79ma INFIORATA DI CASOLI
202402giu0:5323:53CasoliEventi dei BorghiAbruzzo79ma INFIORATA DI CASOLI
Dettaglio Evento
SI RINNOVA IL RITO DELL’INFIORATA Uno spettacolo unico di fede e colore che si ripete da 79 anni Si ripete domenica 2 giugno a Casoli, in occasione della festività religiosa
Dettaglio Evento
SI RINNOVA IL RITO DELL’INFIORATA
Uno spettacolo unico di fede e colore che si ripete da 79 anni
Si ripete domenica 2 giugno a Casoli, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, la tradizione dell’Infiorata. Un tappeto fiorito multicolore, lungo un chilometro e mezzo, fa da sfondo al passaggio della processione del Corpo di Cristo. Nel contesto delle tradizioni casolane, l’Infiorata occupa un posto di primo piano e rappresenta una delle manifestazioni più belle e suggestive.
Uno spettacolo apprezzato da migliaia di persone e da tanti turisti che sempre più spesso visitano la cittadina in questo giorno di festa, unico per grandiosità e partecipazione.
Tutto il percorso della processione del Corpus Domini, che va dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore a quella della protettrice Santa Reparata, viene addobbato con quadri artistici realizzati in prevalenza con fiori, foglie ed erbe, cui si sono aggiunti negli ultimi anni anche altri materiali, utili a dare forma e colore ai mosaici, quali farina bianca e gialla, polvere di caffé e segature colorate.
Vengono riprodotti immagini sacre, simboli e soggetti religiosi, ma anche semplici disegni geometrici, tutti di gran pregio e fattura, per i quali vengono impiegati migliaia di petali di fiori di campo, come ginestre, papaveri e margherite, ma anche di rose, garofani, gigli e altre specie floreali.
Quel lungo, interminabile tappeto colorato colpisce l’occhio, ma anche il cuore.
La manifestazione dell’Infiorata è frutto di un lavoro certosino. Un paio di giorni prima del rito, organizzatori e infioratori invadono campi e giardini alla ricerca dei fiori che serviranno alla composizione dei mosaici floreali. Dalla mattina di domenica poi tutta la comunità collabora dapprima alla realizzazione dei disegni e quindi alla realizzazione dei tappeti fioriti, che abbelliscono le strade del centro storico, il Corso e le piazze cittadine, dove i quadri diventano autentiche gigantografie floreali. Quest’anno i temi centrali sono: la preghiera e i simboli eucaristici.
A sera su quel lungo tappeto si snoda la processione del Sacramento, che partirà da Santa Maria maggiore alle 18,30 accompagnata dall’Arciconfraternita San Francesco d’Assisi e da due ali di folla. Per abbellire il percorso e rendere più solenne il passaggio dell’Ostia santa, a balconi e finestre vengono stesi coperte e drappi preziosi.
Leggi tutto
Orario
2 Giugno 2024 0:53 - 23:53(GMT+00:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi