stemma-posada-1spPosada
Il castello, il fiume, il mare e te

Comune di Posada
(Provincia di Nuoro)
Altitudine
m. 20 s.l.m.
Abitanti
2964

info turismo
Associazione Turistica Pro Loco – Posada
Via Nazionale,1 – Posada – tel. 0784 854494
CEAS – Casa delle Dame
Piazza Eleonora d’Arborea – Posada
tel. 0784 194 9588
www.comune.posada.nu.it

Lo spirito del luogo

stemma-posada-1spIl nome
Il nome “Pasada” secondo diversi studi, infatti, deriva direttamente dal verbo latino pausare “riposare, fermarsi”.

 

La storia
La presenza umana a Posada (in sardo Pasada) si attesta già durante il Neolitico (4500-1800 a.C.). Più chiare sono le tracce risalenti all’età del Bronzo, durante il periodo nuragico, rappresentate dalle tombe dei giganti (Paule Predu e Pilusinu) e dai tanti nuraghi (Predu Pascale, Monte Idda, Pitzinnu, Mannu e Abbaìa). Uno scavo archeologico in quest’ultimo sito portò alla luce ceramiche e soprattutto tre bronzetti di guerrieri con arco, ora conservati al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari”. Altro oggetto in bronzo importantissimo per la storia di Posada è il cosiddetto “Ercole di Posada” rinvenuto agli inizi del secolo XX ed ora conservato al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. L’opera costituisce un esempio di scultura etrusco-italica (IV-II a.C.) e costituisce un ulteriore indizio che l’antico centro Pheronia di cui parla Diodoro si ergesse sulle coste posadine. Nel 1985 è tornato alla luce anche un insediamento di tarda età romana, mostrando così una eccezionale continuità insediativa perpetuata in epoca giudicale sino ai nostri giorni. Nel Medioevo il territorio posadino, incluso nel Giudicato di Gallura, fu conquistato dalla repubblica marinara di Pisa. In questo periodo sorse il castello della Fava, costruito all’interno di un vasto progetto strategico che mirava al presidio della costa e dell’entroterra, probabilmente all’inizio del 1200. Da allora Posada divenne la capitale economica, militare e strategica dell’intera Baronia rappresentando sino all’epoca moderna un punto di riferimento fondamentale per tutto il territorio dell’alta Baronia e del Nord Sardegna.

Posada offre diverse attrattive per tutti coloro che intendono immergersi nella Natura più incontaminata e nella tradizione più profonda.
Il delta del Rio Posada, appendice a valle del Parco Fluviale Regionale di Tepilora, e tutta la sua rete di canali e stagni offre al visitatore naturalista meravigliosi paesaggi naturali, arricchiti dalla presenza di diverse specie ornitologiche che qui trovano le condizioni ideali per la nidificazione.
I monumenti di Posada permettono un viaggio attraverso le epoche: la vasta pianura dominata dal borgo ci riporta ai tempi antichi attraverso i Nuraghi e le Tombe dei Giganti disseminati tra le campagne; il Castello della Fava domina imperioso tutto il paesaggio, e, insieme alla Chiesa di Sant’Antonio, ci rimanda al Medio Evo, epoca che vide una fiorente rinascita e ascesa economica e politica del borgo di Posada. Una passeggiata attraverso gli stretti e colorati vicoli è d’obbligo: scorci incantevoli in cui il verde della rigogliosa piana e il celeste del mare che si fonde con il cielo offrono in ogni angolo dell’antico borgo degli scenari mozzafiato.

Piaceri e Sapori

Posada è detentrice (da ben otto anni) delle “5 Vele di Legambiente”, per la pulizia dei litorali, la salubrità delle acque e il grande lavoro svolto per la conservazione del sistema dunale.
Il Porto Turistico di La Caletta offre diversi servizi per la nautica da diporto e la pesca.
Il borgo è inoltre teatro di un innovativo sistema di bike-sharing che agevola e incentiva la mobilità sostenibile.
In tutto il territorio è possibile svolgere numerosi sport completamente immersi nella natura incontaminata: trekking, mountain bike, pesca sportiva e amatoriale, kayak, windsurf, kitesurf.

Il CEAS – Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, nei locali dell’antica Casa delle Dame, che ospita anche l’Ufficio Turistico del borgo, è teatro di numerose mostre ed esposizioni a cadenza trisettimanale, con un particolare occhio di riguardo allo studio e alla ricerca nella storia e cultura sarda e posadina.

La tradizione culinaria di Posada, unitamente alla particolare fertilità del suo territorio, esalta al meglio il gusto e il sapore dei piatti di un tempo.
Il piatto che caratterizza meglio l’immagine del borgo è “S’Aranzada”, un dolce di difficile preparazione che solo mani sapienti riescono a realizzare e che conserva inalterata da secoli la sua ricetta originale.

La rigogliosa Piana che circonda il borgo è continuamente irrigata e arricchita dal Rio Posada, che garantisce una costante produzione di ortaggi e frutti di rara qualità e interamente esenti da agenti inquinanti.

Ristorazione

marco-e-caterina-locandina

Trattoria Locanda Marco & Caterina

Una vacanza in Sardegna? A due passi dal mare? Eccoci…
Siamo qui per te! Il nostro cuoco è già ai fornelli, la tua camera fresca e rilassante…
La tua vacanza è già pronta! Mangiare, Bere, Dormire… Marco e Caterina!

  Viale Mario Melis, 1 Posada (NU)
  +39 0784 854582
  +39 389 8082783
 www.marcoecaterina.it

Ristorazione

Posada, La Tartaruga

Ristorante La Tartaruga

Ampio locale con meravigliosa vista della spiaggia, dove gustare antichi sa- pori della gastronomia sarda e raffinati piatti a base di pesce.

  Viale Sardegna, 1 Loc. San Giovanni
  +39 0784 812008
  +39 347 8181512
 www.trattorialatartaruga.com

Ospitalità

Posada, Hotel Donatella

Hotel Ristorante Donatella

  Via Gramsci
  +39 0784 854521
 info@hoteldonatella.it
 www.hoteldonatella.it

Ospitalità

Posada del Cavallo

B&B La Posada del Cavallo

Ospitalità, natura e relax. Seguici su Facebook.

 Località Gappotto
  +39 0784 854116
  +39 328 0504873
www.posadacavallo.it 

Ospitalità

Posada, Agriturismo Irghidula

Agriturismo Irghitula

Panorama mozzafiato, grande giardino con piscina. Dieci camere confortevoli con bagno privato. Squisita “cena sarda”, due volte alla settimana.

  Località Irghitula
  +39 328 0351425 – 328 4641116
 www.agriturismo-irghitula.com

Ospitalità

Posada, Ammentos

B&B Ammentos

Nel cuore del borgo.

  Via Marconi, 14
  +39 329 7869525 – 347 5255356
 luigicontu@live.it

Ospitalità

Posada, I Gerani

B&B I Gerani

  Via Mameli, 7
  +39 0784 854415
  +39 348 2604052
 bb.igerani@tiscali.it
 www.igeranibb.it

Ospitalità

Posada, B&B Sardinia

B&B Sardinia

Monolocali con angolo cottura.

  Via Nazionale, 77
  +39 0784 854356
  +39 347 9111787
  marcello.contu@alice.it

Ospitalità

Posada, B&B Su Sole

B&B Su Sole

Vicino al mare e panoramico.

  Via Mereu, 29
  +39 347 6445455
  www.posadaonline.com

Ospitalità

Posada, Agriturismo Gurpaza

Agriturismo Gurpaza

  Località Gurpaza
  +39 0784 854528
  info@agriturismogurpaza.com
 www.agriturismogurpaza.com