LACRIMA WINE FESTIVAL
202101lug2:2116(lug 16)23:21Morro D’AlbaEventi dei BorghiMarcheLACRIMA WINE FESTIVAL
Dettaglio Evento
IL COMUNE DI MORRO D’ALBA LANCIA LACRIMA WINE FESTIVAL, LA RASSEGNA DI ARTE E GUSTO DEDICATA ALLA DOC: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE E DEL TERRITORIO DAI CUI NASCE
Dettaglio Evento
IL COMUNE DI MORRO D’ALBA LANCIA LACRIMA WINE FESTIVAL, LA RASSEGNA DI ARTE E GUSTO DEDICATA ALLA DOC: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE E DEL TERRITORIO DAI CUI NASCE IL PREGIATO VINO
Dal 1 al 10 luglio si susseguiranno degustazioni, workshop, visite guidate concerti e spettacoli dal vivo nel borgo e nelle cantine
Il 9 luglio una prima assoluta, il chitarrista Giovanni Seneca con gli archi dell’Orchestra G. Rossini in “Le musiche del Mediterraneo”
MORRO D’ALBA, 26 GIUGNO 2021 – Dopo il giallo ed il verde, il Comune di Morro d’Alba si tinge di rosso con il Lacrima Wine Festival. Una vera e propria rassegna di arte e gusto dedicata alla Doc che prende i natali dal borgo e dal suo territorio circostante.
Dal 1 al 10 luglio, da mattina a sera, il paese di Morro d’Alba e le aziende vitivinicole produttrici della Lacrima ospiteranno attività ed eventi alla scoperta del pregiato vino e del territorio da cui nasce, assaporando le atmosfere ed i ritmi del vivere lento, della natura, della storia, del benessere. Un Festival diffuso che coinvolge dodici cantine del territorio della Lacrima, da Morro d’Alba a Senigallia e San Marcello. In cartellone artisti del calibro di Lucia Bendia, attrice, il musicista Giovanni Seneca, accompagnato dall’Orchestra Rossini, e l’arpista Patrizia Carciani.
Dichiarazioni
Il motore del Festival è indagare connessioni tra ruralità e cultura. Lo spettatore sarà coinvolto in percorsi che lo porteranno a scoprire itinerari inediti e straordinari, dalla campagna al centro storico del borgo ricco di angoli suggestivi. In questo contesto, evento di punta del Festival, una prima assoluta, il concerto ideato dal chitarrista e compositore, Giovanni Seneca, “Le musiche del Mediterraneo”, venerdì 9 luglio, alle 21:30. Ad accompagnare la chitarra solista di Seneca, gli archi dell’orchestra G. Rossini. Lo strumento mediterraneo per eccellenza la chitarra incontra gli archi e propone all’ascolto brani con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche bagnate dal mar Mediterraneo. Il filo conduttore è rappresentato dall’elemento della “popolarità” inteso nella sua accezione più ampia: sia come capacità di comunicazione nei confronti di un pubblico vasto ed eterogeneo, sia come integrazione fra linguaggio colto e linguaggio popolare tradizionale.
Ma non mancheranno momenti di riflessione e confronto sul tema delle produzioni agricole e vitivinivole, con un focus particolare sul biologico. Sarà proprio la tavola rotonda: “Il distretto biologico unico delle Marche: le prospettive di un nuovo modello socio-economico” ad inaugurare la manifestazione, giovedì 1 luglio, alle 18, al Torrione Teodorico. A dialogare, il sindaco di Morro d’Alba, Enrico Ciarimboli, il vice presidente della Regione Marche ed assessore ad Agricoltura e Sviluppo Economico, Mirco Carloni, il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni, la presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni.
Sabato 3 luglio sarà la volta di uno degli appuntamenti più amati di ogni estate dal borgo, “La cena in bianco”. Nella suggestiva Piazza Barcaroli, cuore del borgo storico, dalle 20:30, un momento conviviale originale ed elegante durante il quale il tramonto sulle colline da cui sbocciano le uve del Lacrima farà da sfondo ai contrasti cromatici tra gli abiti rigorosamente bianchi dei partecipanti ed i calici rigorosamente rossi.
Domenica 4 luglio, spazio all’arte con lo spettacolo “Who is me”, alle 21:15 a piazza Barcaroli. Un testo quasi autobiografico del 1966 di Pier Paolo Pasolini pubblicato postumo da Enzo Siciliano nel 1980, offre lo spunto alla bravissima attrice jesina Lucia Bendia per un intenso reading teatrale con musiche tratte dalle colonne sonore dei film di Pasolini, eseguite dal vivo dalla violoncellista Giulia Libertini, in collaborazione con l’associazione culturale Speiro.
Gran finale, sabato 10 giugno, con “Melodie Di vino in versi”, musica e poesia nel borgo. Alle 18:45, al Torrione Teodorico, al momento del tramonto, per lasciarsi rapire dalla suggestiva atmosfera che viene a crearsi dal gioco di luce lungo il camminamento. Con Lucia Olivi, voce narrante, e l’arpista Patrizia Carciani.
Ogni giorno, poi, dal 1 al 10 luglio, aperitivi, laboratori ed attività per bambini, visite guidate al borgo anche in notturna, cinema e letture sotto le stelle ed un ricco calendario di appuntamenti organizzati dalle dodici aziende vitivinicole partner del Festival.
Il programma nel dettaglio
Giovedì 1 luglio ore 18:00 Piazza Barcaroli
Inaugurazione – tavola rotonda “Il distretto biologico unico delle Marche: le prospettive di un nuovo modello socio-economico”
Intervengono: Mirco Carloni – vice presidente Regione Marche, assessore all’Agricoltura e Sviluppo economico; Alberto Mazzoni – direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela vini; Letizia Gardoni – presidente Coldiretti Marche; modera Agnese Carnevali – giornalista
Aperitivo finale
Venerdì 2 luglio
– ore 17-19 Museo Utensilia e camminamento di ronda
Mistero al museo e nel borgo
(laboratorio per bambini dai 3 ai 11 anni)
Passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda, con allestimento di candele e suggestive atmosfere. Degustazioni pomeridiane di vino e prodotti tipici lungo il camminamento di ronda.
sabato 3 luglio dalle 20:30
Cena in bianco con calice rosso con intrattenimento musicale in filodiffusione. In questa particolarissima cena, i commensali sono inviatati ad allestire i tavoli prenotati, con tovaglie e stoviglie bianche, e a decorare la tavola secondo il loro gusto, la loro personalità, usando anche candele e fiori ma tutto in bianco, ed ovviamente e ad indossare abiti rigorosamente bianchi. La cena, elaborata dagli stessi partecipanti, rappresenta un’occasione di convivialità originale ed elegante. Sarà vietato portare plastica, carta o lattine e alla fine della cena, ognuno si porterà via tutto. Durante la cena si potranno leggere brani poetici ed ascoltare brevi racconti. L’unica nota di colore diverso dal bianco, sarà il rosso rubino del caratteristico vino della nostra terra: il Lacrima di Morro d’Alba, che verrà offerto dall’Amministrazione a tutti i partecipanti.
domenica 4 luglio dal tramonto fino a notte inoltrata
– ore 21:15 piazza Barcaroli
“Who is me” – spettacolo teatrale con Lucia Bendia e la violoncellista Giulia Libertini, in collaborazione con l’associazione culturale Speiro.
Banco da degustazione dei vini per tutta la serata a cura dell’Ais (Associazione italiana sommelier, delegazione jesi e castelli)
lunedì 5 luglio
– ore 17:30-18:30
Letture animate per bambini
– ore 22:00 piazza Barcaroli
Lacrima sotto le stelle, lettura del cielo stellato curata dall’associazione di astronomi, con disponibilità ad osservare il cielo anche con telescopi.
Brindisi finale.
martedì 6 luglio ore 21:30 piazza Barcaroli
Ciak and wine: “Un’ottima annata – A good year” (2006) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Marion Cotillard.
Brindisi finale.
mercoledì 7 luglio ore 17:00-19:00 piazzale Bersarglieri
I giochi di una volta (laboratorio per bambini)
La merenda di una volta (merenda recuperando i sapori di un tempo), cura dell’associazione “Insieme si può fare” e dell’azienda “La zappa sui piedi”.
giovedì 8 luglio dalle 21:30 alle 23
Visita guidata in notturna al borgo storico e a tutti i siti di intesse culturale ed artistico. Si chiude con un brindisi finale offerto dalle cantine del territorio.
venerdì 9 luglio
– ore 17:00-19:00, Museo Utensilia e borgo storico
Caccia al tesoro fotografica (laboratorio per bambini dai 3 ai 11 anni)
– ore 21:30
“Le musiche del Mediterraneo” concerto del chitarrista Giovanni Seneca con gli archi dell’Orchestra G. Rossini.
Banco da degustazione dei vini per tutta la serata a cura dell’Ais (Associazione italiana sommelier, delegazione jesi e castelli)
sabato 10 luglio ore 18:45 evento conclusivo, La Scarpa
“Melodie di vino e versi” (evento Borghi in versi), musica e poesia nel borgo. Concerto e reading poetico, con l’arpista Patrizia Carciari e Lucia Olivi voce narrante.
Aperitivo con degustazione del vino della cantina Fratelli Badiali.
SABATO 3 E 10 LUGLIO BIKE & WINE
Jesi bike tour, organizza due tour in mountain bike di livello base con degustazione in cantina. Sabato 3 luglio la degustazione sarà presso la cantina Badiali e Candelaresi, sabato 10 la degustazione si terrà nella cantina Tenuta San Marcello. Sono tour guidati alla scoperta del territorio, legando la passeggiata in bicicletta alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
338 3812378
Tutte le sere a Morro d’Alba:
- passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda dal tramonto fino a notte inoltrata, con allestimento di candele e suggestive atmosfere.
- apertura museale pomeridiana e notturna 17-19 / 21.00-23.00
- visita dei sotterranei del castello, alla mostra di Mario Giacomelli e laboratori per bambini.
Venerdì, sabato e domenica:
Degustazioni pomeridiane di vino e prodotti tipici lungo il camminamento di ronda a cura dell’associazione Pro Morro.
Il programma si completa con la programmazione degli eventi nelle cantine.
Leggi tutto
Orario
1 Luglio 2021 2:21 - 16 Luglio 2021 23:21(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi