro il principio fondamentale che è quello della sostenibilità nella sua accezione più ampia. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor del Festival, con cui abbiamo avviato importanti progetti e un dialogo che vogliamo tenere sempre aperto”, ha concluso Forte.
La presenza, alla cerimonia di apertura del Festival, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ha cementificato ancora di più quel messaggio che I Borghi più belli d’Italia vogliono trasmettere. “La vostra energia e il vostro spirito – ha detto il Presidente Giani riferendosi agli oltre 150 amministratori presenti – dà voce all’Italia intera. A Lucignano si è incardinato il senso di pace e armonia della Toscana ed è da qui che deve partire l’Italia che vogliamo”.
La scalinata della Chiesa della Collegiata piena di fasce tricolore, durante la cerimonia di apertura del sabato, è stato il momento simbolicamente più alto di tutto il Festival, un’immagine destinata a rimanere negli annali dell’Associazione e non solo. “Vedere lì, tutti insieme, i sindaci e gli amministratori di tutta Italia, è stato un momento che ci porteremo per sempre con noi – ha sottolineato il Sindaco di Lucignano Roberta Casini – è questa la rappresentazione dell’Italia più autentica. La tre giorni di Lucignano è stata resa possibile grazie alla fiducia del presidente Primi e allo straordinario impegno congiunto del team dell’Associazione, della macchina comunale, dei cittadini ed operatori, che si sono impegnati in sinergia con grande coesione e determinazione”.
Oltre al Presidente Giani e al Sindaco Casini, hanno presenziato alla cerimonia d’apertura anche il Presidente della Provincia di Arezzo e Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri: “Per me è un doppio orgoglio – ha detto Polcri – perché Anghiari è stato uno dei soci fondatori dell’associazione e ci ha creduto fin dall’inizio”. Il direttore di ANCI Toscana Simone Gheri, ha ricordato il lavoro di ANCI nel “recuperare il rapporto con i piccoli comuni” e il presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi ha inteso porre l’accento sulla “bellezza dei borghi come frutto di un buon governo, di concerto con le associazioni e le categorie economiche del territorio”.
Grande partecipazione e interesse hanno suscitato i focus di approfondimento tenutisi sulla Terrazza delle Logge, ai quali hanno dato il loro contributo, tra gli altri, Giorgio Santini di Asvis, Angelo Sollazzo, presidente Confederazione italiani nel mondo, Riccardo Cuomo, direttore Borsa Merci telematica italiana che ha presentato il progetto “Mercato Italiano Borghi”, gli esperti di Vetrina Toscana grazie a Toscana Promozione, Massimo Bray, direttore editoriale Enciclopedia Treccani, già Ministro dei Beni culturali, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti, Alberto Pietromarchi, sustainability ambassador di Wind Tre che ha presentato il progetto “Borghi Connessi”.
“Il bilancio è molto positivo – ha detto la coordinatrice toscana de I Borghi più Belli d’Italia, Elisabetta Giudrinetti – e grande soddisfazione è stata per il record dei comuni che hanno aderito al festival rispetto alle precedenti edizioni. Adesso – ha concluso Giudrinetti – la vera sfida da vincere è quella di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, soprattutto verso il cambiamento culturale su temi come la sostenibilità, che auspichiamo possa trovare, grazie all’impegno di tutti, basi di solidità e concretezza”.
Il Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia è organizzato dall’omonima associazione nazionale e dal comune di Lucignano. Gode del patrocinio della Regione Toscana, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), enciclopedia Treccani e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Partecipano come main sponsor
Wind Tre operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa, copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,9% in 5G con un’infrastruttura all’avanguardia. Inoltre, Wind Tre è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale. Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul company purpose di eliminare qualsiasi distanza. Al marchio per il mercato consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e PA nella sfida della trasformazione digitale.
Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia, grazie alle iniziative in favore dell’agricoltura e alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.
