Progetto “SusTourTraining”

(programma Erasmus+ KA220 ADU)

Roma, 7 giugno 2024. Rafforzare la catena del valore del turismo nei piccoli e affascinanti borghi mediterranei attraverso la formazione, focalizzandosi sulla sostenibilità: è questo l’obiettivo del progetto denominato SusTourTraining, di cui l’Associazione I Borghi più belli d’Italia è partner insieme ad altre organizzazioni di Spagna, Portogallo, Slovenia e Grecia.

Capofila del progetto la Fondazione MUSOL (Spagna), per un progetto che mira a promuovere e rivitalizzare il settore turistico, potenziando e migliorando le competenze dei lavoratori del turismo per integrare pratiche sostenibili. Ciò sarà realizzato attraverso un programma di formazione su misura per gli operatori turistici e la promozione dello scambio di buone pratiche tra i territori coinvolti. Enfatizzando le pratiche di turismo sostenibile, il progetto contribuirà a migliorare la competitività delle aziende turistiche nel mercato del lavoro. Inoltre, il progetto si concentrerà su opportunità di modernizzazione e networking per potenziare ulteriormente le pratiche di turismo sostenibile.

Questi i vari step del progetto che durerà fino ad agosto 2025:

  1. VALUTAZIONE “SUSTOURTRAINING”
    • Analisi delle lacune nella formazione per adulti e delle buone pratiche relative alla sostenibilità lungo la catena del valore del turismo: verrà effettuata una valutazione della situazione locale in ciascun territorio per ottenere una diagnosi dettagliata delle buone pratiche e, soprattutto, delle esigenze di ciascun territorio.
  2. PERCORSO FORMATIVO “SUSTOURTRAINING”
    • Sviluppo di un percorso formativo per il turismo sostenibile proposto per l’educazione degli adulti del settore turistico. Questo risultato mira a consolidare e adattare le conoscenze sulla sostenibilità degli operatori turistici e fornire loro strumenti per includere pratiche sostenibili nel loro lavoro. I risultati concreti saranno lo sviluppo di materiale formativo pronto all’uso per ogni paese, in modalità frontale, e lo sviluppo di un corso online (MOOC), disponibile su una piattaforma educativa online aperta.
  3. ATTIVITA’ DI TEST
    • Attività di test locali e transnazionali: le attività di test saranno organizzate in due linee:
      • Una formazione transnazionale per i formatori
      • Una formazione locale degli operatori turistici, condotta dai formatori precedentemente formati.
  4. DIVULGAZIONE
    • Attività di disseminazione e comunicazione favoriranno il trasferimento della metodologia e replicabilità del progetto in altri territori.

Il Partenariato del Progetto SusTourTraining – Il partenariato SusTourTraining è composto da 5 partner provenienti da 5 diversi paesi europei:

Partecipano alle attività del progetto alcuni borghi dei vari Paesi che formano il partenariato. Per l’Italia i comuni pilota sono quelli dell’area del Lago del Turano, Castel di Tora e Collato Sabino in particolare.