In occasione della 50ª Giornata Mondiale della Terra, si svolgerà a Cefalù, dal 18 al 22 aprile 2020, la 8° edizione di EARTH DAY CEFALU’ , una manifestazione organizzata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia.
Partendo dalla Giornata Mondiale della Terra, che in tutto il mondo si celebra il 22 aprile, Earth Day Cefalù è stato ideato e coordinato nel 2013 dall’Arch. Salva Francesca Mancinelli, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cefalù, che assieme al Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, ha fortemente creduto nel potenziale ambientale e turistico di queste attività.

“Il messaggio di EARTH DAY è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia…”

L’evento infatti intende promuovere l’immagine turistica della città e offrire nel contempo iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. EARTH DAY CEFALU’, che per il sesto anno consecutivo ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, anche per questa ottava edizione regalerà nuove emozioni a cui sarà impossibile restare indifferenti. Con l’obiettivo di celebrare il “Pianeta Terra” e promuoverne la salvaguardia, quest’anno il Festival punta su cinque giornate di eventi nella settimana dopo Pasqua e sulla partecipazione attiva di tutti, grandi e piccini.
Earth Day Cefalù, oltre ad essere un grande contenitore di iniziative sportive, riscopre le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù e nella bellissima borgata di S. Ambrogio, immersa nel verde e a strapiombo sul mare, le prove a cavallo per grandi e piccini in una magnifica tenuta del territorio comunale (il Castello Ortolani di Bordonaro), la liberazione di tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e di rapaci sulla Rocca, e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
L’edizione 2020 non dimentica la valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale (da luglio 2015 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO), del Teatro Comunale e per concludere della magnifica Rocca e del suo imperdibile patrimonio naturalistico e storico.
Non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, diverse campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie con il WWF Sicilia Nord Occidentale, pulizia straordinaria dei fondali marini in collaborazione con diverse associazioni; una mostra fotografica naturalistica dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina); concerti serali, spettacoli pomeridiani e performance di artisti di strada itineranti; tornano il Giardino Temporaneo al centro di piazza Duomo e il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione Illustramente con “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere”.
Grandi novità dell’ottava edizione di Earth Day Cefalù il Giro delle Madonie (gara ciclistica amatoriale regionale), il Festival 3D Street Art con la Scuola napoletana dei madonnari, i concerti in piazza Duomo dell’Orchestra a plettro della Città di Taormina e del Maestro Roberto Cacciapaglia e un convegno sui cambiamenti climatici e sulle più attuali problematiche ambientali con il prof. Mario Tozzi nel suggestivo Teatro comunale Salvatore Cicero.
Segui la pagina Facebook e naviga sul sito www.earthdaycefalu.it per conoscere le novità e i protagonisti di questa edizione!