Collaborano come sponsor
Acqua San Bernardo rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1300 m, in un ambiente sano ed incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia Gocce, disegnata da Giorgetto Giugiaro. La qualità del design ben si sposa con la qualità di Acqua S. Bernardo che si distingue per leggerezza, ph neutro e bassa presenza di sodio, nitrati e nitriti. S. Bernardo, dal 2017, dedica speciali Limited Edition ad alcuni meravigliosi angoli italiani. Dopo Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, sono protagonisti il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura per l’anno 2025.
Ferrovie dello Stato Italiane – società pubblica italiana che opera nel settore del trasporto ferroviario, nel trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci, gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail.
Confagricoltura è la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla comeptizione delle aziende sui mercati interni e internazionali.
Sponsor Tecnico:
GoboService azienda leader in Italia e una delle principali a livello mondiale nella produzione di Gobo personalizzati e di gobo-proiettori per proiezioni architetturali www.goboservice.com
Lucignano (Arezzo), 8 – 10 settembre 2023
Programma
–Venerdì, 8 settembre —
-ore 17.00 piazza delle Logge
accredito delegazioni partecipanti al Festival presso teatro Giovanni Rosini
-ore 18.00 terrazza delle Logge
Apertura XV edizione Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia
Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più belli d‘Italia
Roberta Casini, sindaco di Lucignano
a seguire
–ore 18.15 terrazza delle Logge
Il Manifesto di Lucignano sulla sostenibilità
Giorgio Santini, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Moreno Botti, sindaco di Loro Ciuffenna
Mauro Guerra, responsabile per le Energie Rinnovabili de I Borghi più belli d’Italia
modera Elisabetta Giudrinetti, coordinatrice I Borghi più belli d’Italia in Toscana
-ore 19.00 terrazza delle Logge
Antonio Biella, direttore generale Acqua San Bernardo
Giorgio Gatto, Goboservice
Accordo con Tivùsat: un’opportunità per i Borghi
Stefano Luppi, amministratore delegato Tivùsat
coordina Umberto Forte, direttore nazionale dell’associazione I Borghi più belli d’Italia
–Sabato 9 settembre–
ore 9.00 piazza delle Logge
accredito delegazioni partecipanti al Festival presso teatro Giovanni Rosini
-ore 10.00 discesa Collegiata
Banda comunale Giovanni Rosini suona gli inni istituzionali
e
Cerimonia di apertura del XV Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia
Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più belli d‘Italia
Roberta Casini, sindaco di Lucignano
Alessandro Polcri, presidente della Provincia di Arezzo
Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana
*sono stati invitati il Ministro della Cultura, il Ministro del Turismo, il presidente ANCI
conduce Guido Albucci, giornalista
esibizione
Gruppo storico di Lucignano
Gruppo Folkloristico di Lucignano
e
taglio del nastro da parte delle Autorità ed apertura degli stand
-ore 11.00 / 11.30 terrazza delle Logge
in collaborazione con Toscana Promozione
Gli Italiani nel mondo, partenza e ritorno nei borghi d’origine
Angelo Sollazzo, presidente Confederazione Italiani nel Mondo
Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più belli d‘Italia
coordina Daniela Mugnai, ufficio stampa Vetrina toscana
-ore 11.30 partenza da piazza del Tribunale
esibizione associazione storica poppese (Poppi)
-ore 11.30 / 12.00 piazza delle Logge
show cooking
-ore 11.40 / 12.10 terrazza delle Logge
in collaborazione con Toscana Promozione
Il progetto M.I.B. per la tutela delle produzioni e del paesaggio culturale delle aree interne
Riccardo Cuomo, direttore Borsa Merci Telematica
Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più belli d‘Italia
coordina Daniela Mugnai, ufficio stampa Vetrina Toscana
-ore 12.10 partenza da piazza del Tribunale
esibizione associazione culturale Rinascimento di Pitigliano
-ore 12.20 / 12.50 terrazza delle Logge
in collaborazione con Toscana Promozione
Il gusto che motiva il viaggio nei piccoli centri: l’esperienza di Vetrina Toscana
Mauro Carbone, esperto di turismo enogastronomico, consulente di Vetrina Toscana
coordina Daniela Mugnai, ufficio stampa Vetrina toscana
-ore 12.50 / 13.20 terrazza delle Logge
Smart Re + New Hospitality
Il Fotovoltaico nei Borghi e l’efficienza energetica
Marco Piva, architetto
coordina Fiorello Primi, presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia
-ore 15.30 / 16.20 terrazza delle Logge
Lo smart working tra la libertà degli antichi e quella dei moderni (Rubbettino, 2023)
Francesco Maria Spanò, Università LUISS
La formazione internazionale allo sviluppo sostenibile ne I Borghi più belli d’Italia
Annika Patregnani, presidente Biennale Habitat
L’Italia (ri)nasce dai borghi. Progettare il passato per conservare il futuro
(Diadema Edizioni, 2022)
Antonio Luna, comitato tecnico-scientifico associazione I Borghi più belli d’Italia
coordina Umberto Forte, direttore nazionale dell’associazione I Borghi più belli d’Italia
-ore 16.00 / 20.00 piazza delle Logge
annullo filatelico
-ore 16.20 partenza da piazza del Tribunale
esibizione corteo storico Palio della Vittoria di Anghiari
-ore 16.30 / 17.30 terrazza delle Logge
La Bellezza in Costituzione
Serena Pellegrino, consigliere Regione Friuli Venezia Giulia
-Il Museo virtuale de I Borghi più belli d’Italia
Claudio Bacilieri, comitato tecnico-scientifico associazione I Borghi più belli d’Italia
Paolo Cocchiara, tecnico informatico
-Accordo tra l’Enciclopedia Treccani e I Borghi più belli d’Italia
Massimo Bray, direttore editoriale Enciclopedia Treccani, già ministro dei Beni culturali
coordina Umberto Forte, direttore nazionale dell’associazione I Borghi più belli d’Italia
-ore 17.30 partenza da piazza del Tribunale
esibizione corteo storico Suvereto
-ore 17.40 / 18.20 terrazza delle Logge
Osvaldo Bevilacqua, Ambassador de I Borghi più belli d’Italia
incontra gli Ambassador de I Borghi più belli d’Italia
coordina Giuseppe Simone, vicepresidente nazionale de I Borghi più belli d’Italia
-ore 18.00 / 18.30 piazza delle Logge
show cooking
-ore 18.00 via Matteotti
musica live suonata da piccoli gruppi
-ore 18.30 / 19.10 terrazza delle Logge
Il ruolo della governance a livello territoriale per politiche di promozione di tutta la filiera
Magda Antonioli, comitato tecnico-scientifico associazione I Borghi più belli d’Italia
Augusto Congionti, presidente Agriturist di Confagricoltura
coordina Amato Mercuri, consigliere nazionale de I Borghi più belli d’Italia
-ore 21.30 piazza san Francesco
concerto Original CRB Band
-ore 23.30
chiusura degli stand
–Domenica 10 settembre–
-ore 9.30
apertura stand
-ore 10.00 / 16.00 piazza delle Logge
annullo filatelico
-ore 10.30 / 11.00 terrazza delle Logge
La mobilità dolce per un turismo sostenibile
Alessandra Bonfanti, Legambiente
coordina Rosalba Cardinale, vicepresidente nazionale de I Borghi più belli d’Italia
-ore 11.00 partenza da piazza del Tribunale
esibizione Gruppo Folkloristico di Lucignano
-ore 11.10 / 11.50 terrazza delle Logge
Combattere lo spopolamento con lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni agricole
Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti
coordina Livio Scattolini, coordinatore comitato tecnico scientifico de I Borghi più belli d’Italia
-ore 11.30 / 12.00
show cooking
-ore 11.50 partenza da piazza del Tribunale
esibizione La compagnia Alabardieri della Vicaria di Coreglia Antelminelli
-ore 12.00 / 13.00 terrazza delle Logge
Wind Tre presentazione progetto BorghiConnessi – insieme per la crescita dei piccoli comuni italiani
Alberto Pietromarchi, wholesale director e sustainability ambassador Wind Tre
coordina Fiorello Primi, presidente nazionale de I Borghi più belli d’Italia
-ore 17.00
visita guidata del Borgo di Lucignano
-ore 17.30 / 18.00
show cooking
-ore 18.00 via Matteotti
musica live suonata da piccoli gruppi
-ore 18.30 terrazza delle Logge
cerimonia di consegna delle piante, da parte dei sindaci de I Borghi più belli d’Italia, per la realizzazione del Parco della biodiversità dei Borghi più belli d’Italia in Lucignano
coordina Stefano Cresti, assessore al turismo del comune di Lucignano
-ore 19.00 piazza san Francesco
cerimonia di consegna della bandiera del Festival ai rappresentanti della Calabria, sede della XVI edizione, nel 2024.
Fiorello Primi, presidente nazionale de I Borghi più belli d’Italia
Roberta Casini, sindaco di Lucignano
Umberto Forte, direttore nazionale dell’associazione I Borghi più belli d’Italia
Elisabetta Giudrinetti, coordinatrice I Borghi più belli d’Italia in Toscana
Rosalba Cardinale, vicepresidente e consigliere nazionale de I Borghi più belli d’Italia
Simona Colotta, sindaco di Oriolo
Giuseppe Ranù, sindaco di Rocca Imperiale
Andrea Ponzo, coordinatore de I Borghi più belli d’Italia in Calabria
Bruno Cortese, consigliere nazionale de I Borghi più belli d’Italia
-ore 21.30 piazza san Francesco
concerto Four Seasons Swing Soul Band
-ore 23.00
chiusura degli stand
Comunicato
XV Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia:
Lucignano (AR), 8 – 10 settembre 2023
- Attesa per la XV edizione del Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia, la manifestazione annuale più importante dell’associazione
- Una splendida location: Lucignano, la perla della Valdichiana
- Tre giorni di eventi fra convegni, dibattiti, promozione, riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli borghi
Si terrà in Toscana il XV Festival dei Borghi più belli d’Italia, l’iniziativa più importante dell’associazione nazionale in programma da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre nel Borgo di Lucignano, nel cuore della Valdichiana aretina. Saranno tre giorni di eventi con dibattiti, promozione, riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli borghi, vera e propria miniera di vivibilità e sostenibilità per il presente e il futuro.
Il programma, tra intrattenimento e approfondimenti, è stato presentato oggi in Sala Pegaso alla presenza del presidente Eugenio Giani. Con Giani il sindaco di Lucignano, Roberta Casini, con l’assessore Stefano Cresti; il direttore nazionale dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Umberto Forte, la vicepresidente Rosalba Cardinale e la coordinatrice dell’associazione in Toscana, Elisabetta Giudrinetti.
“L’associazione sta acquisendo un ruolo di assoluta autorevolezza nel promuovere il lato bello del nostro Paese, la bellezza che richiama turismo, che stimola cultura, che offre un senso di identità – dichiara Giani – Trecentocinquantaquattro Borghi associati in Italia, ventinove nella nostra Toscana: il fatto che il momento clou a livello nazionale si svolga nella nostra regione è un grande onore. La città di Lucignano si presenta esattamente come era il 3 agosto del 1554, quando le chiavi della Fortezza furono consegnate ai fiorentini: è dunque il borgo ideale per vivere questo momento a livello nazionale”.
“Lucignano, con le sue eccellenze e la sua proverbiale capacità di accoglienza, è pronta a dare il benvenuto ai delegati de I Borghi più belli provenienti da tutta Italia”, così Roberta Casini – sindaco della cittadina in provincia di Arezzo, famosa per la sua singolare forma ellittica che ne contraddistingue il centro abitato, per l’Albero d’Oro e per la Maggiolata – annuncia orgogliosamente l’appuntamento settembrino del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia, giunto alla quindicesima edizione.
Un week end full immersion, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, in cui il Borgo toscano – nel cuore della Valdichiana aretina – sarà sede del Festival nazionale dell’associazione presieduta da Fiorello Primi: “Lucignano è un luogo splendido, capace, come tanti piccoli centri italiani, di svolgere un ruolo importante per rimettere in gioco le giuste economie atte a valorizzare il territorio e la qualità della vita”.
Un programma convegnistico articolato su temi variegati, le intense quanto suggestive esibizioni di alcuni tra i Gruppi Storici più rappresentativi dei Borghi toscani, costituiscono una cornice di grande eccellenza ai grandi protagonisti del Festival: gli oltre 350 Borghi che fanno parte dell’Associazione. Suddivisi in aree regionali, si presentano all’appuntamento lucignanese con le loro specificità identitarie, permettendo al visitatore di cogliere una straordinaria visione d’insieme della Bellezza italiana, rappresentata dai suo(I) Borghi più belli.
Nel pomeriggio di venerdì 8 settembre, l’apertura del Festival, a cura del sindaco di Lucignano Roberta Casini e del presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi, dà il via alla kermesse. A seguire, la trattazione di un tema di grande attualità, che costituisce una sorta di leit motiv dell’intero Festival, ovvero, la sostenibilità. Tema assai caro ai 29 Borghi toscani aderenti all’associazione che, lo scorso 31 maggio, proprio a Lucignano, hanno firmato il Manifesto sulla sostenibilità, ormai conosciuto come Manifesto di Lucignano, fermamente impegnati a “promuovere una sostenibilità a tutto campo, affrontando temi fondamentali per i Borghi, da quelli sociali agli economici, non trascurando il dissesto idrogeologico, la questione sismica e lo spopolamento dei piccoli centri”, come sottolineò lo stesso presidente Primi alla firma del documento, impegnandosi anche ad estenderne la partecipazione a tutti i Borghi italiani ed europei appartenenti alla Federazione Internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre. Il convegno, moderato dalla coordinatrice toscana dell’associazione Elisabetta Giudrinetti, si articola con gli interventi di Mauro Guerra, esperto di comunità energetiche rinnovabili, del sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti, ispiratore del Manifesto stesso e di Giorgio Santini, responsabile delle relazioni con i Comuni e Regioni in Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), presente al Festival anche con il proprio patrocinio.
Due vanti locali, il Gruppo Storico e quello Folcloristico di Lucignano, alla presenza delle Autorità presenti, sono la cornice folkloristica attorno alla quale si apre ufficialmente il Festival, sabato 9 settembre.
Spazio poi a vari momenti convegnistici e di riflessione, anche in collaborazione con Toscana Promozione: Gli italiani nel mondo, partenza e ritorno nei borghi d’origine, alla presenza di Angelo Sollazzo, presidente Confederazione Italiani nel Mondo. Riccardo Cuomo, direttore Borsa Merci Telematica Italiana, fa il focus sul Progetto M.I.B – Mercato Italiano dei Borghi, avviato nel 2021 in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” al fine di promuovere e valorizzare il grande patrimonio enogastronomico dei Borghi, costituito da produzioni tipiche e di qualità. Il progetto troverà visibilità anche attraverso il coinvolgimento dei produttori locali, a cui verrà dedicata l’intera area di Piazza dei Caduti per la Libertà, che ospiterà anche 4 showcooking a base di ricette tipiche dei Borghi.
L’esperienza di Vetrina Toscana è al centro del convegno con Mauro Carbone, esperto di turismo enogastronomico, che ci suggerisce che è il “gusto che motiva il viaggio nei piccoli centri”.
