Stupendo è il creato • Le fotografie di Alfredo Monteverde
Dettaglio Evento
A Corinaldo (AN), nel foyer dello storico Teatro Goldoni, si inaugura domenica 1 agosto 2021 la mostra fotografica Stupendo è il Creato di Alfredo Monteverde. Una selezione di 48 immagini
Dettaglio Evento
A Corinaldo (AN), nel foyer dello storico Teatro Goldoni, si inaugura domenica 1 agosto 2021 la mostra fotografica Stupendo è il Creato di Alfredo Monteverde. Una selezione di 48 immagini che trasporta il visitatore nelle meraviglie della natura, dal paesaggio al fiore. La mostra resterà aperta fino al 5 settembre 2021.
Alfredo Monteverde, socio della Società Fotografica Novarese, è nato nel 1937 a Casalmaggiore (CR) e dal 1941 vive a Novara ove esercita la professione di avvocato. Alla passione fotografica è stato avviato dal padre che fu preside del Classico Carlo Alberto. Dopo sporadiche attenzioni alla ripresa dei capolavori dell’architettura antica e alle più semplici immagini paesaggistiche, e dopo dedicazione al ritratto, si è soprattutto orientato, con un obiettivo Nikon 200 fisso macro, alle più piccole creature del mondo vegetale e animale e alla scoperta degli effetti delle riprese contro luce. Nelle vite minime egli legge la gloria e la gioia del Creato. Le sue fotografie sono ottenute esclusivamente con strumentazioni e materiali oggi superati, sono una sfida al progresso e al digitale imperante, non conoscono interventi di ritocco. Monteverde si è presentato al pubblico per la prima volta nel 2007, in occasione del concorso nella Città di Bandirate, ove conseguì il primo premio con un’immagine in bianco e nero. Con Mario Balossini ha presentato una rassegna di fotografie floreali nel 2018 presso il Palazzo della Prefettura di Novara e la mostra “Stupendo è il creato” ha debuttato nel 2020 a Palazzo Farraggiana di Novara.
Il lavoro di Alfredo Monteverde di Italo Pelinga – Unitre Corinaldo
Le fotografie di Alfredo Monteverde testimoniano la sua lunga esperienza e un importante retroterra culturale, nonostante l’autore dica di sé stesso che le immagini che realizza sono frutto di “modesta tecnica e assenza di scuola”. Nondimeno il lavoro di Monteverde impressiona per due aspetti: il primo è l’elevata padronanza tecnica, considerando che non utilizza programmi di fotoritocco che oggi consentono di modificare, anche radicalmente, l’aspetto di ciò che si è fotografato; il secondo è un occhio allenato alla composizione dell’inquadratura, che presuppone una “sapienza” riguardo alle leggi estetiche del colore, della forma e della luce. In sostanza le leggi proprie della fotografia. Se poi aggiungiamo il tempismo di certe pose abbiamo detto tutto.
Certo, i soggetti possono essere tradizionali, ma questo poco importa. Oggi siamo abituati ad una fotografia che mette in evidenza forti contrasti, che sottolinea – in modo drammatico a volte – le contraddizioni di una società violenta e spietata. Oggi l’arte è considerata tale solo se crea sconcerto e scandalo. Nella fotografia di Monteverde non c’è niente di tutto questo. Tutto è ordine e armonia, equilibrio e rappresentazione di una realtà (perché di realtà si tratta) positiva e amica.
Orari di apertura
- martedì-venerdì dalle 17.00 alle 19.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Ingresso con Card del circuito “Luoghi della Cultura” 2.50 euro.
Informazioni e acquisto Card all’Ufficio IAT Corinaldo, via del Corso 1, tel.0717978636, email iat1@corinaldo.it
Leggi tutto
Orario
1 Agosto 2021 17:00 - 5 Settembre 2021 19:00(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi