Oltre 150 i Comuni presenti alla XVIII^ Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia
Norcia, 6-8 aprile 2018
Norcia, 7 aprile 2018. Si è tenuta questa mattina a Norcia la XVIII^ Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Per lo svolgimento dell’Assemblea annuale dell’Associazione è stato scelta una location significativa: il borgo di Norcia, per dare un segnale affinché l’attenzione su questi territori, che stanno recuperando la normalità dopo il sisma dell’ottobre 2016, rimanga alta.
Dopo il benvenuto del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il Presidente de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi ha salutato gli oltre 150 fra Sindaci e loro delegati ed ha espresso il proprio plauso alla grande partecipazione all’Assemblea di quest’anno. E’ intervenuta anche il Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, portando il saluto della Regione Umbria.
Nel corso dell’Assemblea è stato tirato un bilancio del 2017, decretato dal Mibact Anno dei Borghi e che ha visto l’Associazione e i Borghi aderenti protagonisti di moltissime iniziative sia nazionali che internazionali, sia per programmare il 2018, designato Anno del Cibo. Anche in questo caso il ruolo dei Borghi più belli d’Italia potrà essere decisivo, grazie anche alla presenza a FICO Eataly World, dove Ecce Italia, il Consorzio dei produttori dei Borghi più belli d’Italia e l’Associazione stessa hanno un proprio spazio sia ristorativo che di promozione.
Nella giornata di ieri si è tenuta una prima sessione di lavori con vari interventi istituzionali fra cui quello del D.G. Turismo del Mibact Francesco Palumbo, cui sono seguite le relazioni di tutte le realtà partner dell’Associazione.
Nella mattinata di oggi si sono invece svolti i lavori assembleari veri e propri, con la relazione del Presidente de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, la presentazione delle attività del Club, a cura del Direttore, Umberto Forte, il punto sull’attività di certificazione e rivisitazione a cura del Vice-presidente Livio Scattolini, responsabile del Comitato Scientifico dell’Associazione e la presentazione del bilancio a cura del tesoriere Paolo Nardi.
E’ stata inoltre presentata in anteprima l’edizione 2018 della Guida ufficiale dei Borghi più belli d’Italia, in vendita in edicola e in libreria.
Molto interessante lo studio dell’ISTAT sul turismo nei Borghi presentato dal Direttore Statistiche Ambientali e Territoriali Sandro Cruciani, da cui emerge che gli arrivi nei Borghi più belli d’Italia nel 2016 sono stati oltre 3 milioni gli arrivi (erano 2,9 nel 2015): pari al 2,9% del totale nazionale, con in media quasi 12 mila arrivi turistici l’anno per borgo; 12,7 milioni di presenze (erano 12,2 nel 2015, con un incremento del 3,9%): pari al 3,1% del totale nazionale e 45 mila notti all’anno per borgo; 3,8 giorni di permanenza media, superiore che nel resto d’Italia (3,4 giorni) Per quanto riguarda l’offerta ricettiva, sono 191.000 i posti letto nei nostri Borghi e 7.330 gli esercizi ricettivi.
Un tema importante trattato in corso di Assemblea ha riguardato la problematica della chiusura di molti sportelli postali e bancomat nei piccoli centri, che penalizza molto sia i residenti che i visitatori dei Borghi, rendendo di fatto difficile il sistema accoglienza di questi territori. A tal proposito l’Assemblea ha autorizzato il Presidente a fare una verrà richiesta ufficiale alle autorità competenti di prendere le misure opportune per arginare questa tendenza.
Per quanto riguarda l’attività scientifica dell’Associazione, sono state presentate le nuove certificazioni avvenute nel 2017 in base alla delibera della precedente assemblea per cui sono stati ammessi 13 nuovi borghi, che portano attualmente a quota 281 i Comuni facenti parte dell’Associazione. Un importante dibattito verrà inoltre acceso per portare l’attenzione sul fatto che nei piccoli Comuni vengono sempre più chiusi servizi come banche e poste, con difficoltà importanti sia per i residenti che per i turisti.
“L’azione che ci è stata oggi sollecitata dai nostri Comuni – dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia – è quella di far sì che le eccellenze di cui essi sono i massimi rappresentanti siano opportunamente sostenute sia dal governo nazionale che dalle regioni, perché i nostri Borghi rappresentano il futuro dell’economia turistica nazionale”.
“E’ un piacere avervi qui a Norcia in occasione dell’Assemblea nazionale della nostra Associazione – dichiara il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno – questo è un sogno che insieme al Vice-Sindaco Pierluigi Altavilla trova compimento. La nostra città sta reagendo agli eventi avversi cui è stata sottoposta, ce la stiamo mettendo tutta e questo importante appuntamento sancisce la nostra rinascita”.
Molto evocativa la foto di chiusura dell’Assemblea, con tutti i sindaci sotto la statua di San Benedetto, patrono d’Europa, nell’omonima piazza, luogo-simbolo del borgo di Norcia.
Programma XVIII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”
Norcia (PG) 6 – 8 aprile 2018
Venerdì 6 aprile
Ore 12,00: Apertura registrazione partecipanti all’Assemblea presso ”Centro Norcia 4.0”;
Ore 13,30: Pranzo libero nei ristoranti convenzionati;
Ore 17,00: Saluti di benvenuto
– Sindaco di Norcia Nicola Alemanno
– Presidente “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi
Il Sistema de “I Borghi più belli d’Italia” nell’Anno del Cibo: (modera Umberto Forte)
Interverranno:
– Coordinatore Umbria “Borghi più belli d’Italia”: Antonio Luna
– MiBACT D.G. Direz. Turismo: Francesco Palumbo
– ENIT D.G. Esecutivo: Giovanni Bastianelli
– Pres. Prima Commissione Reg. Umbria: Andrea Smacchi
– Pres. Commissione Turismo Reg. Umbria: Eros Brega
– Ass. Turismo Reg. Umbria: Fabio Paparelli
– Eataly: Oscar Farinetti
I nostri partner
– BITN D.G. Tommaso Amodeo
– Borghi Magazine: C. Bacilieri
– Consorzio “EcceItalia”: Rocco Corsetti
– Borghi Servizi&Ambiente: Roberto Giovannini
– Mediamix – MappToGo “App i Borghi più belli d’Italia”: Dario Mezzolani
– Social Media: Antonio Cadei
Conclusioni Fiorello Primi
Ore 19,30 Chiusura
Ore 20,00 Cena libera nei ristoranti convenzionati.
Ore 21,30 Spettacolo musicale presso Centro Norcia 4.0.
Sabato 7 aprile
Ore 09,30: Centro Norcia 4.0 – Registrazione dei partecipanti all’Assemblea:
Ore 10,00 Saluti istituzionali
Sindaco di Norcia – Nicola Alemanno
Presidente Borghi più belli d’Italia- Fiorello Primi
Presidente ANCI – Antonio Decaro
Presidente Regione Umbria – Catiuscia Marini
Presidente Consiglio Regionale – Donatella Porzi
Presidente Les Plus Beaux Villages de la Terre – Alain Collin
Sottosegretario di Stato MiBACT – Dorina Bianchi
Ore 11,00 inizio Lavori Assembleari
Relazione del Presidente de “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi
”Relazione attività 2017 e 2018 dell’Associazione” Direttore Umberto Forte
ISTAT Report sul turismo nei Borghi: Sandro Cruciani
Bilancio Consuntivo 2017 e di Previsione 2018: Tesoriere Paolo Nardi
Relazione Revisore Unico: Gemma Fracassi
Dibattito
Votazioni
Ore 14,30 Chiusura della XVIII Assemblea Nazionale del Club
Ore 14,30 Pranzo a buffet presso “Centro Norcia 4.0”
Dalle ore 16,30 alle 18,00
Visita guidata al Borgo
Oppure Shopping gastronomico e visita alle Aziende produttrici (con navetta)
Oppure Visita al Santuario di Santa Rita a Cascia (se si raggiungono almeno 20 partecipanti)
Ore 20,30 Cena tipica presso il Ristorante “Il Granaro del Monte”
Norcia – Piazzale Rosa Marucci
A seguire intrattenimento musicale
Domenica 8 aprile
Ore 10,00 Escursione a “Piangrande di Castelluccio” (Solo se si raggiungono almeno 20 partecipanti);
Ore 12,30 Chiusura della mattinata e chiusura dell’Assemblea