Il post covid, la riscoperta e la rinascita dei piccoli borghi da dove è possibile lavorare in smart working, sono l’argomento della presentazione dei libri di Francesco Spanò e Antonio Luna, mentre Serena Pellegrino tratta della Bellezza in Costituzione.
Dopo il contributo di Massimo Bray, già ministro per i Beni culturali e attuale direttore editoriale dell’Enciclopedia Treccani, il giornalista Osvaldo Bevilacqua assieme ad Alessandro Pappalardo, consigliere ENIT, incontrano gli Ambassador de I Borghi più belli d’Italia.
Infine, il ruolo della governance a livello territoriale per politiche di promozione di tutta la filiera è il tema trattato da Magda Antonioli (consigliere ENIT) e da Confagricoltura, conclude la seconda giornata del Festival.
Il filone ambientale è l’abbrivio domenicale con Alessandra Bonfanti di Legambiente e la sua riflessione su Mobilità dolce per un turismo sostenibile.
Grande attesa per l’intervento del presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini (Combattere lo spopolamento con lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni agricole), uno degli interventi clou per il futuro dei Borghi.
Prima della cerimonia finale della tre giorni lucignanese – che si conclude con la consegna della bandiera dei Borghi ai rappresentanti della Calabria, Regione che ospiterà la prossima edizione del Festival dei Borghi più belli d’Italia, nei comuni di Oriolo e di Rocca Imperiale – i Borghi partecipanti al Festival consegnano al Comune di Lucignano un arbusto, proveniente dal loro territorio, per la realizzazione del Parco della biodiversità dei Borghi più belli d’Italia in Lucignano.
Presenti al Festival non solo i Borghi – suddivisi per provenienza regionale – ma anche artigiani e produttori enogastronomici dai quali è possibile degustare la variegata offerta e migliore tipicità enogastronomica borghigiana, nella suggestiva atmosfera dei vicoli lucignanesi, animata da musica live e da gruppi folkloristici storici.
“Il Festival Nazionale che quest’anno è ospitato in questa meravigliosa terra, che è la Toscana – dichiara il Presidente de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi – è una tra le numerose occasioni che l’Associazione offre ai Comuni aderenti per raccontarsi e raccontare insieme la Bellezza dell’Italia dei Borghi e delle loro comunità”.
Il Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia è organizzato dall’omonima associazione nazionale e dal comune di Lucignano. Gode del patrocinio della Regione Toscana, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), enciclopedia Treccani e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Partecipano come main sponsor
Wind Tre – Wind Tre è l’azienda leader del mercato mobile italiano e tra i principali operatori alternativi nel fisso. Da sempre ‘molto più vicina’ ai clienti nella vita quotidiana, Wind Tre ha l’obiettivo di facilitare la connessione tra le persone e di supportarle nell’affrontare le sfide del presente. L’azienda, riconosciuta nel 2023 Sustainability Leader dal Sole24Ore e Statista, crede nella tecnologia come strumento di inclusione e si impegna per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone anche attraverso importanti progetti in ambito sociale ed ambientale.
Coldiretti – con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia, grazie alle iniziative in favore dell’agricoltura e alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.
Collaborano come sponsor
Acqua San Bernardo – la sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1300 m, in un ambiente sano ed incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia Gocce, disegnata da Giorgetto Giugiaro.
La qualità del design ben si sposa con la qualità di Acqua S. Bernardo che si distingue per leggerezza, ph neutro e bassa presenza di sodio, nitrati e nitriti.
Acqua S. Bernardo, dal 2017, dedica speciali Limited Edition ad alcuni meravigliosi angoli italiani.
Dopo Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, sono protagonisti il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura per l’anno 2025.
Ferrovie dello Stato Italiane – società pubblica italiana che opera nel settore del trasporto ferroviario, nel trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci, gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail.
Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana è la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali.
Goboservice – azienda leader in Italia e una delle principali a livello mondiale nella produzione di gobo personalizzati e di gobo-proiettori per proiezioni architetturali.
Lucignano, 28 agosto 2023